LA FRANCIA DICE "ADIEU" AL TELEFONO FISSO: DA NOVEMBRE 'ORANGE' HA DECISO DI SMANTELLARE LE VECCHIE RETI TELEFONICHE - IL PASSAGGIO NON SARÀ IMMEDIATO, CI VORRANNO 4 ANNI CIRCA PER RIUSCIRE AD ADEGUARE TUTTI GLI IMPIANTI. COME REAGIRANNO LE PERSONE ANZIANE QUANDO SI VEDRANNO COSTRETTE A SOTTOSCRIVERE UN ABBONAMENTO INTERNET PER POTER UTILIZZARE IL TELEFONO?

-

Condividi questo articolo


Da quifinanza.it

 

telefono fisso telefono fisso

Tempi duri, in Francia, per chi resta ancorato al telefono fisso: da novembre, Orange, l’operatore che ha soppiantato la vecchia France Telecom, ha deciso di smantellare le reti telefoniche obsolete.

 

Inoltre, dal 15 novembre la compagnia non commercializzerà più nessuna offerta riguardante le linee tradizionali, vale a dire quelle con la presa a muro. Dopo aver eliminato tutte le cabine telefoniche presenti sul territorio, arriva quest’altro colpo per la telefonia tradizionale.

 

Il passaggio non sarà immediato, ci vorranno 4 anni circa per riuscire ad adeguare tutti gli impianti. In Francia sono quasi 10 milioni coloro che, soprattutto anziani o abitanti delle periferie o delle zone rurali, utilizzano esclusivamente la linea fissa. Saranno proprio loro quelli a essere maggiormente interessati da questa rivoluzione.

 

telefono fisso telefono fisso

Orange farà prima un test su un campione rappresentativo della popolazione, in 14 comuni della Bretagna, dove è alta la percentuale di persone che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie.

 

Cosa cambia, quindi, dal 2023? Chi vorrà mantenere la linea di casa non potrà più farlo con una linea tradizionale, collegata al muro, ma dovrà dotarsi di un collegamento internet. Nel giro di 4 anni, tutti avranno un box di connessione internet e saranno istruiti per imparare ad usare le nuove tecnologie.

 

Non sono mancati i giudizi negativi, come quello del giurista esperto di comunicazioni Olivier Gayraud, che vede in questa operazione un pericolo: “gente poco abituata alle nuove tecnologie, penso agli anziani, si ritroverà senza telefono, proprio come si sono ritrovati senza televisione al momento del passaggio al digitale terrestre. Bisognerà vigilare per non lasciare per strada nessuno”.

 

telefono fisso telefono fisso

I detrattori sottolineano anche come questa operazione rischierà di acuire il divario tra le nuove generazioni e le vecchie, accentuando anche il divario tra la popolazione più moderna e quella più arretrata. Inoltre, c’è chi paventa quello che potrebbe succedere nel caso di un blackout di internet, quando intere regioni potrebbero trovarsi completamente isolate.

 

Resta da vedere come reagiranno le persone anziane quando si vedranno costrette a sottoscrivere un abbonamento internet per poter utilizzare il telefono.

LE COSE RESE ANTIQUATE DAL PROGRESSO TECNOLOGICO TELEFONO FISSO LE COSE RESE ANTIQUATE DAL PROGRESSO TECNOLOGICO TELEFONO FISSO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…