IL FISCO PRENDE ESEMPIO DA TAIWAN - CONSERVA LO SCONTRINO E VINCI LA LOTTERIA - ESEMPI DI “TASSA&VINCI” ANCHE A MALTA, PORTOGALLO ED IN SLOVENIA - SARA’ UN CASO CHE NESSUN PAESE G-7 HA INTRODOTTO IL BINGO SULLE RICEVUTE FISCALI?

Condividi questo articolo


 

Ettore Livini per la Repubblica

 

scontrini fiscali5 scontrini fiscali5

L’Italia prepara l’assalto finale all’evasione con il più improbabile degli alleati: la dea bendata. Le armi convenzionali anti-furbetti dello scontrino – studi di settore, voluntary disclosures e incroci tra banche dati – hanno funzionato a singhiozzo. All’appello delle casse dello Stato mancano qualcosa 120 miliardi di entrate l’anno. E il Belpaese – seguendo l’esempio di Cina, Malta, Portogallo & C. – è pronto a calare l’asso del “Tassa & vinci”, la super-lotteria delle ricevute fiscali.

 

Il meccanismo messo a punto dal governo - «la sperimentazione partirà nel 2017», ha garantito il viceministro dell’Economia Luigi Casero - è un classico della finanza comportamentale creativa. Come obbligare gli italiani a chiedere lo scontrino a liberi professionisti, artigiani ed esercenti? Semplice: convincendoli che quel pezzo di carta può cambiar loro la vita, come un tagliando vincente della riffa della Befana. Ogni ricevuta, dice il tam-tam, sarà abbinata a un numero. E una serie di estrazioni periodiche regalerà ricchi premi ai contribuenti baciati dalla fortuna, aiutando – e questo è il vero obiettivo – a far emergere un po’ del nero nascosto nella penisola.

scontrini fiscali2 scontrini fiscali2

 

Funziona? I paesi che hanno già affidato alla buona sorte la lotta all’evasione dicono di sì. Il pioniere è stato Taiwan. Dove la “Tombola erariale” lanciata nel 1950 è ormai entrata a far parte del Dna nazionale: il 25 di ogni mese dispari, in diretta tv, otto modelle estraggono altrettanti numeri. Il “banco” paga tutte le combinazioni dal terno in su. Chi ha in tasca una ricevuta che riproduce le otto cifre in sequenza esatta si mette in tasca 10 milioni di dollari locali, qualcosa come 300mila euro.

 

scontrini fiscali1 scontrini fiscali1

La Cina, visto il successo di Taipei, ha replicato l’esperimento. E il “Tassa & Vinci” di Pechino ha funzionato più della deterrenza in una nazione dove l’evasione fiscale è punita con la pena di morte: i Feipao, gli scontrini numerati o da grattare buoni per vincere alla lotteria, sono andati a ruba. E nelle regioni dove sono stati adottati, la raccolta fiscale è superiore quasi del 20% a quelle dove non esistono.

 

In Europa il fisco d’azzardo ha sfondato un po’ più tardi. Malta - dove l’Iva è arrivata a rappresentare quasi un quarto delle entrate dello stato e l’economia sommersa è un problema serio - ha giocato il jolly nel 1997 con un meccanismo un po’ barocco. Le ricevute vanno compilate una a una e spedite (nei periodi d’oro ne arrivavano a La Valletta a milioni). Poi ogni mese c’è l’estrazione con in palio 50mila euro. I premi sono pari a 100 volte il valore dello scontrino, da un minimo di 233 a un massimo di 11.500 euro.

scontrini fiscali3 scontrini fiscali3

 

La Slovacchia ha introdotto il programma nel 2013 dopo il crollo delle entrate fiscali seguito all’ingresso nella Ue, accompagnandolo con un giro di vite penale e perfezionando la riffa con un tocco di marketing stile Champions League: c’è un girone eliminatorio dove si vincono da 100 a 10mila euro, una fase regionale a estrazione secca dove in ogni area sono in palio tagliandi da 5mila euro e un auto. Più un gran finale dove il vincitore – a un certo punto - portava a casa l’alloro più ambito: una comparsata tv a “Ok il prezzo è giusto”.

 

SCONTRINI FISCALI SCONTRINI FISCALI

La guerra al nero viaggia invece in Portogallo a quattroruote. I soldi nella vita non sono tutto. La “Factura da sorte”, come si chiama la riffa lusitana, premia i vincitori con auto di lusso. Una Audi A4 nelle tombole settimanali, tre A6 in quelle biannuali. I contribuenti hanno diritto a un coupon per partecipare all’estrazione ogni 10 euro di ricevute (li rilasciano i venditori). La prima riffa dell’aprile 2014 ha visto in gara ben 207mila “tagliandi” e la diretta tv ha raggiunto un’audience di 600mila persone. A fregarsi le mani alla fine è stata anche l’Agenzia delle entrate di Lisbona. Nel primo anno di sperimentazione il gettito fiscale è cresciuto del 4%, il doppio dell’aumento dei consumi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...