GNAM! GLI SCIENZIATI NUTRIZIONISTI DELLA ‘UNIVERSITY COLLEGE CORK’ CREANO FORMAGGIO STAMPATO IN 3D E DICONO CHE È BUONO COME QUELLO REALE - POSTO DENTRO UNA STAMPANTE 3D E RICOMPOSTO, È DIVENTATO PIÙ MORBIDO E FLUIDO - VIDEO -

Condividi questo articolo


 

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-4324408/Scientists-create-3D-printed-CHEESE.html

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

 

 

Se abbinato con un vino rosso o posto in cima a un umile hamburger, il formaggio può essere un delizioso piacere in ogni occasione.

 

Ma non è, forse, il materiale ideale da utilizzare nella stampa - a meno che non siate un team di scienziati nutrizionisti.

 

Un gruppo d’intrepidi ricercatori ha utilizzato la stampa 3D per creare un formaggio più morbido e più fluido rispetto alle varietà trasformate.

 

E il formaggio potrebbe fornire informazioni preziose per gli ingegneri che stanno ancora sviluppando materiali per la stampa 3D.

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

 

Un team della scuola di cibo e scienze nutrizionali alla ‘University College Cork’ (UCC) ha condotto una serie di test che valutano la consistenza, la resilienza e la capacità di fondersi di alcuni tipi di formaggi attraverso la stampante 3D.

 

I materiali di stampa 3D devono essere abbastanza fluidi per potere passare attraverso un ugello, ma anche in grado di ricomporsi in una forma e struttura definita.

 

Dopo la fusione del formaggio a 75 ° C (167 ° F) per 12 minuti, la squadra UCC poi l’ha fatto passare attraverso una stampante 3D modificata.

 

La macchina, che di solito stampa con la plastica, è stata dotata di una siringa per permettere la stampa con il loro formaggio fuso.

 

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

Il cibo usato per la stampa 3D subisce sollecitazioni che possono modificare la micro-struttura, in primo luogo quando viene riscaldato e poi quando fatto passare attraverso un ugello.

 

Il team UCC ha utilizzato diverse tecniche per esaminare gli effetti del processo di stampa 3D sul formaggio.

 

 

Essi hanno confrontato i risultati della stampa 3D di formaggio, precedentemente fuso e poi raffreddato in un cilindro, con quelli di un altro campione di sottilette lasciato intatto.

Il formaggio stampato in 3D era tra il 45 e il 49 per cento più morbido rispetto al formaggio non trattato, hanno detto i ricercatori.

 

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

Hanno anche scoperto che il formaggio stampato in 3D era un po’ più scuro e fluido se fuso nuovamente, anche se la temperatura di fusione restava la stessa delle sottilette campione.

 

Gli scienziati sostengono che i cambiamenti nella rete di proteine del formaggio provocano questa reazione.

 

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Direct.

 

L'ispirazione per l'inchiesta è stata una domanda posta dai produttori di formaggio.

 

Si chiedevano come il formaggio, in un futuro prossimo, potrà essere utilizzato come materia prima nelle cucine dotate di stampanti 3D.

3d-printed-cheese-shuttle-600x400 3d-printed-cheese-shuttle-600x400

 

Alan Kelly è professore presso UCC in Irlanda e uno degli autori dello studio.

 

Parlando a Live Science, ha dichiarato: 'Questa domanda così speculativa, mi ha molto incuriosito’.

 

'Abbiamo iniziato provando molti diversi tipi di formaggio, ma abbiamo realizzato che le sottilette funzionano meglio per questi scopi.

 

Kelly e i suoi colleghi stanno ora testando altri tipi di prodotti lattiero-caseari che possono essere stampati in 3D.

FORMAGGIO STAMPATO IN 3D FORMAGGIO STAMPATO IN 3D

 

Lo scienziato ha aggiunto:'Al momento, stiamo utilizzando miscele di proteine del latte per costruire un prodotto, forse uno snack ad alto contenuto proteico, e progettando ricette che potrebbero funzionare per stampante 3D’.

 

'E’ troppo presto per generalizzare su un sistema alimentare alternativo, ma quello della stampa 3D è un settore davvero emozionante, perché vi è un enorme potenziale da esplorare e innovare.

'Tuttavia, non cerchiamo né vogliamo alcuna modifica del sapore'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…