FLORENTINO PEREZ, UN CAVALIERE “BLANCO” PER ABERTIS - PER EVITARE CHE IL COLOSSO DELLE AUTOSTRADE SPAGNOLE FINISCA NELLE MANI DI "ATLANTIA" DEI BENETTON SCENDE IN CAMPO IL PRESIDENTE DEL REAL – LA SUA SOCIETA’ DI COSTRUZIONI CONFERMA DI AVERE ALLO STUDIO UNA OFFERTA DA CONTRAPPORRE A QUELLA DA 16,3 MLD PRESENTATA DALLA FAMIGLIA DI PONZANO VENETO

-

Condividi questo articolo


florentino perez florentino perez

Cinzia Meoni per il Giornale

 

Fermare los italianos. Sembra quasi di sentire da Madrid la chiamata alle armi per fermare l' avanzata dello straniero ed evitare che le autostrade spagnole di Abertis e soprattutto le delicate tlc satellitari (detenute nella controllata di Hispasat), finiscano nella mani di Atlantia.

 

La società dei Benetton, a metà maggio, ha annunciato un' offerta pubblica di acquisto e scambio da 16,3 miliardi (16,5 euro per azione in contanti, 18 euro circa in concambio azionario), ma gli spagnoli non sembrano gradirla particolarmente.

 

abertis abertis

Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, il cavaliere bianco pronto a dare battaglia alla famiglia di Ponzano Veneto è stato individuato in Florentino Pérez che ieri ha confermato di aver allo studio una controfferta. Certo nulla è stato ancora definito, come si è affrettato a precisare Pérez, «ad oggi non è stata presa alcuna decisione». Ma i presupposti, questa volta sembrano esserci tutti. In precedenza si era parlato della concessionaria spagnola Globalvia, in cordata con JP Morgan Instrastructures e di Aena, società che gestisce scali aeroportuali controllata, in ultimo dallo Stato, e che si era vista costretta ad accantonare il progetto di fronte alla prospettiva di una nazionalizzazione di Abertis.

 

Florentino Pérez, eroe del Real Madrid e numero uno e azionista di riferimento (con il 12,6% del capitale) della società di costruzioni Acs, vanta ottime relazioni istituzionali, ottimi rapporti con La Caixa (azionista al 22% delle autostrade spagnole) e un patrimonio personale, stimato da Forbes in 2,1 miliardi di dollari. All' imprenditore settantenne, tra i più ricchi di tutta la penisola iberica, si riconosce il merito di aver inventato per il Real Madrid un business model vincente che ha portato il club a vincere tre Champions negli ultimi quattro anni, di cui l' ultima, poche settimane fa contro la Juve, e a scalare le classifiche delle squadre più redditizie al mondo, grazie a tutte le star del calcio confluite nella capitale spagnola. Non solo.

perez-ronaldo10 perez-ronaldo10

 

Per Abertis si tratterebbe di un ritorno posto che la stessa Acs ha partecipato alla sua costituzione, nel 2003, della società insieme a La Caixa. Acs era rimasta in Abertis fino al 2012, data in cui era uscita cedendo la propria quota al fondo Cvc per una valorizzazione di 15 euro per azione. Oggi Acs dovrà sborsare almeno 17 miliardi per portarsi a casa le autostrade spagnole.

 

Ma le risorse non mancano. il gruppo di costruzioni vanta un giro d' affari di 34,9 miliardi, un utile di 770 milioni. Sul mercato si parla già comunque di avance da a fondi internazionali chiamati a sostenere in partnership con Acs l' operazione.

gilberto benetton gilberto benetton

 

Ufficialmente il governo spagnolo parla di «questione tra società private» e ha fatto sapere «di seguire con attenzione l' evolversi della situazione». Ufficiosamente si parla di una spaccatura tra le istituzioni centralistiche madrilene che mal sopportano l' avanzata straniera nella penisola attraverso acquisizioni di società strategiche, e le istituzioni di Barcellona aperte più a una simile prospettiva che a una ulteriore centralizzazione della «barcelloneta» Abertis.

 

florentino perez florentino perez Florentino Perez Florentino Perez LOGO ATLANTIA LOGO ATLANTIA

In seguito alla conferma di Pérez, Acs e Atlantia sono crollate in Borsa lasciando sul mercato, rispettivamente, il 6,3% e l' 1,8%, mentre Abertis è salita dello 0,9% a 16,65 euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)