IDEA (SOR)GENIALE - E SE LE BANCHE DEBITRICI DELLA SORGENIA DELLA FAMIGLIA DE BENEDETTI CONVERTISSERO PARTE DEL DEBITO DA 1,8 MILIARDI IN AZIONI DIVENTANDO SOCIE? COSI' LA CIR AVREBBE PARTITA VINTA...

In questo modo, la holding guidata da Monica Mondardini e Rodolfo De Benedetti l’avrebbe vinta poiché riuscirebbe a non immettere nella utility più di 100 milioni di capitale. Gli istituti di credito, capitanati da Mps (esposta da sola per 600 milioni), avevano invece chiesto alla Cir uno sforzo da 300 milioni…

Condividi questo articolo


Fabrizio Massaro per ‘Il Corriere della Sera'

Rodolfo De Benedetti con figlia e moglie EmmannuelleRodolfo De Benedetti con figlia e moglie Emmannuelle

Le banche studiano il piano «B» per il caso Sorgenia, il gruppo di energia controllato dalla Cir della famiglia De Benedetti, che rischia l'avvitamento finanziario a causa di 1,86 miliardi di debiti - di cui 600 milioni in eccesso - contratti per la costruzione delle centrali a gas che ora, in una fase prolungata di crisi dell'economia, producono sì e no al 30% della capacità.

Ieri un secondo summit tra i banchieri più coinvolti - gli amministratori delegati di Mps, Fabrizio Viola, di Unicredit, Federico Ghizzoni, di Banca Imi, Gaetano Micciché, di Bpm, Giuseppe Castagna, di Ubi Banca, Victor Massiah, del Banco Popolare, Pierfrancesco Saviotti, alcuni in conference call - è stato aggiornato a domani, quando l'advisor Rothschild esporrà i vari scenari nell'ipotesi che Cir non immetta i 300 milioni che i 21 istituti creditori hanno chiesto per ristrutturare il debito. E lo scenario più forte è la conversione del debito in capitale.

Rodolfo De BenedettiRodolfo De Benedetti

Insomma, le banche diventerebbero socie di Sorgenia. La posizione della Cir - già espressa nell'incontro tra i banchieri e i vertici della holding Rodolfo De Benedetti e Monica Mondardini lo scorso 13 febbraio - è la disponibilità a immettere non più di 100 milioni di capitale. La posizione è rimasta ferma anche per la ritirata del secondo socio, l'austriaco Verbund, che ha svalutato a zero il suo 46% ed è indisponibile a versare denaro: «Non c'è alcun obbligo di immettere altro capitale neanche nel caso di insolvenza di Sorgenia», ha detto ieri Gilbert Frizberg, presidente di Verbund.

AMMINISTRATORE DELEGATO REPUBBLICA MONICA MONDARDINIAMMINISTRATORE DELEGATO REPUBBLICA MONICA MONDARDINI

Le banche hanno però difficoltà ad accettare di tagliare il debito (e dunque di portarsi a casa la perdita) per 500 milioni, specialmente mentre si preparano agli esami della Bce sui bilanci. Inoltre sostengono che l'azionista Cir abbia cassa sufficiente per fare la sua parte, avendo incamerato 330 milioni netti dal Lodo Mondadori, anche se questi - afferma Cir - potrebbero servire a rimborsare anticipatamente (proprio a causa della crisi di Sorgenia) un bond da 259 milioni.

Così l'ipotesi alternativa allo studio è la conversione del debito, in equity o in strumenti partecipativi. Ma non è facile, né ci sarebbe sul punto unanimità di vedute tra gli istituti. Rothschild dovrebbe illustrare i vari scenari a seconda dei livelli di conversione, da 500 milioni in giù.

sorgenia LOGOsorgenia LOGO

La banca più coinvolta è Mps, con 600 milioni di debiti. Certamente, nell'ipotesi estrema gli istituti diventerebbero gli azionisti di maggioranza. Una via per alleggerire le posizioni sarebbe il coinvolgimento maggiore di Gaz de France in Tirreno Power, di cui il gruppo francese è già socio di controllo. Gdf avrebbe dato alle banche la disponibilità a scrivere e a portare avanti un piano industriale nuovo.

mpsmps

A dicembre l'amministratore delegato di Sorgenia, Andrea Mangoni, ha presentato un piano di ristrutturazione chiedendo alle banche una moratoria fino a luglio 2014. Secondo la Cir, in assenza di sostegno da parte delle banche, Sorgenia «tenuto conto delle restrizioni e delle revoche intervenute nel corso degli ultimi mesi, potrebbe avere un'autonomia finanziaria di circa un mese».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…