C’È UN GUP A VIA MONTENAPOLEONE: D&G PROSCIOLTI DALL’ACCUSA DI EVASIONE (HERMES VUOLE CEDERE LA QUOTA IN JPG) - IL CDA PARMALAT SE NE FREGA DI LACTALIS E RINVIA L’ASSEMBLEA A FINE GIUGNO - CALA LA DISOCCUPAZIONE USA E LE BORSE SALGONO (WALL ST. POSITIVA) - EURIBOR SU - LA LISTA TRANSALPINA PER EDISON (IN QUELLA EDF NON C’è QUADRINO) - LO SHOPPING INDIANO COSTA TROPPO A VODAFONE - S&P ABBASSA ACORA IL RATING IRLANDESE...

Condividi questo articolo


borsaborsa di milano

1. BORSA: EUROPA MIGLIORA DOPO DATO USA, MILANO RIMANE POSITIVA...
(ANSA)
- Il dato sulla disoccupazione Usa leggermente migliore delle attese ha ampliato i guadagni delle Borse europee: l\'indice Stxe 600, che fotografa l\'andamento dei principali titoli quotati sui listini del Vecchio continente, cresce di oltre mezzo punto percentuale, con Londra e Francoforte che tentano di tenersi su aumenti superiori. Sempre positive le Borse \'minori\' di Lisbona e Dublino, mentre Atene cede poche frazioni di punto. In attesa di nuovi dati dagli Stati Uniti, in questo caso sul settore edile, a Milano (+0,3%) riducono le perdite i due \'big\' del credito: Intesa SanPaolo -1,82%, Unicredit -0,92%.

Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse europee: - Londra +1,01% - Parigi +0,95% - Francoforte +1,24% - Madrid +0,79% - Milano +0,36% - Amsterdam +0,81% - Stoccolma +0,66% - Zurigo +0,88%

2. NEW YORK APRE IN RIALZO. DOW JONES +0,32%, NASDAQ +0,57%...
(ANSA)
- Avvio in rialzo per la Borsa di New York. Il Dow Jones guadagna lo 0,32%, lo S&P 500 lo 0,30% e il Nasdaq Composite lo 0,57%.

3. DOLCE&GABBANA: STILISTI PROSCIOLTI DA ACCUSA EVASIONE DA UN MILIARDO...
Radiocor
- Il Gup del tribunale di Milano Simone Luerti ha prosciolto i due stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, insieme ad altre cinque pe rsone, accusate a vario titolo di infedele dichiarazione dei redditi e truffa ai danni dello Stato, \'perche\' il fatto non sussiste\'. L\'accusa riguardava una presunta evasione fiscale su un imponibile di quasi un miliardo di euro.

borsaborsa londra

4. HERMES VUOLE CEDERE SUA QUOTA IN MAISON GAULTIER...
(ANSA)
- La casa di moda francese Jean Paul Gaultier è in cerca di capitali per finanziare la propria crescita, tanto che i due azionisti, la maison Hermes (45%) e lo stilista che le dà il nome (55%) potrebbero aprire a nuovi investitori. Lo rivela il quotidiano Les Echos, citando fonti concordanti. Hermes, in particolare, ha annunciato in un comunicato di avere avviato le trattative per la cessione di tutta o parte della sua partecipazione, acquisita dodici anni fa e aumentata del 10% nel 2008 ad un prezzo tra i 3 e i 4 milioni di euro.

\"Da quando Jean-Paul Gaultier non disegna più il suo pret a porter - commenta al quotidiano uno specialista del settore - Hermes non ha alcun interesse a conservare la sua paretcipazione\". Il valore della maison Jean Paul Gaultier, secondo Les Echos, é molto controverso: alcune decine di milioni di euro secondo alcuni potenziali acquirenti, qualche centinaio secondo l\'entourage dello stilista.

dolce-gabbanadolce-gabbana

5. PARMALAT: TERMINATO CDA, DECISO RINVIO ASSEMBLEA AL 25 GIUGNO...
Radiocor
- Il Cda di Parmalat ha deciso di rinviare l\'assemblea della societa\' prevista per il 12-13-14 aprile. Lo ha riferito il consigliere del gruppo di Collecchi o Andrea Guerra uscendo dal Cda. \'Si\', ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se il board avesse deciso di posticipare la data della riunione dei soci.
Il Cda di Parmalat ha deciso di convocare l\'assemblea dei soci, già fissata per il 12-13-14 aprile, al 25-27 e 28 giugno. Lo si legge in una nota.

HermesHermes

6. PARMALAT: LACTALIS A CDA, NON POTETE RINVIARE L\'ASSEMBLEA...
Radiocor -
In una lettera inviata al cda di Parmalat, attualmente in corso, il numero uno di Lactalis, Emmanuel Besnier, sottolinea che il board non puo\' ri nviare l\'assemblea dei soci. Rivolgendosi al presidente, Raffaele Picella, secondo quanto si apprende da fonti finanziarie, il gruppo francese spiega relativamente al dialogo avviato con la Commissione Ue \'che nessuna incertezza potra\' determinarsi alla gia\' convocata assemblea per questioni Antitrust\'. Inoltre la missiva richiama il fatto che la convocazione precedente aveva una \'record date\' fissata per il primo aprile e che, invece, una nuova convocazione non potrebbe che avvenire con la pubblicazione sui quotidiani domani, quindi oltre il termine massimo.

