DRAGHI PROMETTE NUOVO CASH, TOKYO S'IMPENNA (+7%) E MILANO SI ECCITA (3,2%) - FININVEST STACCA UN MAXI DIVIDENDO DA 90 MILIONI ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, 55 MLN SOLO A SILVIO. MICA LEGATO AGLI UTILI: SONO SOLDI CHE ESCONO DALLE RISERVE. A BARBARA, ELEONORA E LUIGI 20 MILIONI

Draghi: 'Non mi risultano contatti tra la Bce e il governo italiano per comprare crediti in sofferenza delle banche italiane'. Ma la voce serve a ringalluzzire i titoli moribondi - Titoli bancari in vendita a prezzi di saldo trovano compratori in vista delle aggregazioni. Oggi. Domani, chissà...

Condividi questo articolo


1.BORSA: TOKYO E DRAGHI SPINGONO I LISTINI, TORNANO A VOLARE I BANCARI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Prima la superperformance della borsa di Tokyo (+7%), poi le parole del presidente della Bce Mario Draghi che ha confermato la piena intenzione della Bce di agire a marzo qualora venisse confermato il peggioramento dell'outlook gia' evidenziatosi nelle prime settimane di quest'anno. Sono queste le forze che hanno spinto oggi al rialzo la piazza milanese che ha terminato con il Ftse Mib in rialzo del 3,19% e il Ftse All Share del 3,49%. Bene anche Parigi (3,01%), Francoforte (2,67%) e Londra (+2,28%).

DRAGHI DRAGHI

 

A permettere a Milano di aggiudicarsi la maglia rosa come leader di giornata a livello europeo sono stati i titoli bancari che dopo un mese orribile sembrano aver riacquistato in desiderabilita' agli occhi degli investitori in vista di operazioni di consolidamento che appaiono ormai imminenti. Sugli scudi in particolare Mps (+9,21%), Banco Popolare (+7,31%), Bpm (+5,6 5%), Bpe r (+10,13%) e Unipol (+7,65%) e Unipolsai (+5,92%).

 

shinzo abe shinzo abe

Queste ultime hanno beneficiato delle parole dell'ad Carlo Cimbri che ha aperto alle ipotesi di fusione tra le due societa' nel caso in cui Unipol Banca uscisse dal perimetro di Unipol. Fuori dal listino principale bene anche Carige (+4,40%) dopo la lettera aperta del primo socio Malacalza Investimenti che ha pronto un ricambio dei vertici e della guida operativa della banca nella prossima assemblea di fine marzo. Sul fronte valutario, l'euro ripiega nei confronti del dollaro scambiando a 1,1148 dollari da 1,1250 venerdi' sera.

 

Euro/yen a 127,69 da 127,40 mentre la parita' fra dollaro e yen sale a 114,52 da 113,25. Per quanto riguarda il petrolio, in una giornata di bassi scambi complice la chiusura dei mercati americani per la festa dei presidenti, un barile di Wti passa di mano a 29,81 dollari, l'1,26% in piu' di venerdi'.

 

2.FININVEST: ASSEGNO DA OLTRE 90MLN A FAMIGLIA BERLUSCONI, 55MLN A EX PREMIER

silvio e barbara berlusconi silvio e barbara berlusconi

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Fininvest stacca un assegno da oltre 90 milioni di euro alla famiglia Berlusconi. Per il secondo anno consecutivo, come risulta da documenti consultati da Radiocor, la holding di via Paleocapa, ha deciso di girare ai piani alti un maxi dividendo 'di meta' esercizio' alle casseforti che controllano interamente il capitale Fininvest. Di queste, quattro - ovvero Holding Italiana Prima, Seconda, Terza e Ottava - fanno capo direttamente all'ex premier Berlusconi e custodiscono il 60% del gruppo che controlla Mondadori e le reti del Biscione. E in virtu' di questo il patron incassera' circa 56 milioni di euro.

 

Famiglia Berlusconi Eleonora Piersilvio MArina Silvio BArbara Luigi Famiglia Berlusconi Eleonora Piersilvio MArina Silvio BArbara Luigi

L'assegno staccato da Fininvest nelle scorse settimane non e' un dividendo legato ai risultati dell'esercizio, ma si tratta di una distribuzione di parte delle proprie riserve: se lo scorso anno, era ammontata a 81,5 milioni di euro, quest'anno la holding si e' mostrata piu' generosa mettendo n elle cas se dei soci poco meno di 92 milioni. A beneficiarne anche i cinque figli di Berlusconi: Marina e Pier Silvio, entrambi soci di Fininvest al 7,65% attraverso le rispettive societa' personali, hanno portato a casa oltre 7 milioni a testa, mentre ai figli di secondo letto Barbara, Eleonora e Luigi (riuniti in Holding Italiana Quattordicesima che possiede il 21,4% di via Paleocapa) sono andati complessivamente circa 20 milioni.

 

3.BCE: DRAGHI, NESSUN CONTATTO CON GOVERNO ITALIA PER COMPRARE CREDITI IN SOFFERENZA

padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi

 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Non mi risultano contatti tra la Bce e il governo italiano per comprare crediti in sofferenza delle banche italiane, non c'e' nessuna conversazione su questo'. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi rispondendo a una domanda specifica posta da un eurodeputato non italiano. Draghi ha citato 'una storiella' in tal senso circolata sui giornali in Italia. 'Non vedo da dove venga, specifici 'abs' possono essere accettati come collaterali ma questo e' diverso da un acquisto, occorre tenerlo a mente, e la Bce ha dettagliato le regole per il collaterale che valgono per tutti gli 'abs' e non puo' discriminare ne' in un senso ne nell'altro'.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."