NELLA FASE 2 CI INFILIAMO ANCHE ALITALIA – LA “NUOVA” COMPAGNIA A TRAZIONE STATALE DOVREBBE PARTIRE A MAGGIO CON LA FLOTTA DIMEZZATA. ANCHE SE PARLARNE PROPRIO QUANDO IL TRASPORTO AEREO È AZZERATO NON SEMBRA UNA MOSSA INTELLIGENTE – IL NODO DELL'ALLEANZA INTERNAZIONALE (TEDESCHI O AMERICANI?) E I SINDACATI CHE SONO CONTRO LO SPEZZATINO E CHIEDONO ALTRI SOLDI PUBBLICI…

-

Condividi questo articolo


 

 

Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

coronavirus, a fiumicino sono rimasti solo gli aerei alitalia 1 coronavirus, a fiumicino sono rimasti solo gli aerei alitalia 1

Il governo va avanti sulla creazione di una «nuova Alitalia» a trazione statale a partire da maggio, con una flotta più che dimezzata e un' alleanza internazionale ancora da decidere tra il blocco Delta Air Lines-Air France-Klm e quello Lufthansa-United. Ma con un trasporto aereo azzerato - in Italia e nel mondo - a causa del coronavirus i sindacati suggeriscono di riprendere la discussione una volta superata la crisi.

 

patuanelli paola de micheli patuanelli paola de micheli

È stata una videoconferenza a tratti anche tesa quella di ieri pomeriggio tra i ministri Stefano Patuanelli (Sviluppo economico) e Paola De Micheli (Infrastrutture e Trasporti) e Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Si è parlato del trasporto aereo nazionale e soprattutto di Alitalia. Patuanelli ha spiegato che la flotta della compagnia sarà «fortemente ridimensionata», ma senza fornire numeri: la newco partirà prima della conclusione dell' emergenza sanitaria, cioè a maggio. A quanto si apprende si ragiona su 40-50 aerei (contro i 113 attuali).

alitalia alitalia

Il vettore tricolore - in amministrazione straordinaria dal 2 maggio 2017 - avrà bisogno di ulteriore liquidità: non basterà la gran parte dei 500 milioni di euro previsti dal «Cura Italia».

 

I sindacati hanno chiesto un «progetto coraggioso» con «forti investimenti dello Stato, come stanno facendo gli altri governi europei». «Siamo contrari al ridimensionamento della flotta e chiediamo che nel nuovo perimetro ci siano non solo l' aviation, ma anche la manutenzione e l' handling, senza escludere alcun lavoratore», dice Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt Cgil.

 

Giuseppe Leogrande Giuseppe Leogrande

Questo dovrà essere accompagnato da una «revisione del sistema tariffario e una riforma delle regole di concorrenza partendo dai contributi aeroportuali», aggiunge Claudio Tarlazzi, segretario generale di Uiltrasporti. Nel 2018, ha riportato un' inchiesta del Corriere , questi incentivi soprattutto alle low cost ammontavano a 226,1 milioni di euro. Tra blocchi dei Paesi, restrizioni e crollo della domanda a causa del coronavirus Alitalia trasporta oggi circa 4.000 passeggeri al giorno, -94% rispetto a un anno fa, stando alle cifre raccolte da diversi operatori aeroportuali. Tagliate pure le rotte (da oltre 90 a una ventina), in servizio effettivo ci sono 37 aerei.

paola de micheli parla fitto fitto con stefano patuanelli paola de micheli parla fitto fitto con stefano patuanelli

 

Nell' ultima settimana i decolli del vettore si sono ridotti dell' 87% secondo Eurocontrol. La ripresa del settore potrebbe avvenire nel 2022-2023. Intanto da ieri sono in vendita i biglietti per i voli della continuità territoriale sarda sulle tratte da Cagliari, Alghero e Olbia per Roma Fiumicino e Milano Malpensa (fino alla riapertura di Linate). Con una precisazione: i collegamenti su Alghero e Olbia si potranno avviare se riaprono i due scali sardi chiusi per ora fino al 13 aprile.

AEREO ALITALIA AEREO ALITALIA ALITALIA ALITALIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…