DRAGHI PURGA LA GRECIA: “RIDURRE I SALARI IN TUTTI I SETTORI” - ED è SUBITO SPREAD: DIFFERENZIALE BTP-BUND RISALE A 330 PUNTI, QUELLO SPAGNOLO VA 366 E GLI ANALISTI TEMONO IL DEFAULT - GRAZIE AL CARO-BENZINA L’ERARIO HA INCASSATO 9,8 MLD € - IL PRIMO GIORNO DI IPAD 3 IN ITALIA: LUNGHE FILE MA NIENTE RESSE - CONFCOMMERCIO: “NEL 2012 È ATTESO UN CALO DEL PIL DELL'1,3%. E’ COME TORNARE INDIETRO DI 14 ANNI” - FIAT: SCIOPERO BISARCHE CON VIOLENZE E INCENDI AUTO - CREDIT SUISSE: DIMEZZATO LO STIPENDIO AL CEO BRADY DOUGAN…

Condividi questo articolo


1 - GRECIA: DRAGHI, NECESSARIA RIDUZIONE SALARI IN TUTTI I SETTORI...
(Adnkronos/Dpa) -
Il presidente della Banca centrale europea (Bce), Mario Draghi, ritiene che la Grecia deve rinunciare al benessere sociale per uscire dalla crisi. "Si', esattamente, e tale rinuncia coincide con la riduzione dei salari in tutti i settori", ha detto Draghi in un'intervista al giornale tedesco oggi "Bild". Draghi, inoltre, ha elogiato le riforme varate dalla Grecia, in particolare quella fiscale, "che conduce alla riscossione delle imposte meglio per condividere il peso in modo piu' equo. E' un buon incentivo per lavorare di piu' e che contribuira' ad accelerare l'economia", ha aggiunto.

MARIO DRAGHI ALLA BCEMARIO DRAGHI ALLA BCE

2 - CRISI: SPREAD BTP SALE A 330 PUNTI BASE,TASSO AL 5,17%...
(ANSA) -
Lo spread tra il btp decennale e l'equivalente bund tedesco sale a 330 punti base. Il rendimento del decennale è in crescita al 5,17%.

3 - CRISI:SPAGNA;SPREAD BUND A 366 PUNTI,ANALISTI TEMONO DEFAULT...
(ANSA) -
Si allarga a 366 punti base lo spread tra i titoli decennali spagnoli e quelli tedeschi sui timori di un possibile default della Spagna. Il tasso del bond iberico è in salita al 5,53%. I mercati temono infatti che il Paese non riesca ad evitare una ristrutturazione del debito. Economisti ed analisti spiegano che l'economia spagnola "é messa peggio" di quanto si possa pensare. Secondo Willem Buiter, capo-economista di Citigroup, Madrid "non ha mai corso un rischio di default così alto".

4 - BENZINA:CONSUMATORI,CON CARO-PREZZI +9,8MLD PER ERARIO...
(ANSA) -
A causa dell'incremento della tassazione che si è verificato sui carburanti (scattato tra marzo 2011 e marzo 2012) lo Stato incasserà, da oggi in avanti, 9,8 miliardi di euro in termini annui. E' quanto emerge dalle stime di Federconsumatori e Adusbef, considerando i rialzi di accise e iva su benzina e gasolio.

IL MINISTRO DELLE FINANZE GRECO VENIZELOS E MARIO DRAGHIIL MINISTRO DELLE FINANZE GRECO VENIZELOS E MARIO DRAGHI

5 - APPLE: DAY ONE DEL NUOVO IPAD IN ITALIA,FILE MA NIENTE RESSA...
(ANSA) -
Code disciplinate e niente ressa negli Apple Store: è partita questa mattina anche in Italia la vendita del new iPad, dopo il lancio il 16 marzo negli Stati Uniti e altri paesi. Il nuovo tablet della Mela Morsicata si poteva già comprare da mezzanotte e un minuto nei negozi Tim, Vodafone One e 3 e nelle catene Media World, Saturn e Marco Polo Expert.

APPLE IPADAPPLE IPAD

Già da ieri sera fuori dagli Apple Store gruppetti di fan di Cupertino si erano appostati per quella che è oramai diventata una consuetudine anche all'estero: la veglia che caratterizza ogni nuovo lancio dei prodotti Apple, con foto, video e dirette dei blog. I prezzi del nuovo iPad ricalcano quelli del precedente modello: 16 GB a 479 euro, 32 GB a 579 e 64 GB a 679. La versione Wifi+4G, con le stesse pezzature di memoria, rispettivamente 599, 699 e 799 euro. Da oggi si può anche ordinare online: i tempi di spedizione, scrive il sito della Apple, sono di 1-2 settimane.

