I FURBETTI DELLA BOLLETTA - L’AGCOM MULTA TIM, VODAFONE, WIND E FASTWEB PER L’INVIO DELLA FATTURAZIONE OGNI 28 GIORNI: OGNI CONCESSIONARIO TLC DEVE PAGARE 1,16 MILIONI - IN QUESTO MODO INCASSAVANO UNA MENSILITA’ IN PIU’ 

-

Condividi questo articolo


Da La Repubblica

 

Wind Wind

Il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni oggi ha deliberato di irrogare agli operatori, TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, la sanzione massima prevista per la mancata osservanza della propria delibera in materia di cadenza di rinnovo delle offerte e di fatturazione dei servizi, relativamente alla telefonia fissa e alle offerte convergenti fisso-mobile. Si tratta di 1,16 milioni di euro per ciascun operatore.

Vodafone Vodafone

 

L'Autorità ha nel contempo emanato apposite linee guida. E' quanto si legge in una nota Agcom e come anticipato stamattina su Repubblica in edicola. Le linee guida, a quanto risulta, spiegano agli operatori come interpretare correttamente l'obbligo a fare una tariffazione "mensile", come indicato dall’ultima Legge di Bilancio. Significa - spiega Agcom - obbligo a rispettare il mese solare. Gli operatori non possono insomma seguire una fatturazione a 30 giorni, come intendevano fare. Avevano infatti tentato questa scappatoia per evitare il nuovo obbligo e così aumentare la frequenza delle fatturazioni. Ora l'ennesimo altolà di Agcom.

tim cambia logo tim cambia logo

 

Il caso originale, alzato da Repubblica, aveva messo in luce come gli operatori puntassero a incassare una bolletta in più all'anno spostando la fatturazione da mensile a 28 giorni, un affare da un miliardo l'anno solo sulla rete fissa. Il Garante per le Comunicazioni non ha contestato l'aumento dei prezzi in sé. Piuttosto ha preso di mira l'assenza di trasparenza nelle società e di consapevolezza nei clienti, bersaglio di una modifica in corsa dei tempi di fatturazione.

logo Fastweb logo Fastweb

 

"Non basta comunicare alle persone che qualcosa è cambiato nelle modalità di pagamento", ha spiegato Antonio Nicita, componente dell'Agcom, "quello che conta è l'efficacia della comunicazione in termini di comprensione. Il consumatore - soprattutto se ha firmato un contratto con rinnovo automatico - tende a essere distratto e pigro. E in un certo senso ha il diritto di essere così. Proprio per questo deve essere informato in modo puntualissimo dalle imprese, altrimenti siamo al limite dell'inganno. Il nostro ruolo come garanti? Vogliamo tenere vivo il tema e scuotere le famiglie perché tornino pienamente consapevoli della situazione che stanno vivendo. E guardiamo con fiducia al Parlamento perché ci doti di armi più efficaci e appuntite".

AGCOM AGCOM

 

Nella stessa giornata odierna, Agcom ha varato anche la libertà di modem, come pure anticipato da Repubblica.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…