ENASARCO SENZA FRECCE – MINUSVALENZE PER QUASI 600 MILIONI NEL 2012 – TUTTA COLPA DEI FINANZIAMENTI A MINCIONE, DELLA SATOR DI ARPE E DEL MACIGNO ANTHRACITE

L’aspetto più sorprendente è che la Fondazione degli agenti di commercio in passato ha privilegiato scelte di investimento complesse: il totale degli investimenti alternativi a fine 2012 era pari, a valore di carico, a poco meno di due miliardi su un patrimonio mobiliare di poco superiore ai quattro….

Condividi questo articolo


Vittoria Puledda per "La Repubblica"

Errori e problemi, dalle parti di Enasarco, ce ne sono stati tanti. Forse troppi. Di sicuro, per la Fondazione degli agenti di commercio l'eredità del passato è pesante e difficile da smontare. Gli effetti si sono visti sul bilancio 2012: su 4.268 milioni di patrimonio mobiliare, Enasarco segnava a fine anno una variazione implicita negativa di 571 milioni, grosso modo il 13% in meno, a fronte di 35 milioni di proventi netti.

ENASARCOENASARCO

Una perdita di valore spalmata in maniera preponderante sugli investimenti alternativi (dove compaiono tra l'altro i fondi Algebris, gestiti da Davide Serra, che però nel 2012 hanno guadagnato): questa voce vede una diminuzione a prezzi di mercato pari a 517 milioni (sebbene la Fondazione precisi che c'è la protezione del capitale a scadenza e che molte asset class evidenziano riprese di valore ai prezzi di mercato al 30 giugno).

Ma il segno meno - con il criterio del mark to market - è anche davanti agli investimenti di private equity (20 milioni di minus implicite, di cui 8 per Sator private equiy fund 1, che fa capo a Matteo Arpe mentre sul fondo Ambienta sono stati distribuiti 4,2 milioni di proventi ancora non contabilizzati) e ancora una variazione negativa - ma più piccola - riguarda le partecipazioni societarie, meno 10,5 milioni di cui circa 9 a carico della Futura invest spa, una voce che nel preconsuntivo 2013 del bilancio Enasarco è già stata svalutata.

RAFFAELE MINCIONERAFFAELE MINCIONE

L'aspetto più sorprendente è proprio che la Fondazione Enasarco in passato ha privilegiato scelte di investimento complesse. Il totale degli investimenti alternativi a fine 2012 era pari, a valore di carico, a poco meno di due miliardi (1.968 milioni) su un patrimonio mobiliare di poco superiore ai quattro (4.268 milioni).

Il macigno della nota Anthracite è emblematico: la nota legata a Lehman (valore nominale 780 milioni) è passata attraverso la ristrutturazione del Credit Suisse e alla fine è approdata, attraverso complicatissimi passaggi, alla Gwm. La sostanza è stata che all'inizio del 2012 la nota aveva un Nav di 440 milioni senza la protezione del capitale (che comunque esiste) e al netto di tutte le spese e le penalità, inclusi i 56 milioni pagati al Credit Suisse.

Sigieri e Carlorra Diaz della Vittoria - Copyright PizziSigieri e Carlorra Diaz della Vittoria - Copyright Pizzi

Alla Gwm di Sigieri Diaz (e al 20% di Massimo Caputi) che dal gennaio 2012 sta gestendo grossa parte delle complesse attività mobiliari di Enasarco sono andati circa 8 milioni di commissioni l'anno scorso; il nuovo accordo porterà ad un risparmio di circa 1,5 milioni.

A volte le ristrutturazioni portano a casa solo il miglior risultato possibile, non un buon risultato. Così, ad esempio, il fondo Athena (che ha finanziato T&L di Raffaele Mincione) adesso ha direttamente in pegno il pacchetto Bpm e in caso di vendita delle azioni ad un prezzo superiore a 93 milioni anche Enasarco parteciperà alla plusvalenza, ma solo per il 22%.

L'ultimo capitolo noto è quello relativo a Futura fund sicav Newton, gestito da Optimum asset management (Alberto Matta), su cui le parti sono vicine ad un accordo per chiudere il mandato di gestione. Anche con i fondi immobiliari Enasarco ha il segno meno. Questa voce nel 2012 segna una minusvalenza pari a 25,3 milioni ma il solo fondo Rho Plus (fondo riservato, di cui Enasarco è quasi l'unico sottoscrittore) ne perde 50. Il fondo è gestito da IdeA Fimit sgr, ora solo De Agostini dopo l'uscita nell'aprile 2012, di Caputi.

DeAGOSTINIDeAGOSTINI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)