A.B.I. FEDE – PATUELLI METTE LE MANINE AVANTI: FUORI I NOMI DEI PRIMI 100 CREDITORI DI MPS E PURE DI CHI HA BENEFICIATO DEL FALLIMENTO DI ETRURIA – IL PRESIDENTE DELL’ABI: VOGLIO SAPERE CHI SONO I PRINCIPALI INSOLVENTI DELLE BANCHE SALVATE DALLO STATO – LA LEGA S’ACCODA E BRUNETTA SI CANDIDA A GUIDARE LA COMMISSIONE D’INCHIESTA SU MPS

Condividi questo articolo


 

Paolo Emilio Russo per Libero Quotidiano

 

L' idea più forte ce l' ha avuta uno che con le banche si interfaccia tutti i giorni, che conosce bene l' argomento: Io chiedo a titolo personale che vengano resi noti i primi 100 debitori insolventi delle banche che sono state salvate, ha detto il presidente dell' Abi, Antonio Patuelli.

patuelli patuelli

 

Dopo il salvataggio di Mps, nell' imminenza della discussione al Senato per l' istituzione di una Commissione parlamentare d' inchiesta sul dissesto finanziario dell' istituto di credito Monte dei Paschi di Siena, il presidente dell' Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Risparmio di Ravenna ha chiesto al Parlamento di intervenire con una norma di legge sia per le banche risolute sia per quelle preventivamente salvate dallo Stato che consenta di rendere pubblico questo elenco, far conoscere chi sono i principali beneficiati dell' intervento messo in campo dallo Stato coi soldi di tutti gli italiani.

 

L'iceberg della Monte dei Paschi di Siena L'iceberg della Monte dei Paschi di Siena

In una intervista a Il Mattino Patuelli chiede di normare una eccezione alle attuali regole della privacy che deriva eticamente e trae legittimità dal fatto che è lo Stato a muoversi e, allo stesso tempo, farebbe più chiarezza e contribuirebbe anche a evidenziare più facilmente i casi di violazione di una norma che si chiama "mendacio bancario", attualmente vigente, e che si verifica quando qualcuno prende in prestito dei quattrini raccontando cose false alla banca a cui li chiede in prestito.

 

montepaschi siena sede montepaschi siena sede

Se qualcuno ha imbrogliato le banche e, in ultima istanza, lo Stato che è dovuto intervenire per salvare gli istituti dalla bancarotta è giusto, secondo il numero uno Abi, che quantomeno si possa conoscere il suo nome. Patuelli chiede a titolo personale che si possano far conoscere i primi cento principali debitori insolventi Mps, ma anche gli "avvantaggiati" dal provvedimento del 22 novembre 2015, quando lo Stato ha deliberato di procedere con la risoluzione per le 4 banche in crisi e costretto i risparmiatori da un lato e tutte le altre banche italiane dall' altro a sacrifici.

sportelli bancari sportelli bancari

 

La proposta ha fatto nascere un inedito asse tra il numero uno dell' Associazione bancaria e la Lega Nord. Presenteremo una proposta di legge e tutti gli emendamenti necessari per rendere pubblici i grandi debitori insolventi delle banche, è un progetto che abbiamo sempre sostenuto e siamo ancora più convinti ora, dopo le dichiarazioni del presidente dell' Abi, ha detto infatti Massimiliano Fedriga, presidente della Lega Nord alla Camera.

 

barbara saltamartini e massimiliano fedriga barbara saltamartini e massimiliano fedriga

Il salvataggio del colosso bancario toscano rischia di diventare uno dei temi più caldi della ripresa dei lavori parlamentari. Dopodomani al Senato gli eletti dovranno votare - per alzata di mano - la calendarizzazione urgente della proposta dei Cinquestelle per istituire la commissione parlamentare d' inchiesta, che per sua stessa natura è bicamerale. Favorevoli sarebbero Forza Italia, Lega, Ala, Ncd e pure un pezzo del Pd. La legislatura durerà abbastanza per consentire ai suoi (eventuali) membri di scoprire qualcosa, dal momento che l' organismo ha gli stessi poteri della magistratura? Difficile. L' altra questione riguarda la presidenza.

 

BRUNETTA BRUNETTA

Le Bicamerali d' inchiesta sono per prassi guidate da esponenti dell' opposizione; riusciranno forzisti e grillini a raggiungere un accordo? L' unico autocandidato resta Renato Brunetta, capogruppo azzurro alla Camera dei deputati: Serve una commissione sul sistema bancario, e mi candido ufficialmente a presiederla.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)