EUROPA VASO DI COCCIO - LO STARNUTO CINESE FA TREMARE L'INTERO CONTINENTE, E DRAGHI SI AFFRETTA A POMPARE I MERCATI DI LIQUIDITÀ E FIDUCIA - STIME PIÙ DEBOLI DEL PREVISTO, INFLAZIONE DI NUOVO MOSCIA. E I CALCOLI SONO STATI FATTI L'11 AGOSTO, PRIMA DEI CROLLI CINESI

Draghi si prepara ad allungare il Quantitative easing oltre il 2016, e già da subito ne amplia la portata: tanto l'inflazione resta ben al di sotto del 2%, obiettivo della Banca Centrale - Borse in festa ed euro in calo. Ma se l'Europa non spinge sulla ripresa, può essere travolta...

Condividi questo articolo


Tonia Mastrobuoni per “la Stampa

 

padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi padoan, ministro dell'economia (d), con il presidente della bce mario draghi

Alla vigilia di una importante riunione del G20 che avrà come tema centrale la Cina, Mario Draghi e il Fondo monetario internazionale hanno ammesso che le recenti dinamiche della seconda economia al mondo sono una minaccia per la ripresa. La Bce ha rivisto in peggio sia le stime sull’inflazione, sia le previsioni sulla crescita per l’eurozona, rivelando che non tengono ancora conto delle turbolenze sui mercati cinesi. Il Fondo ha ammesso che il Pil globale potrebbe essere «molto più debole» rispetto alle stime formulate ad oggi, anche se mantiene per ora valori del 3,3% per quest’anno e del 3,4% per l’anno prossimo.

 

MARIO DRAGHI ALLA BCE MARIO DRAGHI ALLA BCE

Ma le parole di Draghi sono riuscite a mettere le ali alle Borse e a regalare uno scivolone all’euro contro il dollaro.

 

Il presidente della Bce ha detto che la riunione dei ministri delle Finanze e dei banchieri centrali che si apre oggi nella capitale turca sarà cruciale per una maggiore chiarezza sulle prossime mosse di Pechino. Di conseguenza, la Bce è pronta «a usare ogni mezzo» per mantenere l’andamento dei prezzi sotto controllo nell’area dell’euro. E ad estendere il “Quantitative easing” (Qe), il programma di acquisti di bond sovrani e privati, oltre settembre del 2016, «se necessario».

 

Ma l’Eurotower potrebbe anche modificarne «l’entità, la composizione e la durata». Intanto, già ieri il consiglio direttivo ha decretato che il limite dei titoli di Stato che possono essere comprati dalle banche centrali viene aumentato dal 25 al 33 per cento. Le parole del banchiere centrale italiano hanno euforizzato le Borse e l’euro si è indebolito quasi di un punto rispetto al dollaro, a quota 1,11, durante la conferenza stampa.

 

EURO DOLLARO EURO DOLLARO

Le nuove previsioni sull’inflazione per l’area dell’euro calcolano che aumenterà appena dello 0,1% quest’anno, dell’1,1% l’anno prossimo e dell’1,7% nel 2017 (contro, rispettivamente, 0,3%, 1,5% e 1,8% delle stime di giugno). Effetto, soprattutto, della caduta del prezzo del petrolio. Nei prossimi tre anni la Bce non riuscirà a centrare l’obiettivo statutario del 2%, dunque. Draghi ha ammesso anche che nei prossimi mesi i prezzi «potrebbero tornare negativi». Anche l’orizzonte della crescita si è incupito: 1,4% nel 2015, 1,7% nel 2016 e 1,8% nel 2017 (a giugno le stime erano: 1,5%, 1,9% e 2%).

 

Il presidente della Bce ha detto «non sappiamo se la volatilità è destinata a restare o se ha un effetto transitorio», nel primo caso peserebbe ulteriormente sul recupero dell’eurozona.

 

SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI

L’Eurotower è preoccupata per il rallentamento di Pechino ma anche per le recenti svalutazioni del renminbi decise dalla banca centrale cinese: fattori che schiacciano l’andamento dei prezzi in Europa. L’inflazione ha appena rialzato la testa dopo il rischio deflazione sfiorato l’inverno scorso e scongiurato anche dal Qe, dall’acquisto massiccio di titoli deciso da Draghi all’inizio dell’anno.

 

Il presidente della Bce ha ricordato due volte l’impegno dei Paesi del G20 «a non usare le politiche di cambio in modo competitivo». Ovvio che sarà questo il tema su cui il presidente della banca centrale dell’eurozona vorrà incentrare la discussione con Pechino. Anche il segretario di Stato americano, Jack Lew, ha messo in guardia la Cina dalle manipolazioni del cambio: «cercheremo un impegno su questo» ha dichiarato in un’intervista televisiva.

 

borsa shanghai 1 borsa shanghai 1

Le stime su Pil e inflazione della Bce rischiano oltretutto di essere corrette ancora in peggio: sono state formulate entro il 12 agosto, dunque prima dei tonfi delle Borse dovute agli scossoni cinesi (la svalutazione del renminbi è stata decisa l’11 agosto). L’unica nota positiva è che in un quadro ancora dominato dalla stretta creditizia, «i flussi stanno migliorando considerevolmente in alcuni Paesi sotto stress come la Spagna e l’Italia, ma anche la Francia».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."