6 - CRISI:CONFCOMMERCIO;INDIETRO DI 14 ANNI,PIL 2012 -1,3%...
(ANSA) -
Nel 2012 è atteso un calo del Pil dell'1,3%. Lo stima Confcommercio mostrando che l'Italia ha fatto un salto indietro di 14 anni. "I consumi oggi sono ai livelli del 1998 e il Pil ai livelli del 1999" indica l'organizzazione. Il prodotto interno sarà piatto nel 2013 e tornerà a crescere dello 0,9% nel 2014.

confcommercio logoconfcommercio logo

7 - CRISI:CONFCOMMERCIO, CON FISCAL COMPACT ITALIANI PIU' POVERI...
(ANSA) -
L'accordo fiscale, firmato in Europa che vincola al pareggio di bilancio e a un percorso di riduzione del rapporto tra debito e prodotto interno lordo, "é perfettamente compatibile con un progressivo impoverimento degli italiani". A sostenerlo è Confcommercio che aggiunge anche che, se dopo il triennio 2011-2013 non ci saranno cambiamenti, si rischia "che i sacrifici siano per sempre".

8 - FIAT:SCIOPERO BISARCHE;AZIENDA,VIOLENZE E INCENDI AUTO...
(ANSA) -
In questi giorni, nell'ambito della protesta delle bisarche, si stanno verificando "numerosi episodi di violenza tra cui incendi di automezzi, minacce e aggressioni ad autisti che non aderiscono allo sciopero". Lo afferma il Lingotto in una nota.

CREDIT SUISSECREDIT SUISSE

9 - CREDIT SUISSE: DIMEZZATO LO STIPENDIO AL CEO BRADY DOUGAN...
(Adnkronos/Ats) -
Il basso risultato realizzato l'anno scorso da Credit Suisse si riflette sulle remunerazioni versate ai suoi dirigenti: il salario del ceo Brady Dougan e' stato di 5,8 milioni di franchi. Nel 2010 la sua remunerazione complessiva ammontava a 12,8 milioni.

Il direttore della divisione di gestione istituzionale (Asset management) Robert Shafir e' il dirigente meglio pagato della banca: la sua remunerazione e' di 8,5 milioni, si legge nel rapporto di gestione 2011 pubblicato oggi. In totale la direzione del Credit Suisse ha intascato 70,2 milioni di franchi, una somma nettamente inferiore ai 160,3 milioni versati per il 2010. Da parte sua, il presidente del consiglio di amministrazione Urs Rohner ha guadagnato 4,3 milioni.

10 - TV DIGITALE: DE VINCENTI, LAVORIAMO A SOLUZIONE RISPETTOSA ANTITRUST...
(Adnkronos) -
"Abbiamo gia' sospeso il beauty contest e stiamo lavorando nella direzione indicata dall'ordine del giorno" approvato ieri alla Camera sulle liberalizzazioni. Lo ha spiegato, a SkyTg24, il sottosegretario alla Sviluppo Claudio De Vincenti.

"Stiamo lavorando con attenzione per una operazione sulle frequenze rispettosa delle indicazioni dell'Antitrust italiana e europea, stiamo costruendo una soluzione importante", ha aggiunto De Vincenti spiegando che non si puo' fare una previsione sui tempi: "E' difficile dirlo, non credo saranno tempi lunghi ma non abbastanza ravvicinati".

DERIVATIDERIVATI

11 - DERIVATI: GIUDICE MILANO, BANCHE IN GRADO DI PAGARE SE CONDANNATE...
(Adnkronos) -
In caso di condanna nel processo in corso le banche sono in grado di 'pagare'. E' questa, in estrema sintesi, la motivazione con la quale il giudice Oscar Magi ha deciso ieri di dissequestrare 108 milioni di euro bloccati a suo tempo a carico di Dpfa, Deutsche Bank, ** JP Morgan** e Ubs imputate di truffa aggravata ai danni del Comune di Milano in relazione a operazioni su prodotti derivati.