EnricoEnrico Bondi

7. CONSUMATORI,LANCIANO ASSOCIAZIONE PICCOLI AZIONISTI PARMALAT...
(ANSA) -
Un\'associazione composta da tanti piccoli azionisti della nuova Parmalat, per dar voce ai risparmiatori e, insieme, incidere nelle decisioni dell\'azienda con un voto efficace. E\' l\'idea presentata da Confconsumatori in occasione dell\'incontro con i piccoli azionisti, tenutosi questa mattina a Parma.

8. USA: DISOCCUPAZIONE CALATA ALL\'8,8% A MARZO,CREATI 216MILA POSTI...
Radiocor
- Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti e\' calato in marzo all\'8,8% dall\'8,9% di febbraio contro attese per un dato invariato su base mensile. Nel mese inoltre sono stati creati 216.000 posti di lavoro, meglio dei 195.000 attesi dal consensus. Invariata a 34,3 ore la settimana media di lavoro e invariati anche a 22,87 dollari i salari orari medi.

9. EURIBOR: 3 MESI SALE ALL\'1,249%, NUOVO MASSIMO DA 25 MESI...
Radiocor
- Tensioni in deciso aumento sull\'interbancario: l\'Euribor a tre mesi, riferimento che le banche utilizzano per basare i mutui, e\' stato fissato all\'1,249% (1,239% ieri), che corrisponde al livello piu\' elevato degli ultimi 25 mesi (febbraio 2009). Il movimento interessa l\'intero panorama europeo, tenuto conto che il principale indicatore del mercato ipotecario europeo e\' aumentato oggi per l\'undicesima seduta consecutiva.

UMBERTOUMBERTO QUADRINO

Stessa direzione per gli altri tassi: quello a un mese allo 0,984% (0,968%) e quello a sei mesi all\'1,556% (1,546%). Sul mercato agiscono due forze: una carenza di liquidita\' e l\'attesa del rialzo dei tassi da parte della Bce (in occasione della riunione di routine del 7 aprile). Ne scaturisce uno squilibrio che si riflette sulla rata dei mutui contratti per acquistare un immobile. Per esempio chi ha acceso un prestito medio di 150mila euro, con una durata di 25 anni e con un differenziale di 0,80%, paghera\' 689 euro se l\'Euribor di marzo dovesse essere applicato alla sua rata contro i 636 euro che doveva sborsare appena un anno fa.

10. EDISON: TDE DEPOSITA LISTA PER CDA, ZUCCOLI ALLA PRESIDENZA...
Radiocor -
Transalpina di Energia Srl, con riferimento alla prossima assemblea degli azionisti di Edison, ha presentato una lista per la nomina del cda. La lista comprende Giuliano Zuccoli (che sara\' proposto alla carica di presidente), Henri Proglio, Renato Ravanelli, Thomas Piquemal, Paolo Rossetti, Jean Louis Mathias, Klaus Stocker, Bruno Lescoeur, Andrea Viero, Adrien Jami, Gregorio Gitti (amministratore indipendente ai sensi di legge), Gian Maria Gros-Pietro (amministratore indipendente ai sensi di legge).

Per la nomina del Collegio Sindacale presentata una lista e\' composta da, per la carica di sindaco effettivo, Angelo Maria Palma e Lionello Schinasi, per la carica di sindaco supplente Luca Aurelio Guarna e Giuseppe Cagliero.

FedericoFederico Ghizzoni UNICREDIT

11. EDISON: IN LISTA EDF NON C\'E\' QUADRINO, LESCOEUR PROPOSTO AD...
(Adnkronos)
- Nella lista di Edf in vista dell\'Assemblea del 26 aprile di Edison non c\'e\' l\'attuale Ad Umberto Quadrino ma c\'e\' Bruno Lescoeur che sara\' proposto dal gruppo francese come nuovo amministratore delegato.

In conformita\' con il patto di azionariato in vigore tra Edf e Delmi, il gruppo energetico francese, si legge nella nota, \'propone sei candidati per il Cda di Edison: Henri Proglio, Thomas Piquemal, Jean-Louis Mathias, Bruno Lescoeur e Adrien Jami. Gianmaria Gros Pietro e\' designato in quanto consigliere indipendente\'.

12. PONZELLINI, SARO\' NEL CDA IMPREGILO CHE POI DECIDERA\' PRESIDENTE...
(Adnkronos)-
Il nome di Massimo Ponzellini e\' presente nella lista per il Cda di Impregilo decisa da Igli, l\'azionista principale di Impregilo. Lo ha confermato lo stesso Ponzellini, atttuale presidente della societa\', a margine di un convegno organizzato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro. Quanto ad una riconferma nel ruolo di presidente, Ponzellini si e\' limitato a dire che \"sara\' il Cda a decidere\".

