FEDELE ALLA LINEA – CONFALONIERI ALL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONFERMA LE VOGLIE ESPANSIONISTICHE DI MEDIASET IN EUROPA: “QUELLO CHE IERI ERA CONSIDERATO UN TABÙ, OGGI È UN PROGETTO”. E ANCHE UN OBBLIGO IN UN MERCATO CHE VA VERSO LE MEGA AGGREGAZIONI  – MA IL CFO GIORDANI SMENTISCE L’OPERAZIONE “PROSIEBENSAT1”: “NON CI SONO PROGETTI IN GERMANIA”. FORSE PERCHÉ NON SI RIESCE A TROVARE UN ACCORDO SULL’EVENTUALE GOVERNANCE?

-

Condividi questo articolo


CONFALONIERI PIERSILVIO BERLUSCONI CONFALONIERI PIERSILVIO BERLUSCONI

1 – MEDIASET MIT KRAUTEN – PIER SILVIO HA TROVATO IL PARTNER EUROPEO CHE CERCAVA: LA TV TEDESCA “PROSIEBENSAT 1”. BENE, MA CHI COMANDA? CHI GUIDERÀ UN’EVENTUALE FUSIONE? – IN UN MERCATO DOMINATO DA COLOSSI (DISNEY-FOX, COMCAST-SKY) È L’UNICA SOLUZIONE PER COMPETERE È L’AGGREGAZIONE

 

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/mediaset-mit-krauten-ndash-nbsp-pier-silvio-ha-trovato-partner-europeo-201157.htm

 

prosiebensat1 prosiebensat1

2 – IL BISCIONE RIGURGITA LO SQUALO BRETONE - MARINA BERLUSCONI: ''BOLLORÉ È DANNOSO, NON FAREMO NESSUN ACCORDO CON VIVENDI. È IL VICINO DI CASA CHE NON VORREMMO MAI AVERE''. DI PIÙ! '' COMPIE IL SOLITO MIRACOLO AL CONTRARIO: RIESCE AD ARRECARE DANNI MOLTO RILEVANTI AGLI ALTRI, DANNEGGIANDO ALLO STESSO TEMPO ANCHE SE STESSO'' - MEDIASET PER UN'ALLEANZA PREFERISCE I TEDESCHI DI PROSIEBENSAT1

 

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/biscione-rigurgita-squalo-bretone-marina-berlusconi-201397.htm

torri mediaset torri mediaset

 

3 – CONFALONIERI (MEDIASET): IL PROGETTO DI UN BROADCASTER EUROPEO NON È PIÙ UN TABÙ

Francesca Gerosa per www.milanofinanza.it

 

Il progetto di un broadcaster europeo non è più un tabù. Così ha esordito il presidente di Mediaset , Fedele Confalonieri, nel corso del suo intervento all'assemblea odierna degli azionisti. "Quello che ieri era considerato un tabù, ossia la creazione di un broadcaster paneuropeo, oggi è un progetto allo studio dei vertici dei principali broadcaster europei sia pure ancora sotto forme e modalità diverse", ha dichiarato Confalonieri.

 

pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018 pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018

"Se entrassimo in una logica sovranazionale, che peraltro in parte sperimentiamo con successo da anni con Telecinco", ha proseguito, "lo faremmo con grande determinazione. Insomma con un progetto industriale vero, convincente e non avventurista, cioè nello stile di lavoro più nostro". Il presidente di Mediaset  ha però evidenziato anche le difficoltà nel realizzare tale progetto che naturalmente coinvolge tutto il sistema: "non solo una singola impresa, ma anche gli interlocutori politici e istituzionali".

 

PIERSILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI PIERSILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI

Per cui una nuova aggregazione europea "nasce se sono state create le condizioni perché un campione nazionale possa crescere e trasformarsi in un campione europeo". D'altra parte, ha spiegato, "tutelare la concorrenza non è più controllare con il bilancino le dimensioni delle imprese" dato che "ormai hanno a che fare con la tecnologia, che spinge inesorabilmente verso il gigantismo". Piuttosto "dovrebbe sempre più riguardare i comportamenti concorrenziali delle imprese".

 

berlusconi mediaset berlusconi mediaset

Quindi, secondo Confalonieri, "occorre rivedere le convinzioni giuridiche alla base del fitto reticolo delle leggi che ostacolano ex ante la creazione di grandi complessi industriali ed ex post le decisioni delle autorità Antitrust nazionali che sono tutte all'insegna del piccolo è buono". Peraltro, "il livello di intervento dell'Antitrust non può che essere continentale: siamo alle prese con fenomeni giganteschi, pensiamo a Facebook  che acquisisce Whatsapp e Instagram, e creano aggregazioni di dati di miliardi di utenti", ha osservato.

mediaset prosiebensat mediaset prosiebensat

 

Comunque a oggi non ci sono progetti di espansione di Mediaset  in Germania. "Vogliamo crescere, stiamo valutando dove e come, ma non ci sono al momento progetti di espansione in Germania", ha confermato il cfo di Mediaset , Marco Giordani. Quindi nessuna operazione di M&A con la tedesca ProsiebenSat1 .