Il giudice, nel suo provvedimento, ha richiamato l'accordo tra gli istituti di credito e il Comune poi formalizzato nel frattempo e che portera' nelle casse di Palazzo Marino tra i 400 e i 500 milioni di euro, e ha fatto riferimento alle posizioni delle parti processuali per affermare che non sussistono piu' le esigenze cautelari.

"Sia le persone fisiche sia le persone giuridiche imputate appaiono certamente in grado dal punto di vista economico e sociale di garantire l'eventuale adempimento degli obblighi derivanti da eventuali condanne" conclude il giudice con riferimento alla confisca che ha sollecitato anche il pm scatterebbe in caso di condanna alla fine del processo penale.

FORMIGONIFORMIGONI

12 - GRUPPO SANPELLEGRINO: RISULTATI POSITIVI PER LO STABILIMENTO DI RECOARO TERME...
(Adnkronos) -
Il 2011 e' stato un anno positivo per lo stabilimento Sanpellegrino di Recoaro Terme: il sito produttivo, che occupa 108 dipendenti, ha registrato infatti una complessiva crescita a volume pari a circa l'8% per le sue produzioni di Acqua Recoaro, Acqua Brillante Recoaro, Gingerino e dell'ultimo arrivato Sanbitte'r 'Emozioni di frutta'.

'Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi dei dati di vendita ottenuti nel 2011 - afferma Paolo Brotini, Direttore dello stabilimento di Recoaro Terme - Tutte le referenze prodotte nel nostro sito hanno riscontrato un grande successo nei rispettivi mercati, grazie sia alla professionalita' e alla passione di tutte le nostre persone sia alle strategie aziendali che hanno portato nuovi investimenti attraverso il restyling dell'Acqua Brillante, la nuova Acqua Recoaro in formato Pet da un litro ed il lancio del nuovo cocktail analcolico Sanbitte'r Emozioni di frutta, massimo successo di quest'ottima annata'.

'La recente creazione di una divisione focalizzata sullo sviluppo di prestigiosi marchi regionali, tra i quali appunto Recoaro, ha dato i suoi frutti - afferma Federica Norzi, Direttore della Business Unit Marchi Regionali del Gruppo Sanpellegrino - Abbiamo realizzato importanti attivita' e progetti volti sia a potenziare la nostra presenza in Veneto sia a valorizzare le importanti risorse professionali dello stabilimento di Recoaro, scelto per predisporre una nuova linea produttiva e lanciare sul mercato un prodotto che si e' poi rivelato l'assoluta rivelazione del 2011'.

Nel mercato delle acque minerali che sembra aver arrestato la caduta degli ultimi anni, crescono i volumi di Acqua Recoaro rispetto all' anno precedente. Il 2011 ha visto il rilancio della storica Acqua Brillante Recoaro con il rifacimento del packaging in chiave 'vintage' e il passaggio alla nuova bottiglia in vetro long-neck da 20 cl: un'operazione che ha portato risultati positivi.

Gingerino ha riconfermato la sua forza nel territorio raggiungendo anche nel 2011 il target vendite che ci eravamo posti, mentre il nuovo Sanbitte'r Emozioni di frutta ha superato di gran lunga le aspettative: dal suo lancio fatto alla fine del mese di marzo, ha chiuso l'anno triplicando le stime di vendita e contribuendo in maniera significativa alla crescita di tutta la categoria degli aperitivi analcolici monodose.

Notizie positive per lo stabilimento Sanpellegrino di Recoaro Terme giungono anche per il 2012: e' ripartita, infatti, recentemente la produzione dello storico Chinotto Recoaro. Il prodotto, simbolo di storia e tradizione e sinonimo di alta qualita', ritorna con un gusto rigenerato ed una nuova veste. Gli ingredienti completamente naturali continueranno a rendere unico e deciso il suo sapore; la nuova grafica, essenziale ed elegante, avvolgera' la bottiglia in vetro long-neck da 20 cl con la quale il Chinotto tornera' ad essere protagonista sul mercato italiano.

13 - SANITA': DG LOMBARDIA VERSO 'TAGLIANDO', A GIUGNO PRIMO ESAME MANDATO...
(Adnkronos Salute) -
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, lo aveva annunciato gia' al momento di ufficializzare le nomine dei nuovi direttori generali di Asl e ospedali, il 23 dicembre 2010. I manager, spiego', dovranno superare almeno due esami per tenersi stretta la poltrona a loro assegnata per tutta la durata del contratto, fissata a 5 anni: una prima verifica dopo un anno e mezzo di incarico, e una vera e propria 'ghigliottina' dopo 3 anni di lavoro. Tappa cruciale quest'ultima in cui, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi o in presenza di gravi inadempienze, i dg potrebbero vedersi rescindere il contratto. Per i manager il tempo del primo esame si avvicina. Il 'tagliando', confermano dalla Regione, e' previsto "entro meta'-fine giugno".

