FANNO BENE LE AUTO, MA NON FATE COSTRUIRE UN AEROPORTO AD UN TEDESCO - QUELLO DI BERLINO, DEDICATO A WILLY BRANDT, DOVEVA ESSERE PRONTO NEL 2011, MA E' ANDATO TUTTO STORTO E FORSE APRIRA’ NEL 2019 - DOVEVA DIVENTARE L’HUB PER L’”AIR BERLIN”, MA A FORZA DI ASPETTARE LA COMPAGNIA E’ FALLITA 

-

Condividi questo articolo


 

Danilo Taino per il Corriere della Sera

 

AEROPORTO BERLINO 1 AEROPORTO BERLINO 1

Berlino è una delle città più attraenti d' Europa, si usa dire: cultura, storia, start-up, giovani, Angela Merkel. Arrivarci è però sempre più difficile. E ancora peggio sarà. Non è solo che Air Berlin è una compagnia ufficialmente in stato fallimentare.

 

È che anche il nuovo aeroporto in costruzione (si fa per dire) doveva essere il più moderno d' Europa, stato dell' arte, ma ieri si è saputo che non aprirà nemmeno nel 2018. I lavori sono iniziati nel 2006, il costo doveva essere sui due miliardi e l' inaugurazione nel 2011; ora, la spesa si aggira sui sette miliardi, in crescita, e forse, se le cose andranno bene (si fa sempre per dire), aprirà solo nel 2019.

 

LAEROPORTO WILLY BRANDT DI BERLINO LAEROPORTO WILLY BRANDT DI BERLINO

Al momento, i due scali operativi della capitale tedesca sono quelli della Guerra Fredda: Tegel, a Ovest, affollato e costruito su un concetto datato, pensato per una città circondata da un muro, che non avrebbe potuto crescere granché; e Schönefeld, a Est, una struttura desolante, più un monumento al socialismo reale che l' infrastruttura di una metropoli modello del futuro.

 

LAEROPORTO WILLY BRANDT DI BERLINO LAEROPORTO WILLY BRANDT DI BERLINO

L' aeroporto nuovo, Berlin Brandenburg (BER), dedicato all' ex sindaco della città e poi cancelliere Willy Brandt, doveva essere la continuazione del rinnovamento della capitale: i due vecchi scali avrebbero dovuto essere chiusi. Ieri, il quotidiano Tagesspiegel ha rivelato che la data di apertura, già rinviata una mezza dozzina di volte, è stata di nuovo allontanata di un anno, all' autunno 2019. Che la capitale della Germania non riesca a costruire un aeroporto è un imbarazzo. Il modo in cui si è sviluppata la vicenda è però una farsa. Che nei giorni scorsi si è intrecciata con il fallimento di Air Berlin. L' aerolinea che porta il nome della capitale ha fatto una serie notevole di errori in proprio.

LAEROPORTO WILLY BRANDT DI BERLINO LAEROPORTO WILLY BRANDT DI BERLINO

 

Una delle ragioni per le quali non è stata in grado di realizzare i suoi programmi è però il ritardo del nuovo scalo, il quale avrebbe dovuto essere l' hub che le garantiva l' espansione. In parallelo, il fallimento di Air Berlin crea un guaio ulteriore al nuovo aeroporto stesso: la compagnia aerea, infatti, era l' unica che pensava di farne un hub: Lufthansa, che già ha i suoi punti di forza a Francoforte e a Monaco, ha sempre chiarito che non avrebbe fatto di Berlino un perno strategico della sua attività. Il Willy Brandt, dunque, quando aprirà, se aprirà, rischia di essere uno scalo secondario.

RAINER SCHWARZ CAPO PROGETTO NUOVO AEROPORTO BERLINO RAINER SCHWARZ CAPO PROGETTO NUOVO AEROPORTO BERLINO

 

Quando arrivarono per l' ispezione finale, nel 2011, i tecnici che dovevano abilitare il nuovo aeroporto non credettero ai loro occhi. Quando simularono un incendio, praticamente nulla andò bene. Alcuni allarmi non funzionarono, altri indicavano il fuoco ma in parti sbagliate del terminal. I canali di evacuazione del fumo non aspiravano. Le linee elettriche ad alto voltaggio erano state disposte in modo insicuro, esse stesse possibili cause di incendio. Più tardi si scoprì che anche migliaia di porte anti-incendio erano inadeguate. Gli inviti che erano già stati stampati per le tremila persone che avrebbero ascoltato il discorso d' inaugurazione di Frau Merkel furono mandati al macero.

 

HORST AMANN RESPONSABILE TECNICO NUOVO AEROPORTO BERLINO HORST AMANN RESPONSABILE TECNICO NUOVO AEROPORTO BERLINO

Successivamente si scoprì che il tetto del terminal era troppo pesante. Che i parcheggi per le auto si stavano sgretolando. Che i banchi per il check-in e i nastri per i bagagli erano insufficienti. Che la separazione anti-incendio tra il terminal e la stazione che lo dovrebbe servire non era sicura. A ogni nuova scoperta corrispondeva un rinvio. Anche le imprese di progettazione e realizzazione sono state cambiate, tra accuse di corruzione e qualche condanna: con ulteriori ritardi.

 

AEROPORTO BRANDT DI BERLINO jpeg AEROPORTO BRANDT DI BERLINO jpeg

Ogni mese che passa i proprietari - la città, il Land del Brandeburgo, il governo federale - fanno fronte a 17-18 milioni in spese di mantenimento. C' è chi vorrebbe che si alzasse bandiera bianca e che il BER fosse dichiarato monumento a un fallimento. Tutto di Berlino: città attraente ad arrivarci.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…