GLI IMPRENDITORI FREMONO: HANNO I LICENZIAMENTI IN CANNA – SENTITE IL VICEPRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, MAURIZIO STIRPE: “LA MORATORIA SUI LICENZIAMENTI NON PUÒ ESSERE PROLUNGATA A OLTRANZA E FINO A QUANDO DURERÀ DOVRÀ ANDARE AVANTI LA CASSA INTEGRAZIONE. QUANDO TERMINERÀ DOVRÀ ESSERE OPERATIVA UNA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI, ALTRIMENTI PER IL NOSTRO PAESE SARANNO DOLORI...”

-

Condividi questo articolo


MAURIZIO STIRPE MAURIZIO STIRPE

Maurizio Tropeano per “la Stampa”

 

La «moratoria sui licenziamenti non può essere prolungata ad oltranza. Dal nostro punto di vista dovrebbe durare per il minor tempo possibile e, soprattutto, quando terminerà dovrà essere operativa una riforma degli ammortizzatori sociali con il potenziamento della Naspi, altrimenti per il nostro paese saranno dolori».

 

Gualtieri Conte Gualtieri Conte

Maurizio Stirpe, vicepresidente di Confindustria non vuole drammatizzare la situazione e per questo sceglie di non fare riferimenti al rischio di autunno caldo ma, durante un webinar organizzato dall'associazione di Verona, invita a non sottovalutare il rischio di tensioni sociali - secondo Bankitalia le attese delle imprese sono peggiorate - e si dice convinto che l'emergenza Covid abbia reso urgente mettere in campo misure necessarie alla ripresa economica rinviate nel corso degli anni per trovare una soluzione che «sia meno costosa per le casse dello Stato in grado di dare risposte più puntuali per la ripartenza».

nunzia catalfo nunzia catalfo

 

Lunedì scorso Confindustria ha incontrato il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, per mettere nero su bianco il punto di vista degli industriali e ieri ha anticipato alcuni punti fermi che si basano sul «riequilibrio del sistema degli ammortizzatori sociali incentrato sulle politiche attive del lavoro e su una diversa classificazioni delle crisi aziendali».

 

Una proposta dettagliata dovrebbe essere presentata a governo e sindacati entro la fine di luglio perché «lo stop ai licenziamenti non può essere una condizione normale della nostra economia». E comunque, «fino a quando durerà la moratoria dovrà anche andare avanti in parallelo la cassa integrazione per Covid». Il punto di partenza della riforma è «il trattamento diverso tra crisi aziendali reversibili e irreversibili».

nicola zingaretti maurizio stirpe nicola zingaretti maurizio stirpe

 

 Stirpe non entra nel dettaglio della proposta ma spiega che «nel primo caso, quando si ha la certezza che nell'arco di 18/24 mesi il piano di riconversione andrà in porto, allora si potranno seguire i canali ordinari di gestione delle crisi presso il Mise».

 

giuseppe conte roberto gualtieri giuseppe conte roberto gualtieri

In caso contrario, invece, «il problema deve essere affrontato da subito senza aspettare di veder esperiti tutti i meccanismi di protezione sociale». Dal suo punto di vista, infatti, «per il bene del paese non è utile spendere risorse pubbliche su operazioni di riconversione che non hanno alcuna prospettiva di successo ma si devono aumentare le risorse introducendo un principio di condizionalità che assegna un contributo aggiuntivo a chi segue corsi di formazione per la su riconversione oppure si iscrive ai lavori socialmente utili».

chiuso per virus chiuso per virus

 

Lo strumento d'intervento sarà una Naspi potenziata finanziata da Anpal, fondi interprofessionali, le agenzie interinali - «che dovrebbero riassorbire i navigator» - le imprese che devono ristrutturare e anche utilizzando le risorse del reddito di cittadinanza destinate alle politiche attive del lavoro che non sono mai decollate».

recessione coronavirus recessione coronavirus nunzia catalfo nunzia catalfo disoccupazione crisi disoccupazione crisi fabbrica coronavirus 4 fabbrica coronavirus 4 maurizio stirpe maurizio stirpe maurizio stirpe vincenzo boccia (2) maurizio stirpe vincenzo boccia (2) MAURIZIO STIRPE 1 MAURIZIO STIRPE 1 maurizio stirpe maurizio stirpe chiuso per virus chiuso per virus

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)