LA FRECCIA DEL CIELO - I VERTICI DI FERROVIE VOLANO AD ATLANTA PER TRATTARE LE NOZZE ALITALIA-DELTA. IL PIANO DEL VETTORE AMERICANO PUNTA SUL LUNGO RAGGIO, OVVIAMENTE VERSO GLI STATI UNITI. POI I MANAGER ANDRANNO A DISCUTERE CON QUELLI DI LUFTHANSA - EASYJET INVECE VUOLE SOLO PRENDERE UN PO' DI AEREI E INCORPORARE UN PO' DI PERSONALE, GARANTENDOSI I DIRITTI DI VOLO SU LINATE

-

Condividi questo articolo


Nicola Lillo per ''la Stampa''

 

ferrovie dello stato ferrovie dello stato

 

La prossima settimana sono in programma gli incontri con i manager di Delta, mentre a metà mese gli approfondimenti saranno con i vertici di Lufthansa. Per i manager delle Ferrovie dello Stato - che ormai hanno preso in mano la trattativa sul futuro di Alitalia - saranno giorni decisivi per capire quale sia il piano migliore per l' ex compagnia di bandiera. Anche perché il vicepremier Luigi Di Maio si aspetta risposte concrete e un piano industriale credibile entro la fine di febbraio.

 

La prossima settimana gli uomini dell' amministratore delegato di Ferrovie Gianfranco Battisti voleranno negli Usa, ad Atlanta, sede di Delta Airlines, accompagnati dai tre consulenti: Mediobanca, McKinsey e Oliver Wyman. Qui approfondiranno il piano del colosso americano, già abbozzato, che punta molto sulle tratte di lungo raggio, chiaramente verso gli Stati Uniti. Poi i manager si immergeranno nelle discussioni con i tedeschi, che vorrebbero mettere le mani sul ricco mercato italiano.

 

Trattativa serrata

 

DELTA AIRLINES1 DELTA AIRLINES1

Le due compagnie, spiega una fonte al lavoro sul dossier, «hanno una buona progettualità». Mentre Easyjet, il terzo vettore in pista, ha un piano considerato più debole e che punta ad acquisire solo una parte di aerei e incorporare una piccola quota di personale, garantendosi poi i diritti di volo sull' Aeroporto di Linate. Un progetto che non avrebbe convinto più di tanto le Ferrovie e il governo. La compagnia low cost non è comunque del tutto fuori dalla partita. Non si esclude che il vettore possa infatti rientrare in futuro nell' azionariato della nuova Alitalia con una quota di minoranza.

 

EASYJET EASYJET

Nei piani del governo - più volte delineati dal leader dei Cinque Stelle Luigi Di Maio - c' è l' idea di creare una nuova impresa partecipata con circa il 20% da Ferrovie (l' investimento potrebbe essere tra i 200 e i 300 milioni di euro), dal ministero dell' Economia che potrebbe trasformare in azioni una parte del prestito ponte da 900 milioni (si parla di 300 milioni e una quota del 15%) e con la partecipazione più corposa di compagnie del settore, con cui si sta trattando, e successivamente anche di aziende di Stato che sono però ancora da coinvolgere. Un progetto complicato e graduale: per ora infatti si è ai primi passi.

 

L' obiettivo, spiegano dal ministero, è individuare prima di tutto il partner con cui costruire l' operazione, poi - si ritiene - sarà più facile coinvolgere altri operatori finanziari e non.

danilo toninelli gianfranco battisti danilo toninelli gianfranco battisti

 

Alla ricerca di un partner Delta e Lufthansa sono dunque i vettori in prima fila che si interfacciano direttamente con le Ferrovie, che è stata di fatto incaricata dal governo di portare avanti le trattative, mentre i tre commissari di Alitalia hanno il compito ormai di gestire l' amministrazione straordinaria. Le Fs hanno infatti inviato una offerta vincolante a fine ottobre, subordinata ad alcune condizioni tra cui in primis l' individuazione di una compagnia con cui allearsi. Un passaggio che ha assegnato all' azienda guidata dall' amministratore delegato Battisti la titolarità del dossier.

 

I due colossi in campo oggi hanno però progetti leggermente differenti: quello di Delta è in una fase più avanzata e sarebbe più facile da realizzare, racconta una fonte, dato che non stravolgerebbe più di tanto le tratte e investirebbe su quelle verso gli Usa: anche per questo l' ipotesi è quella preferita dal governo. Quello di Lufthansa invece è un piano che stuzzica di più da un punto di vista strategico ma ha ancora alcuni aspetti che frenano l' esecutivo.

gianfranco battisti gianfranco battisti

 

A partire dagli esuberi, che sarebbero ancora troppo alti (circa 3 mila) e che il governo vuole evitare a tutti costi, e anche a causa dei pochi aerei che verrebbero acquistati. È chiaro che più sale il numero di mezzi, più è facile abbassare la quota di dipendenti fuori dal nuovo perimetro aziendale.

Nel governo si aspettano risposte rassicuranti e passi in avanti da parte dei vertici di Francoforte.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”