GOOGLATO DI PAGE – IL FONDATORE LARRY PAGE RACCONTA A “FORTUNE” IL MONDO DI GOOGLE E LE SUE EVOLUZIONI - BENE ANDROID, MA L’OBIETTIVO PROSSIMO È MIGLIORARE ANCORA IL MOTORE DI RICERCA - IL FUTURO È LA GOOGLE-CAR: L’AUTOMOBILE COL PILOTA AUTOMATICO - ANCORA IN STAND-BY IL PROGETTO MOTOROLA DI UNO SMARTPHONE O UN TABLET MARCHIATO NEXUS…

Condividi questo articolo


Floriana Giambarresi per "manageronline.it"

SERGEY BRIN E LARRY PAGESERGEY BRIN E LARRY PAGE

Il CEO di Google Larry Page ha rilasciato una curiosa intervista a Fortune, attraverso la quale ha toccato molti argomenti che riguardano l'universo di bigG: da Android a Motorola, da Google al rapporto con Apple, per finire ai progetti futuri della propria azienda.

Larry Page di GoogleLarry Page di Google

Innanzitutto Larry Page ha affrontato la questione Motorola: secondo quanto dichiarato, Google non ha ancora impiegato il team acquisito tempo fa per la realizzazione di un dispositivo interno poiché ancora non ha avuto abbastanza tempo per collaborare con lo stesso circa la produzione di uno smartphone o di un tablet marchiato Nexus.

L'amministratore delegato di Mountain View non ha nascosto la soddisfazione avuta per gli importanti traguardi raggiunti da Android, il sistema operativo mobile proprietario, in ambito smartphone e tablet. Ma il segmento mobile non è l'unico settore sul quale Google vuole puntare per incrementare il fatturato nel futuro: il colosso del Web vuole spingere ulteriormente sulle ricerche online, migliorando ulteriormente il servizio proposto oggi, e lavorare ancora sulla tanto chiacchierata self-driving car, ovvero l'automobile in grado di guidare autonomamente grazie a un sistema complesso di sensori e comandi integrati a bordo. La Google Car si farà, ma ancora dovrà passare del tempo affinché a Mountain View si concentrino per sistemare correttamente l'auto.

google-logogoogle-logo

Page conferma la regola del 70-20-10: il 70% del tempo del team viene dedicato a ricerca online e pubblicità, il 20% alle applicazioni e il 10% alle sperimentazioni. Proprio in quest'ultimo contesto rientra il progetto Google Car di cui si è parlato poco prima.
Tra i punti toccati dal CEO di Google durante l'intervista a Fortune, v'è infine la questione Apple e il rapporto che l'azienda di Tim Cook ha con Google.

ASUS GOOGLE NEXUS SETTEASUS GOOGLE NEXUS SETTE

Page ha però mantenuto toni pacati su tale tematica, discutendo in generale circa il principio di collaborazione tra le due aziende che deve andare a favore degli utenti: "Mi piacerebbe vedere più cooperazione sul lato utente. Internet è stato creato nelle università ed è stato progettato per interoperare. Quando è stato commercializzato, abbiamo avuto un approccio più da "isola" ad esso, che credo sia un po' un peccato per gli utenti".

MotorolaMotorola

Insomma la collaborazione tra le grandi aziende deve assolutamente essere finalizzata ad apportare vantaggi per gli utenti, per questo il rapporto tra Mountain View e Cupertino continua a esistere e, secondo quanto dichiarato, il dialogo tra i due gruppi è ancora buono nonostante siano competitor sul fronte mobile.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."