GUZZETTI PROBLEMS - IL GRANDE VECCHIO NON MOLLA LA PRESA SULLA NOMINA DEL PRESIDENTE DI BANCA INTESA. MA IL SUO CRUCCIO SI CHIAMA CDP, DOPO CHE IL M5S, ATTRAVERSO STEFANO BUFFAGNI, HA MESSO AL VERTICE FABRIZIO PALERMO. PARLANDO CON I SUOI AMICI, GUZZETTI LO AVREBBE LIQUIDATO: “È UN AMMINISTRATORE DELEGATO A 5STELLE” – PORRO: “ARRIVA LA CASSA POPULISTA E SOVRANISTA. MENO ROMA E PIÙ TERRITORIO. E IL GIORNO DOPO INVESTE 500 MILIONI IN TIM”

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

GIUSEPPE GUZZETTI GIUSEPPE GUZZETTI

 

Guzzetti problems. Il Grande Vecchio, l’ultimo in circolazione, gran tessitore di banche e fondazioni, non molla la presa sulla nomina del presidente di Banca Intesa SanPaolo, malgrado i ripetuti tentativi dell’Ad Carlo Messina di riconfermare Gros Pietro. Un'altra rogna di Giuseppe Guzzetti, 83 anni, presidente della Fondazione Cariplo, giunto al capolinea della sua onusta carriera, si chiama Cassa Depositi e Prestiti, da quando il M5S spadroneggia nella società controllata dal MInistero dell'Economia (83%) e da fondazione bancarie "gestite" da Guzzetti per il restante 17% che promuove la crescita del paese e gestisce il risparmio postale (oltre 400 miliardi).

FABRIZIO PALERMO FABRIZIO PALERMO

 

Lunedì scorso, in occasione della presentazione milanese nei locali di Palazzo Clerici del  piano industriale di CDP su richiesta dello studio Gatti Pavesi Bianchi, advisor Franco Bassanini, presieduto da Giampiero Massolo, molti hanno notato le chiacchiere di Guzzetti con il trancimante Stefano Buffagni, il sottosegretario addetto alle nomine dei 5Stelle (compresa quella alla CDP di Fabrizio Palermo).

 

stefano buffagni stefano buffagni

Qualche giorno fa, sul Sole 24 Ore, Alessandro Penati, un economista molto vicino all’”Arzillo vecchietto”, aveva vergato un duro articolo sulla CDP capitanata dall’Ad Fabrizio Palermo. Parlando con i suoi amici, Guzzetti avrebbe avuto parole ancora più dure di Penati: “Palermo è un Amministratore Delegato a 5Stelle”.

 

PS

Fabrizio Palermo non riesce a fare squadra e una pioggia di critiche sono piovute sulla nomina a vice direttore generale del suo fedelissimo Alessandro Tonetti.

 

2. ARRIVA LA CASSA POPULISTA E SOVRANISTA. MENO ROMA E PIÙ TERRITORIO. LA SUPERCAZZOLA DEL NUOVO CAPO DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI. UN GIORNO CONFESSA AL ‘SOLE’ CHE SI OCCUPERÀ, CON I RISPARMI POSTALI, DELLE PICCOLE IMPRESE ITALIANE. IL GIORNO DOPO INVESTE 500 MILIONI IN TIM. 

 Nicola Porro per Il Giornale - 16 febbraio 2019

stefano buffagni giuseppe conte stefano buffagni giuseppe conte

 

Il giorno di San Valentino, ognuno si fa male come vuole, ho letto una «bombastica» intervista realizzata a Fabrizio Palermo sul Sole24Ore. Pochi si ricorderanno di una zuppetta di un po' di mesi fa in cui sostenevo l'ottima scelta fatta dal governo nel prendere il banchiere e piazzarlo alla guida della Cassa depositi e prestiti. Mai giudizio fu più affrettato.

 

L'intervista, cari commensali, era imbarazzante. 

Una supercazzola, ma di quelle che neanche al conte Mascetti in gran forma sarebbe riuscita. È come chiedere ad un conduttore di sinistra, antisalviniamo, pro-immigrati, di condurre una puntata di ‘Popolo sovrano’, o come si chiama il programma di Raidue, inventato da quel genio di Carlo Freccero. Insomma leggi Palermo e ti ricordi del Gabibbo: nel senso di quello che incrociava Cuccia che per minuti e minuti non rispondeva.

