FRENCH KISS PER OPEL - PARIGI E BERLINO FIRMANO L’ACCORDO PER LA CESSIONE DELLA CASA TEDESCA AI FRANCESI DI PSA – L’AD DELLA PEUGEOT: "CON L'ACCORDO SAREMO IL CAMPIONE EUROPEO DELL'AUTO" – GARANTITI PER UN ANNO I POSTI DI LAVORO IN GERMANIA - -

Condividi questo articolo


 

Leonardo Martinelli per “la Stampa”

 

ANGELA MERKEL CON OPERAI OPEL ANGELA MERKEL CON OPERAI OPEL

Acquisizione della tedesca Opel da parte dei francesi di Psa? Avanti tutta. Ieri il via libera all' operazione è arrivato direttamente dai rispettivi governi. A Parigi Michel Sapin, ministro dell' Economia, e la sua omologa di Berlino, Brigitte Zypries, lo hanno ribadito: «Abbiamo un' assoluta uguaglianza di vedute». Per poi sottolineare, in una dichiarazione comune, che, «nell' interesse degli occupati, si deve fare al più presto chiarezza sulle prospettive di sviluppo delle due società».

 

opel ampera opel ampera

Secondo Sapin, mantenere l' identità germanica di Opel (controllata, però, al pari del suo marchio inglese Vauxhall, dalla General Motors) fa bene anche a Psa, che «ha bisogno della qualità tedesca». Carlos Tavares, amministratore delegato di Psa (che detiene Peugeot, Citroën e DS) ha rincarato la dose: «Certi consumatori non prendono proprio in considerazione i marchi francesi - ha detto -, ma si interessano ai tedeschi, favoriti dalla fama di quelli di alta gamma della Germania». Ha invocato enfaticamente (alla francese) «la creazione di un campione europeo dell' auto». Psa porterà in dotazione il 10% di quota del mercato del Vecchio continente e Opel il 6,6.

Peugeot Peugeot

 

Certo, qualche dubbio resta su questa megaoperazione. Tanti analisti del settore puntano il dito sulla sovrapposizione del tipo di modelli dei due gruppi e dei mercati dove sono più presenti (troppo in Europa, in ogni caso): non appaiono proprio complementari. Anche i sindacati in Francia, nel Regno Unito (dove Opel ha una forte presenza) e soprattutto in Germania avanzano timori che la fusione e le sinergie previste di almeno due miliardi di euro portino a tagli di posti di lavoro e alla chiusura di impianti (tanto più che la massa salariale rappresenta il 15% del fatturato per Opel contro ormai il 10% di Psa, dopo la cura dimagrante realizzata proprio da Tavares, abilissimo cost killer).

 

merkel peugeot merkel peugeot

Anche su questo, comunque, il presidente di Psa si è voluto rassicurante: «Rispetteremo gli accordi firmati da Gm per Opel in Germania con i sindacati». Questi prevedono: niente licenziamenti entro fine 2018 e investimenti nei siti produttivi fino al 2020. «Certo, qualche miglioramento sarà necessario - ha aggiunto -, altrimenti Opel non si ritroverebbe nella situazione attuale». Come dire, alle spalle sedici bilanci annui costantemente in deficit.

 

Intanto ieri Psa ha pubblicato i conti del 2016. Ebbene, l' utile netto è salito a 1,7 miliardi, +92% rispetto al 2015. Il margine operativo della divisione auto è lievitato al 6%. Il gruppo, che quattro anni fa perdeva quattro milioni di euro al giorno, ha visto il cash flow raggiungere al 31 dicembre scorso quota 6,8 miliardi (2,7 in più rispetto a un anno prima): ce n' è abbondantemente per assicurare l' acquisizione di Opel, che è stimata a tre miliardi.

PEUGEOT PEUGEOT

 

E dire che nel 2014 la casa automobilistica era scivolata sull' orlo della bancarotta, salvata solo dall' entrata nel capitale, accanto alla famiglia Peugeot, dei cinesi di Dongfeng e dello Stato francese. Il fatturato, comunque, nel 2016 è calato dell' 1,2% (a 54 miliardi di euro). A tassi di cambio costanti si è registrato un aumento del 2,1%, ma inglobando le vendite delle controllate in Iran. E poi c' è quel dato cinese che preoccupa e non poco (-16%). Sì, Tavares è un bravo cost killer. Molto meno a vendere più auto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)