IMPARA L’ARTE E METTI I SOLDI DA PARTE - COME DISTRICARSI NEL MONDO DELLE OPERE D’ARTE? REGOLA NUMERO UNO: L’ARTE ANTICA COSTA PERCHÉ VALE, QUELLA CONTEMPORANEA VALE PERCHÉ COSTA. GLI ARTISTI CHE VALGONO DAVVERO E I MUSEI PIU’ GETTONATI - I CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Condividi questo articolo


Luigi Mascheroni per “il Giornale

CANI IN ACCIAIO GONFIATO2 - JEFF KOONS CANI IN ACCIAIO GONFIATO2 - JEFF KOONS

 

Sapersi muovere nel mondo dell' arte, è un' arte. E l' arte - ecco il primo consiglio utile - non è un dono naturale, ma s' impara. La creatività non è ispirazione, ma lavoro. E la cultura non è talento, ma studio. Ecco perché non bisogna farsi intimidire dallo scintillante, mutevole e (spesso) enigmatico universo fatto di mostre, musei e artisti «che non puoi non conoscere». Infatti per (ri)conoscere gli artisti da conoscere è sufficiente un buon prontuario.

 

Questo.

Prima di tutto ricordatevi che l' arte è una cosa troppo seria per lasciarla in mano agli artisti, e persino ai critici, e addirittura al pubblico dei vacanzieri (voi invece siete degli appassionati, ça va sans dire). L' arte - soprattutto quella contemporanea - la fa il mercato. Quindi dimenticate frasi troppo ingenue per essere vere come «questo lo sapevo fare anch' io» oppure «l' arte è questione di gusto» (e se anche lo fosse, non è il vostro) e fidatevi delle quotazioni d' asta.

 

KOONS KOONS

Prima regola: l' arte antica costa perché vale, quella contemporanea vale perché costa. Quindi, che vi piacciano o no, i cani in acciaio gonfiato di Jeff Koons (uno degli artisti più cari al mondo), è arte. Mentre i ritratti che fa la vostra amica alla domenica (tendenzialmente più belli delle farfalle morte di Damien Hirst, quello dello squalo in formaldeide) no.

 

L' arte non è qualcosa che «si sente», ma che si legge. Sui listini.

Insomma, lasciate perdere le recensioni dei critici e armatevi delle riviste d' arte che riportano aste e quotazioni: sono molto più utili per sapere cosa vedere, e perché. «Divino questo Rothko a bande monocrome...». «Trovi?!?». «Da Christie' s è stato battuto a 86 milioni di dollari». «Ah, ecco...».

 

A proposito di opere «divine».

FARFALLE MORTE DAMIEN HIRST FARFALLE MORTE DAMIEN HIRST

Christo, scordatevelo. La passerella sull' Iseo andava bene per farsi un selfie, l' arte vera è un' altra cosa. Se vi chiedono un parere, rispondete schifati: «Christo ho smesso di seguirlo negli anni Ottanta, dopo l' impacchettamento del Pont Neuf... A camminare sul lago sono andati quelli che non entrano mai in un museo...».

 

E a proposito di musei. Ricordarsi (ecco un buon luogo comune da ripetere facendo un figurone) che «ormai il contenitore è più importante del contenuto». Quindi: l' importante non sono le opere esposte, ma dove sono esposte. Comunque, prendete appunti: sono «in», a Milano, il Museo del Novecento, l' Hangar Bicocca («la dimostrazione di come il privato lavori meglio del pubblico...») e la Fondazione Prada («un gioiellino..»);

 

DAMIEN HIRST - LA MOSTRA LOVE DAMIEN HIRST - LA MOSTRA LOVE

poi il Mart di Rovereto, a Roma il Macro ma non il Maxxi («è un casermone...»), il Guggenheim di Venezia («Non sei mai stato al Guggenheim di Venezia?!»), da ottobre, quando riaprirà, il museo «Pecci» di Prato e, se non fosse troppo lontano, il Macra di Catanzaro («Una vera sorpresa... non puoi non andarci...»).

 

Sono «out» invece: il castello di Rivoli, il Madre di Napoli («le opere sarebbero anche belle... me è così disorganizzato...»), la Reggia di Caserta («è il solito problema dell' Italia, abbiamo dei veri tesori e non sappiamo valorizzarli...») e il MamBo di Bologna («Non so, è così provinciale...»).

 

SUBODH GUPTA SUBODH GUPTA

Ah, ecco... tenere presente che l' Arte povera, Pistoletto e un po' tutti gli anni Sessanta e Settanta italiani sono molto «provinciali», che gli Espressionisti hanno rotto il ca..o, che Modigliani «è intramontabile», che Castellani e Bonalumi sono buoni soltanto come investimento, che Cattelan ormai è bollito («Ma non si era ritirato?!»), che il famoso Ai Weiwei è un bluff («un attivista politico, non un artista...»), che la street art ha stufato

 

SUBODH GUPTA 3 SUBODH GUPTA 3

(«Però, insomma, la mostra di Banksy a Roma...»), che lo mostre comprate chiavi-in-mano dai nostri musei e che arrivano dall' estero sono un pacco, e che comunque sono altri gli artisti che voi amate. E a questo punto fare i nomi di Rudolf Stingel, Subodh Gupta, Donald Judd. A caso. E se volete proprio zittire il vostro interlocutore citate Zhang Xiaogang. I cinesi, si sa, tirano molto di questi tempi... E per il resto, aspettiamo tutti la Biennale dell' anno prossimo. «Ah! Io la Biennale non me la perdo per niente al mondo». Strano mondo, quello dell' arte...

SUBODH GUPTA 2 SUBODH GUPTA 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...