EDITORIA IN AGONIA – IN RIZZOLI COMINCIANO LE SCHERMAGLIE PER IL NUOVO CDA – NAGEL (IN USCITA) MEDIA TRA ELKANN E DELLA VALLE SULLA GOVERNANCE – LA PARTITA SPAGNOLA

La mediazione di Mediobanca prevede un nuovo consiglio eletto per due terzi dall’azionista Fiat e per un terzo da Della Valle e Cairo, con il presidente frutto dell’accordo di tutti. Le voci di un accordo in Spagna con Vocento non è detto che piacciano a Della Valle…

Condividi questo articolo


Giovanni Pons per “la Repubblica

 

RCS RCS

Mediobanca è già scesa al 6,2% e da giugno 2015 scomparirà dal capitale ma fino ad allora il suo numero uno Alberto Nagel cercherà di trovare una soluzione al duello in corso tra i due azionisti forti di Rcs Mediagroup, John Elkann e Diego Della Valle. Il primo è azionista con il 16,7%, il secondo è al 7,3%, anche se forse è stato scavalcato dal fondo americano Invesco, che secondo la Reuters ha recentemente portato la sua partecipazione «significativamente» sopra il 5%.

 

Il dialogo tra Elkann e Della Valle è difficile e in questi ultimi giorni, attraverso Nagel, i due hanno cominciato a scambiarsi idee sulla nuova governance che vedrà la luce con l’assemblea di aprile 2015.

 

John Elkann John Elkann

Il cda del 28 marzo scorso ha infatti deciso di proporre all’assemblea la modifica dell’articolo 11 dello statuto in modo da un numero di membri del cda compreso tra sette e undici, che verranno nominati per due terzi dalla lista di maggioranza e per un terzo da quella di minoranza. Cioè sette e quattro nel caso di un cda a undici, o 5 e 2 se si decide per un board di sette.

 

ALBERTO NAGEL ALBERTO NAGEL

L’idea sarebbe quella di appaltare la lista di maggioranza alla Fiat di Elkann e la lista di minoranza a Della Valle con l’obbiettivo però di trovare un presidente che vada bene a entrambi. Finora, però, la quadra non è stata trovata, anche perché tra gli azionisti è tornata a serpeggiare la diffidenza. La gestione “ristretta” della trattativa per l’uscita ad aprile prossimo del direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli non è stata ancora digerita dalla maggior parte degli azionisti. Alcuni hanno addirittura venduto le azioni, come la famiglia Pesenti che ha appena annunciato la discesa sotto il 2%.

 

diego della valle diego della valle

Insomma gli sprazzi di sereno che si erano manifestati in primavera hanno di nuovo lasciato il posto alle nubi. E un altro temporale si sta formando all’orizzonte. Nonostante le smentite dell’ad Pietro Scott Jovane i contatti con il gruppo spagnolo Vocento per una possibile fusione con Unedisa, la controllata di Rcs che possiede El Mundo e Marca, proseguono. Anzi, a quel che risulta il progetto dovrebbe essere portato a breve dal nuovo presidente di Vocento, Rodrigo Echenique, all’attenzione del suo cda.

 

E sarebbe un’operazione che l’attuale cda di Rcs appoggerebbe in pieno poiché l’avventura spagnola, con il fardello della sfortunata acquisizione di Recoletos, essendo stata ereditata dalla precedente gestione non viene vissuta come una possibilità di sviluppo per la casa editrice italiana.

urbano cairo urbano cairo

 

Quindi se ci fosse la possibilità di restare in minoranza in un gruppo allargato, delegando la gestione, senza ascrivere minusvalenze eccessive in bilancio e deconsolidando una parte dei debiti, questa verrebbe presa al volo dal cda. Ma non è detto che i principali azionisti, a partire dallo stesso Della Valle e dall’editore Urbano Cairo, la pensino allo stesso modo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."