LE FIAMME DI DRAGHI - IL GOVERNATORE DELLA BCE: “PRIMA DI PARLARE SULL’ITALIA ASPETTIAMO I FATTI. LA FINE DEL QUANTITATIVE EASING NON SIGNIFICA CHE LA NOSTRA POLITICA MONETARIA CESSI DI ESSERE ESPANSIVA. BREXIT E UE? METTERE A REPENTAGLIO LA STABILITÀ FINANZIARIA DEL SISTEMA EURO SAREBBE UN DANNO PER ENTRAMBE LE PARTI”

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

draghi draghi

«La fine prevista degli acquisti di attività nette nel dicembre 2018 non significa che la nostra politica monetaria cessi di essere espansiva». Così il presidente della Bce, Mario Draghi, ha illustrato la fase di chiusura del quantitative easing (gli acquisti di titoli di Stato fatti dall’Eurotower per sostenere le economie dell’area euro) durante un’audizione alla commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo.

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

 

Al contrario, «la politica monetaria dovrà continuare ad accompagnare l’espansione economica per qualche tempo». E infatti Draghi conferma la politica di reinvestimento e le linee guida sui tassi. Spiega: «Ci aspettiamo che i tassi di interesse della Bce restino ai livelli attuali almeno durante l’estate del 2019 e in ogni caso per tutto il tempo necessario a garantire che l’evoluzione dell’inflazione rimanga allineata con le nostre attuali aspettative di un percorso di aggiustamento sostenuto».

 

DRAGHI TRIA DRAGHI TRIA

Da un punto di vista italiano, la preoccupazione è che la fine del sostegno pesi sull’economia in affanno del Paese. L’Italia non preoccupa Draghi, che comunque ricorda: «la nostra funzione, la nostra missione e il nostro mandato non sono volti a proteggere i bilanci nazionali.

 

Detto questo, siamo fiduciosi che l’economia si stia rafforzando e che la riduzione degli acquisti di titoli sia mitigata da altre misure di politica monetaria cosicché l’espansione monetaria rimarrà ampia». E frena quando qualcuno gli chiede se non sia preoccupato dalle misure annunciate dal governo italiano: «Prima di pronunciare un giudizio è necessario attendere.

SALVINI DI MAIO FLINSTONES SALVINI DI MAIO FLINSTONES

 

La prova del nove saranno i fatti. Per ora ci sono stati sono annunci, e sono anche cambiati. Prima di parlare dobbiamo aspettare i fatti». Certo il sogno di un banchiere centrale sarebbe che i Paesi ad alto debito «nei periodi positivi ricostituiscano delle riserve di bilancio per quando ci sartà un rallentamento della crescita. Come si dice: è quando c’è il sole che bisogna aggiustare il tetto”.

 

SALVINI DI MAIO CONTE SALVINI DI MAIO CONTE

Tutto questo non significa che non ci siano motivi di preoccupazione: per l’economia dell’Eurozona «rischi al ribasso sono connessi principalmente alla minaccia dell’accresciuto protezionismo.

 

Un’Unione europea unita e forte può aiutare a cogliere i benefici dell’apertura economica, proteggendo nel contempo i suoi cittadini da una globalizzazione incontrollata». Draghi propone all’Europa un ruolo in contraltare con quello che s’è ritagliato Donald Trump, il profeta del dazio: l’Europa secondo il numero uno della Bce «con il suo esempio può dare sostegno al multilateralismo e al commercio globale, che sono stati delle pietre angolari della crescente prosperità economica nel corso degli ultimi sette decenni.

 

draghi merkel draghi merkel

Ma per avere successo all’esterno, l’Ue ha bisogno di istituzioni forti e di una robusta governance economica al suo interno».

 

 

E qualche cruccio arriva anche dal tavolo della Brexit. Difficile valutarne le conseguenze, spiega ancora Draghi: «dipende molto da come verrà gestita: per l’economia reale l’impatto può essere limitato, anche se in alcune aree dell’Ue ci saranno conseguenze. Per quanto riguarda la stabilità finanziaria è evidente che deve essere protetto il mercato unico: le dichiarazioni dei leader europei vanno in questo senso.  Mettere a repentaglio la stabilità finanziaria del sistema sarebbe un danno per entrambe le parti».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…