E in vista del banco di prova la Regione ha gia' lanciato i suoi moniti. Ieri Formigoni, affiancato dal vicepresidente Andrea Gibelli e dagli assessori Giulio Boscagli (Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarieta' sociale) e Luciano Bresciani (Sanita') ha incontrato a Palazzo Lombardia i dg, alla presenza anche del delegato alla Trasparenza, Giuseppe Grechi. "Occorre sforzarsi - ha detto Formigoni - per continuare a garantire la massima attenzione ai livelli di assistenza sanitaria nonostante la riduzione dei budget. In sintesi: cio' che va tagliato sono le spese inutili, le consulenze, le spese di rappresentanza, senza che questo vada a discapito della qualita' del servizio reso ai vostri pazienti".

Stop agli sprechi, e' l'invito. Ma quello che non deve succedere e' "che la razionalizzazione di risorse diventi un pretesto per abbassare il livello qualitativo dell'offerta", ha avvertito. Per migliorare la qualita' dell'azione aziendale, recentemente si e' intervenuti per la messa a regime del codice etico-comportamentale da parte delle aziende sanitarie. "Con il codice - ricorda Formigoni - la Giunta chiede di prestare attenzione particolare a determinati settori in coerenza con i principi di imparzialita' e buon andamento dell'azione amministrativa, e a garanzia della trasparenza".

14 - ABBOTT: SOCIETA' SI 'SDOPPIA', NUOVA AZIENDA PHARMA SI CHIAMERA' ABBVIE...
(Adnkronos Salute) -
Abbott ha annunciato che sara' 'AbbVie' il nome della nuova azienda indipendente focalizzata sulla ricerca nel settore pharma, il cui lancio e' previsto entro la fine del 2012. Il nome della nuova societa' e' l'ultima tappa del processo che ha avuto inizio nell'ottobre 2011 - ricorda una nota dell'industria farmaceutica americana - quando Abbott ha annunciato la volonta' di separarsi in due societa' quotate in borsa: una impegnata nel settore dei prodotti medicali diversificati e l'altra nel settore della ricerca farmaceutica.

AbbVie, l'azienda impegnata nella ricerca farmaceutica - prosegue la nota - avra' l'attuale portafoglio dei principali farmaci di proprieta', inclusi i biologici. La societa' che manterra' il nome Abbott, disporra' dell'esistente portafoglio di prodotti medicali diversificati di Abbott e gli attuali business, compresi i generici branded, i dispositivi medici, la diagnostica e la nutrizione.

Entrambe le societa' saranno leader mondiali nei rispettivi settori. Miles D. White rimarra' presidente e Ceo di Abbott. Richard A. Gonzalez, attuale vice presidente esecutivo, Global Pharmaceuticals, diventera' presidente e Ceo di AbbVie. Il nome deriva da una combinazione di Abbott e 'vie', e prende ispirazione dalla radice latina 'vit', che significa vita.

"La prima parte del nome collega la nuova societa' ad Abbott e alla sua storia di innovazione in campo scientifico - ha dichiarato Gonzalez - 'vie' richiama l'attenzione sull'impegno che l'azienda pone al miglioramento della salute e della qualita' della vita delle persone nel mondo". "Con un'importante famiglia di prodotti e il costante impegno nell'innovazione per rispondere alle esigenze e alle sfide nel campo della salute - ha aggiunto White - AbbVie sara' presente sul mercato per continuare ad avere successo e per contribuire al miglioramento della salute delle persone".

L'azienda basata sulla ricerca farmaceutica puo' contare su un fatturato annuo di quasi 18 miliardi di dollari e dispone di un portafoglio che include importanti marchi come Humira*, Synagis*, Kaletra*. Aiutera' la crescita futura una pipeline interessante frutto delle attivita' innovative di ricerca e sviluppo in importanti aree terapeutiche specialistiche come l'epatite C, l'immunologia, la malattia renale cronica, la salute della donna, l'oncologia e le neuroscienze. Il logo AbbVie e l'identita' grafica saranno resi noti quando verra' lanciata la nuova azienda.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...