 

Con il 50,43% del capitale presente, l'assemblea degli azionisti di Mediaset  ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 e deliberato di riportare l'utile di Mediaset  a nuovo accogliendo la proposta del cda che intende con questa scelta rendere ancora più solida la struttura patrimoniale e finanziaria del gruppo, nonché avere le risorse adeguate per cogliere, appunto, tutte le opportunità di mercato in ambito internazionale.

marco giordani marco giordani

 

Qualora fosse necessario, il board si è riservato la facoltà di esaminare nuovamente la decisione nella riunione consiliare già fissata per il 25 luglio. In caso il consiglio di amministrazione valutasse in quella sede l'opportunità di distribuire dividenti attingendo alle risorse disponibili, sottoporrà la proposta a un'eventuale nuova assemblea degli azionisti.

 

PIER SILVIO BERLUSCONI FEDELE CONFALONIERI PIER SILVIO BERLUSCONI FEDELE CONFALONIERI

Infine, i soci hanno approvato la modifica dell'articolo 7 dello statuto sociale che prevede l'introduzione del cosiddetto voto maggiorato che consente di attribuire a ciascuna azione fino a un massimo di due voti, una mossa che consente a Fininvest di blindarsi ulteriormente. Hanno votato sì il 93,5% dei presenti, pari al 47,1% del capitale sociale. Contrari il 6,4% dei presenti, pari al 3,2% del capitale sociale. Fininvest detiene il 44,175%, Mediaset  ha in azioni proprie il 3,73% del capitale. Escluse dal voto sia Vivendi , che detiene il 9,61%, sia il suo fiduciario Simon, titolare del 19,19%.

 

Infatti il cda di Mediaset , riunitosi prima dell'assemblea dei soci, ha deliberato all'unanimità di opporsi alla richiesta di Vivendi  e del trust Simon di esercitare i diritti di voto inerenti alle rispettive partecipazioni e di non consentire a quest'ultima di partecipare ai lavori assembleari. Invece il cda ha deciso di non opporsi, nonostante i presupposti, all'accesso ai lavori assembleari da parte di Vivendi  "tenuto conto dell'interesse della società alla stabilità delle delibere assembleari e dell'esistenza di pronunce giudiziali solamente nei confronti di Simon".

 

prosiebensat1 3 prosiebensat1 3

Il cda di Mediaset  ha ritenuto che il socio Vivendi  e il suo fiduciario non sono legittimati all'esercizio dei diritti amministrativi (incluso il diritto di voto) inerenti alle azioni Mediaset  detenute. Il board, valutati i pareri legali rilasciati dai propri consulenti e le pronunce del Tribunale di Milano, ha ritenuto che Vivendi  ha acquistato, e detiene, la partecipazione in Mediaset  in violazione delle obbligazioni assunte da Vivendi  a favore di Mediaset  con il contratto stipulato l'8 aprile 2016 avente a oggetto, tra l'altro, la cessione di Premium e delle disposizioni di cui all'art. 43 comma 11 del Tusmar, come accertato da Agcom.

prosiebensat1 1 prosiebensat1 1

 

Una decisione, quella di negarle il diritto di voto in assemblea, che Vivendi  oggi ha condannato, aggiungendo che né l'accordo dell'8 aprile 2016 oggetto della controversia né la decisione dell'Agcom di aprile 2017 o nessuna ulteriore legge applicabile può impedirgli di votare. "La decisione del cda di Mediaset  è contraria a tutti i principi fondamentali della democrazia degli azionisti. E' illegale e contro gli interessi di Mediaset  e, in particolare, dei suoi azionisti di minoranza", ha rimarcato il gruppo media francese che si è riservato il diritto di contestare in tribunale la validità delle delibere adottate oggi.

 

prosiebensat1 2 prosiebensat1 2

Due anni fa era stata Agcom a imporre a Vivendi  di ridurre il proprio peso in Tim  (23,94%) o in Mediaset  per garantire il pieno rispetto della normativa vigente in materia di pluralismo nel settore delle comunicazioni e rientrare così nei tetti imposti dalla Legge Gasparri. Nella primavera dello scorso anno, il gruppo guidato da Arnaud de Puyfontaine ha optato per allentare la presa su Mediaset , fronte su cui infuria una battaglia legale con richieste risarcitorie per oltre 3 miliardi di euro legate sia al mancato rispetto degli impegni per l'acquisto da parte dei francesi della pay tv Premium sia per il tentativo di scalata messo in atto da questi ultimi proprio sul Biscione. A Piazza Affari al momento il titolo Mediaset  avanza dello 0,50% a quota 2,82 euro.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO