C’È GRANDE INTESA. SUI LICENZIAMENTI - BANCA INTESA VUOLE TAGLIARE 200 MANAGER SU 980. I SINDACATI SI CONSOLANO: "E' ECCESSIVO MA ALMENO NE SIAMO STATI INFORMATI"

Il sindacalista Arena: “Rispetto a quanto avvenuto in altre banche, come Mps o Unicredit, dove il licenziamento dei dirigenti avviene sottotraccia con accordi individuali, valutiamo positivamente la scelta di confrontarsi con noi per cercare modalità condivise”…

Condividi questo articolo


Francesco Spini per "la Stampa"

Mancano ormai tre settimane alla presentazione, il 28 marzo, del piano industriale di Intesa Sanpaolo che porterà la firma dell'ad Carlo Messina. Nel frattempo alcune caselle vanno a posto anche prima del previsto, come nella cessione delle partecipazioni non strategiche: la banca ieri ha venduto la quota dell'1,5% detenuta direttamente in Pirelli (dove resta azionista indiretta col 18,4% detenuto in Lauro 61 che ha il 26,2% della Bicocca).

CARLO MESSINA E FRANCESCO MICHELI ALLA PRIMA DELLA SCALA 2013CARLO MESSINA E FRANCESCO MICHELI ALLA PRIMA DELLA SCALA 2013

L'incasso è stato di 89,3 milioni (12,48 euro per azione), per una plusvalenza netta di circa 55 milioni. Ma il cammino verso il piano vede anche i primi nodi giungere al pettine: è il caso degli esuberi dei dirigenti. Ieri il chief operating officer di Intesa, Francesco Micheli, e il responsabile delle relazioni industriali, Alfio Filosomi, hanno convocato i sindacati DirCredito e Sinfub per comunicare loro che 200 posizioni manageriali su quasi mille (sono circa 980) sono in eccesso. Il 20%, uno su cinque, è di troppo. Un numero legato al nuovo piano e che i sindacati giudicano «eccessivo».

«Ma - aggiunge Maurizio Arena, segretario generale di DirCredito - rispetto a quanto avvenuto in altre banche, come Mps o Unicredit, dove il licenziamento dei dirigenti avviene sottotraccia con accordi individuali, valutiamo positivamente la scelta di confrontarsi con noi per cercare modalità condivise».

I sindacati puntano a ridurre il numero degli esuberi e a evitare pesanti ricadute sociali. Scegliendo, ad esempio, chi già ha maturato il diritto alla pensione. Chi non è troppo distante potrebbe «accedere al fondo di solidarietà di settore, utilizzando quindi quegli ammortizzatori sociali che non sono obbligatori per i dirigenti, ma che come sindacato chiediamo a gran voce». Per chi è ancora giovane, «andranno individuati gli strumenti che danno una relativa tranquillità in vista di una ricollocazione».

Banca IntesaBanca Intesa

Dall'altro lato del tavolo, i rappresentanti di Intesa Sanpaolo hanno sottolineato che l'iniziativa innescherà una ricaduta positiva in termini di crescita delle risorse interne: alcuni quadri - è il ragionamento - potrebbero diventare dirigenti e alcuni impiegati essere promossi quadri. E hanno dato piena disponibilità nel mettere in campo condizioni favorevoli che permettano ai dirigenti in uscita di avviare attività imprenditoriali collegate alla banca (diventando, ad esempio, promotori) o in altri campi. In un momento, però, non certo facile per diventare imprenditori. La trattativa riprende mercoledì. Non sarà una passeggiata.

GIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANNGIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANN

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."