DOPO 15 GIORNI DI CARCERE, ROBERTO MENEGUZZO, HA TENTATO DI UCCIDERSI - IL BANCHIERE, AD DI PALLADIO, NON HA RETTO LE ACCUSE DI CONCORSO IN CORRUZIONE PER LO SCANDALO MOSE - IL GIUDICE LO HA SPEDITO AI DOMICILIARI

Meneguzzo è accusato di concorso in corruzione per la tangente di 500 mila euro del 2010 confessata dall’ex presidente del Consorzio Venezia Nuova (Cvn) Giovanni Mazzacurati a favore di Marco Milanese, consigliere politico dell’allora ministro dell’Economia Giulio Tremonti…

Condividi questo articolo


Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

ROBERTO MENEGUZZO ROBERTO MENEGUZZO

Non ce l’ha fatta a reggere l’accusa e ha tentato il gesto estremo. Fra il 18 e il 19 giugno scorsi, dopo quindici giorni di carcere, Roberto Meneguzzo, amministratore delegato di Palladio Finanziaria, la Mediobanca del Nord Est, ha cercato di togliersi la vita nel carcere della Spezia, dove era detenuto dallo scorso 4 giugno, quando il gip di Venezia aveva disposto per lui e per altri 34 l’arresto nell’ambito dell’inchiesta sul Mose.

 

L’amministratore di Palladio, che ha un contratto di consulenza con il Consorzio Venezia Nuova (Cvn) è accusato di concorso in corruzione per la tangente di 500 mila euro del 2010 confessata dall’ex presidente del Consorzio Venezia Nuova (Cvn) Giovanni Mazzacurati a favore di Marco Milanese, consigliere politico dell’allora ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

ROBERTO MENEGUZZO ROBERTO MENEGUZZO

 

Meneguzzo , 58 anni, vicentino di Malo, dopo aver tentato il suicidio ha ottenuto dal giudice i domiciliari con il parere favorevole della procura. «Tentativo di suicidio per asfissia», scrive il magistrato indicando come causa del gesto il cedimento psicologico del banchiere.

 

E così, dopo il terremoto politico e giudiziario e dopo che anche San Marino ha deciso di indagare per riciclaggio sui fondi neri della Mantovani (impresa principale del Cvn), la tangentopoli della laguna registra il primo evento drammatico. Meneguzzo non ha confessato ma contro di lui ci sono le parole di Mazzacurati.

 

tremonti e milanese tremonti e milanese

Dopo il contatto con il ministro Tremonti «il dottor Meneguzzo mi metteva in contatto con l’onorevole Milanese – scrive Mazzacurati in un memoriale – il quale avrebbe assicurato che i finanziamenti di volta in volta richiesti dal ministero delle Infrastrutture sarebbero stati concessi con positivo parere del ministero dell’Economia solo se gli fosse stata assicurata la disponibilità di una somma di 500 mila euro. La consegna della somma avveniva nel corso dell’anno 2010 a Milano, presso gli uffici di Palladio Finanziaria in presenza del dottor Meneguzzo».
 

Marco Milanese Marco Milanese

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)