PONZELLINIPONZELLINI

13. UNICREDIT: BISCHOFF, NON HA BISOGNO DI AUMENTI DI CAPITALE...
Radiocor -
\'Penso che al momento UniCredit abbia una base di capitale adeguata\' e questo vale \'anche per il futuro prossimo\'. Lo ha detto Manfred Bischo ff, consigliere di UniCredit in rappresentanza degli interessi tedeschi, a margine del seminario Ambrosetti. UniCredit, ha continuato, \'risente naturalmente, sulla base del suo modello di business, in modo maggiore degli effetti della congiuntura economica in Europa dell\'Est e in Italia, ma la banca e\' cosi\' ben posizionata che, secondo me, per il prossimo anno e il futuro piu\' prossimo riuscira\' a superare tutti i problemi\'.

14. IRLANDA: S&P TAGLIA RATING A BBB+, OUTLOOK STABILE...
Radiocor
- La scure di Standard & Poor\'s, dopo il Portogallo e la Grecia, si abbatte sull\'Irlanda. L\'agenzia ha annunciato di aver declassato di un gradino il rati ng a \'BBB+\'. L\'outlook e\' stabile.

15. TIRRENIA: LA SETTIMANA PROSSIMA OFFERTA FINALE CORDATA APONTE...
Radiocor
- L\'offerta definitiva per l\'acquisto di Tirrenia sara\' presentata da Compagnia italiana di navigazione la prossima settimana. E\' quanto apprend e Radiocor da fonti finanziarie. Al momento la cordata di armatori composta da Gianluigi Aponte, da Vincenzo Onorato e dalla famiglia Grimaldi sta affrontando la seconda fase di due diligence in vista della presentazione dell\'offerta migliorativa nei prossimi giorni. Una volta presentata l\'offerta definitiva al Commissario straordinario Giancarlo D\'Andrea, quest\'ultima sara\' sottoposta all\'esame del ministero dello sviluppo economico.

La procedura e\' prevista chiudersi per meta\' aprile. Compagnia italiana di navigazione, a meta\' marzo, aveva presentato un\'offerta per Tirrenia da circa 260 milioni con la disponibilita\' a salire fino a un massimo di 380 milioni nel caso in cui ci fossero le garanzie di contributi pubblici per 72 milioni annui per otto anni. L\'offerta della cordata e\' composta per il 25% da equity messo a disposizione dai tre armatori e per il 75% circa da finanziamenti bancari. Intesa Sanpaolo e Unicredit sono gli advisor finanziari della Compagnia. L\'ultima fase di due diligence in corso sta riguardando i conti economici delle singole linee di trasporto gestite da Tirrenia e i risultati di bilancio 2010 della societa\' di navigazione che dispone di una flotta di 18 navi.

tirreniatirrenia

16. LO SHOPPING IN INDIA COSTA A VODAFONE QUALCHE MILIARDO DI TROPPO...
Robert Cole per \"la Stampa\"
- Vodafone/Essar: la vittoria indiana di Vodafone le ha dato un compito arduo. L\'accordo di 5 miliardi di dollari del gestore di telefonia mobile del Regno Unito per acquistare la partecipazione del 33% di Essar nella loro joint-venture indiana mette la parola fine a una spinosa controversia. Ma Vodafone ha dovuto pagare un prezzo elevato. Chiedendo a Vodafone di acquistare la sua intera partecipazione azionaria a un valore concordato nel 2007, Essar ha scelto la più semplice delle due opzioni.

Il gruppo indiano ha valutato un\'alternativa, che avrebbe potuto indurlo a vendere parte della partecipazione a un «corretto valore di mercato» difficile da definire. All\'inizio dell\'anno Vodafone ha respinto un tentativo di Essar di creare un valore per l\'impresa iniettando parte della sua partecipazione in un veicolo illiquido del mercato azionario.

VodafoneVodafone

Il costo per Vodafone, tuttavia, è ancora notevole. Il mercato indiano della telefonia mobile è diventato più competitivo da quando il Paese, inaspettatamente, ha concesso nuove licenze nel 2008. Probabilmente, agli attuali prezzi di mercato la partecipazione di Essar non vale più di 3 miliardi di dollari circa.

Ma il costo per Vodafone per ottenere il controllo totale non finisce qui. In primo luogo, è un doloroso promemoria il fatto che la società abbia pagato moltissimo per la sua posizione nel mercato indiano nel 2007. In secondo luogo, le autorità tributarie indiane ritengono che Vodafone debba pagare fino a 2,5 miliardi di dollari per capital gain, derivanti dall\'acquisto del 2007 da Hutchison. Sebbene Vodafone controbatta con vigore, potrebbe dover far fronte a un esorbitante onere extra.

La sfida di Vodafone ora è di colmare il divario di valore. L\'aspetto positivo è che la società ha un chiaro controllo di un asset che, grazie alla sua posizione in uno dei mercati emergenti a più forte crescita nel mondo, ha moltissimo potenziale.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”