GIUSTIZIA RECORD PER I BANCHIERI - SOPRATTUTTO SE C'E' DI MEZZO IL MONTEPASCHI - DECISA L'ARCHIVIAZIONE PER L'AD DI MSP, VIOLA, E PER L'EX PRESIDENTE, PROFUMO - MENO DI UN MESE FA ERANO STATI INDAGATI PER FALSO IN BILANCIO PER I CASI NOMURA E DEUTSCHE BANK -

Condividi questo articolo


di Andrea Greco per "La Repubblica"

 

mps mps

Archiviazione lampo per due banchieri: la procura di Milano ha depositato la richiesta di archiviazione nei confronti dell'ad del Monte dei Paschi Fabrizio Viola, e dell'ex presidente Alessandro Profumo, che il 19 agosto erano stati indagati con le ipotesi di reato di falso in bilancio e manipolazione del mercato, per la presunta rappresentazione non corretta nei conti della banca dei derivati Alexandria e Santorini, nei bilanci 2011, 2012, 2013, 2014.

 

Lo hanno riferito fonti giudiziarie all'agenzia Reuters, aggiungendo che il provvedimento è in corso di notifica ai manager. Adesso un giudice dovrà accogliere o respingere la richiesta dei pm Giordano Baggio, Stefano Civardi e Mauro Clerici.

FABRIZIO VIOLA MONTEPASCHI FABRIZIO VIOLA MONTEPASCHI

 

L'indagine a Milano sulla corretta contabilizzazione dei due veicoli ristrutturati anni prima per nascondere perdite dal bilancio Mps era in corso da oltre un anno, dopo un esposto dell'azionista Giuseppe Bivona; ma l'avviso per Viola e Profumo era giunto da un esposto fotocopia di altri piccoli azionisti locali, presentato alla procura di Siena che aveva trasmesso, a luglio, gli atti a Milano per competenza territoriale.

 

Sembra che la procura milanese abbia chiesto l'archiviazione, per la "estrema difficoltà" nel ravvisare il dolo, poichè il riferimento ai derivati era stato inserito nelle note integrative dei bilanci Mps degli anni in oggetto di indagine.

 

Profumo Alessandro Profumo Alessandro

In più, "l'attività istruttoria ha evidenziato che tutti i soggetti di vigilanza interessati erano stati portati a conoscenza della natura" di quei contratti sul fallimento della Repubblica italiana che costituivano uno dei tre pilastri dell'operazione di ristrutturazione dei due veicoli fatta nel 2009 con Nomura (Alexandria) e poco prima con Deutsche Bank (Santorini).

 

Oggi entrambi quei contratti sono stati chiusi con transazioni con le controparti. La mancata volontà di occultamento da parte dei nuovi manager che hanno guidato il Monte tra il 2012 e il 2015 sarebbe alla base della decisione di queste ore. Già lo scorso 19 agosto Viola e Profumo avevano ribadito la correttezza del loro operato.

 

NOMURA NOMURA

Per Viola, che guida la banca senese in un momento difficile ed è chiamato a condurre il terzo aumento di capitale in tre anni dopo avere polverizzato gli altri due per 8 miliardi, la rapida archiviazione è ancor più importante: il provvedimento toglierà infatti un'incognita sul marketing dell'operazione sul mercato, previsto già da ottobre, subito dopo il nuovo piano strategico.

quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte

 

L'aumento Mps 2016, fino a 5 miliardi di euro che servono per colmare l'ammanco derivante dalla cessione di crediti inesigibili per 9,2 miliardi netti, dovrebbe svolgersi nel mese di novembre.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO