FRENATE L'ENTUSIASMO: ''L'AIUTO DI STATO AL MONTEPASCHI SOLO DOPO AVER 'TOSATO' AZIONISTI E OBBLIGAZIONISTI SUBORDINATI''. PAROLA DI DIJSSELBLOEM, PRESIDENTE DELL'EUROGRUPPO - SALVARE QUEL POZZO SENZA FONDO DI MPS COSTERÀ 333 EURO PER OGNI CITTADINO - IL SINDACO DI AREZZO: ''VERGOGNA, DUE PESI E DUE MISURE. PER SALVARE ETRURIA BASTAVANO MENO SOLDI''

Condividi questo articolo


1.MPS: DIJSSELBLOEM, MISURE STATO DOPO INTERVENTO AZIONISTI E JUNIOR BOND

MPS MPS

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Prima che sia possibile un intervento di aiuto dello Stato e' necessario che ci sia l'intervento di 'bail-in' degli azionisti e degli obbligazionisti junior come previsto dalle regole'. Lo ha indicato il portavoce del presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem riferendosi al caso Montepaschi.

 

2.MPS: UE, ITALIA HA CHIESTO OK A USO SCUDO LIQUIDITÀ

dijsselbloem juncker dijsselbloem juncker

 (ANSA) - "A giugno 2016 la Commissione ha autorizzato uno schema di garanzie per le banche italiane che copre misure di sostegno alla liquidità in caso di necessità". Il supporto alla liquidità per le banche con una sofferenza di capitale "deve essere approvato individualmente", e l'Italia ha chiesto alla Commissione di autorizzarlo". Lo schema dura però sei mesi, e quindi Bruxelles "è in contatto con le autorità italiane su un prolungamento" oltre il 31 dicembre. Lo fa sapere un portavoce della Commissione.

 

dijsselbloem, presidente dell'eurogruppo 7f0aea0 dijsselbloem, presidente dell'eurogruppo 7f0aea0

3.MPS: UE, CONDIVISO SCOPO, VARIE SOLUZIONE PER OK AIUTI

 (ANSA) - Bruxelles "ha preso nota dell'annuncio del governo italiano su varie misure di sostegno alle banche", e spiega che "condivide l'obiettivo delle autorità di rafforzare il settore in linea con le regole Ue". Lo fa sapere un portavoce della Commissione. "In base ai precedenti, ci sono varie soluzioni", inclusa la "ricapitalizzazione preventiva, se sono rispettate le condizioni". Tali soluzioni "proteggono completamente i depositi" e "in caso di 'mis-selling' le banche possono assicurare che non ci siano effetti avversi sugli investitori retail".

 

4.MPS: CODACONS, SALVATAGGIO BANCHE COSTERÀ 333 EURO CITTADINO

PADOAN GENTILONI1 PADOAN GENTILONI1

 (ANSA) - Il salvataggio di Monte dei Paschi di Siena e delle altre banche in difficoltà costerà 333 euro ad ogni italiano, neonati compresi. Lo denuncia il Codacons, dopo il via libera del Consiglio dei Ministri al decreto salva-risparmio. "20 miliardi di euro saranno trasferiti dalle tasche della collettività a quelle delle banche - afferma il presidente Carlo Rienzi - Ancora una volta il Governo mette gli interessi degli istituti di credito davanti a quelli dei cittadini, ricorrendo a soldi pubblici per salvare i conti delle banche in difficoltà, privando così le famiglie di risorse preziose che potevano essere destinate alla riduzione delle tasse o alla lotta alla povertà.

 

Il decreto salva-risparmio è una vergogna nazionale, perché di fatto con tale misura il Governo mette le mani nelle tasche degli italiani, realizzando un prelievo coatto pari a 333 euro a cittadino, e salvando chi di fatto è responsabile della crisi del sistema bancario italiano".

gentiloni padoan1 gentiloni padoan1

 

5.MPS: SINDACO AREZZO, VERGOGNA, USATI DUE PESI E DUE MISURE

 (ANSA) - "Salvataggio Mps? E' una vergogna perchè sono stati usati due pesi e due misure. Un anno dopo il decreto che ha azzerato 4 banche tra cui Banca Etruria rendendo carta straccia subordinate e azioni, il governo vara un provvedimento da 20 miliardi che consente il salvataggio di Monte dei Paschi di Siena attraverso l'acquisto del tesoro delle azioni dell'istituto di Piazza Salimbeni e soprattutto la riconversione delle obbligazioni subordinate dei risparmiatori in azione ordinarie. Diverso il premier, stavolta Gentiloni, lo stesso il ministro dell'economia Padoan, lo stesso Presidente della Repubblica che ha firmato il decreto".

 

ALESSANDRO GHINELLI ALESSANDRO GHINELLI

Lo ha detto il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli a commento del salvataggio varato per Mps. "Il sindaco - aggiunge - protesterà nelle sedi opportune con questo Presidente della Repubblica. Per Banca Etruria non è stato mosso un dito per salvare i risparmi dei tanti correntisti. Mi auguro che l'acquisto di Banca Etruria, da parte di Ubi Banca, annunciato per dopo Natale, mantenga i livelli occupazionali dell'istituto aretino come richiesto in sede di trattativa e come garantito.

 

Resta l'amarezza per il trattamento usato con due città che insistono entrambe sulla stessa area della Toscana Sud, che hanno servizi gestiti insieme. Non si possono trattare così, anche perché per salvare Banca Etruria ed evitare il disastro per centinaia di famiglie bastava un investimento molto meno significativo".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."