 

giovanni toti con fabrizio palermo e i vertici di ansaldo energia giovanni toti con fabrizio palermo e i vertici di ansaldo energia

Andiamo al dunque. Cosa può dire un signore che controlla Eni, Snam, Fincantieri, Poste e praticamente una buona fetta di quel che è rimasto dell'industria pubblica italiana? «In tre anni Cdp diventerà partner strategico di 60mila Pmi». Ma davvero? La grande cassaforte delle partecipazioni pubbliche si «popolarizza».

 

E come, di grazia? Aspettate che arriva la supercazzola: «Stiamo organizzando iniziative sul territorio». Buono, il territorio è cosa buona e giusta, ma come esattamente? «Con prodotti che vanno dal debito alle garanzie, dal supporto alle esportazioni fino all'equity». Se non fosse stato per la parola equity (che poi vuol dire capitale) sembrerebbe una frase uscita da Dibba.

 

fabrizio palermo fabrizio palermo

Amici miei, è il caso di dire, non basta: la nuova cassa dei populisti diffusa sul territorio promette: «è finito il tempo di Cdp presente solo a Roma». Braaaaavi! Forza, spalanchiamo queste porte al mondo vero dei piccoli della provincia. Quando gli chiedono del modello, veniamo a scoprire che il primo abbozzo si è avuto con la tragedia del ponte Morandi.

 

Qualche spin doctor, magari gliela poteva risparmiare: ma i nuovi banchieri pubblici fanno tutto da soli. E cosa avrebbe insegnato Morandi: «Cdp è intervenuta subito con proposte concrete e coinvolgendo le società partecipate, da Snam a Fincantieri a Terna». Non si capisce bene quale sia il modello. E soprattutto mi immagino gli amministratori delegati di società quotate convocati da uno dei loro soci e messi intorno ad un tavolo per studiare un modello di crisi. Il direttore del Sole finalmente affonda il colpo.

 

STEFANO BUFFAGNI LUIGI DI MAIO STEFANO BUFFAGNI LUIGI DI MAIO

Ecco la domanda: siete un mix tra competenze industriali e gestione del risparmio postale. C'è il rischio di perdere la visione complessiva? Non si faccia ironia sulle domande dei giornalisti, prendete il cuoco di questa zuppa e fategli intervistare il proprio editore e il risultato a qualche critico potrà apparire esilarante. Ma Palermo ci toglie dall'impaccio e ci dice che il risparmio postale è una risorsa chiave di questo Paese, non fosse altro perché riguarda la bellezza di 26 milioni di italiani.

 

cassa depositi e prestiti 3 cassa depositi e prestiti 3

Non mi è del tutto chiaro come si possa non tanto giustificare i miliardi persi dalla Cassa negli anni scorsi in investimenti non andati proprio bene... Ma come la mettiamo con le 60mila piccole imprese che si vogliono aiutare? La Cassa si lancia su un mercato, si inventa una nuova competenza, e assume dei rischi, che diciamo non sono proprio in linea con quanto la mia vecchia zia si aspetta di assumere quando molla il suo millino all'ufficio delle Poste. O no?

 

«Io sono un uomo di numeri», aggiunge Palermo. E si legge: 60mila piccole e medie imprese di cui Cdp sarà partner. Strategico, inoltre. E poi una gragnuola di domande molto intriganti: Alitalia, Fincantieri con Leonardo, Astaldi: pochi numeri, molte parole per non dire niente.

 

CDP GAS CDP GAS

Il giorno dopo la supercazzola - la Cassa depositi e prestiti di nuova generazione, quella delle piccole e medie imprese, quella che non vive solo a Roma, quella che pensa al nostro Paese, quella che è cambiata, quella che si becca l'intera pagina 2 del Sole senza dire niente, ha annunciato di investire 4-500 milioni di euro di risparmi postali in Tim. Lo avevano fatto anche i predecessori: avevano speso 700 e perso più di 200 milioni.

 

«Andremo sul territorio con un offerta a supporto delle imprese sul modello francese». Ma forse che intendesse i francesi di Vivendi, socio bloccato di Tim. Ma no: tutti sanno che sta con gli altri, il fondo Elliot. Oppure no. Quel che certo è che Cdp sarà un «partner strategico». Per ora di Tim. Delle sessantamila piccole e medie imprese, si vedrà.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO