INSIDER, CHE PASSIONE! - LA MANSI DELLA FONDAZIONE MPS SI SCANDALIZZA PER IL PRESUNTO INSIDER TRADING DI DICEMBRE. MA LO SA CHE IL SUO NEO SOCIO ESTEVES DI BTG PACTUAL E' GIA' STATO MULTATO DALLA CONSOB PER QUESTO REATO?

Nel 2012, Esteves è stato multato dalla Consob per 288.250 euro per aver comprato azioni della Cremonini avendo saputo in via riservata che il gruppo italiano avrebbe costituito una jointventure con la brasiliana Jbs. Ed è sospettato di aver fatto insider anche vendendo titoli del gruppo petrolifero Ogx...

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per il blog 'andreagiacobino.wordpress.com'

MATTEO RENZI E ANTONELLA MANSIMATTEO RENZI E ANTONELLA MANSI

Settimana Santa e venerdì di Passione. Lo sarà anche per la bella Antonella Mansi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi che attende trepida di sapere quanto ancora dovrà sborsare per l'aumento di capitale dell'istituto. Oggi a Milano il presidente Alessandro Profumo riunirà il board per alzare l'asticella dai 3 miliardi inizialmente previsti ad almeno 5 miliardi. Una mossa per anticipare gli esiti dell'asset quality review in corso da parte della Bce e dei successivi stress test? Può essere.

Ma può essere anche che Profumo abbia saputo che il suo amico e fidatissimo banchiere d'affari Andrea Orcel, che guida l'investment banking di Ubs regista della ricapitalizzazione, abbia trovato nuovi soci potenziali graditi a Profumo. Che ne sostengano, insomma, la riconferma ad aumento chiuso, cosa che la Mansi non vorrebbe. Fatto sta che la Fondazione dovrà tirar fuori altri 125 milioni assieme ai suoi due nuovi soci: i messicani di Fintech Advisory (4,5%) e i brasiliani di Btg (2%). E, come se non bastasse, sta avanzando l'inchiesta su un'ipotesi di insider trading risalente al dicembre 2013, quando furono divulgate notizie della cessione di azioni ordinarie Mps possedute dalla Fondazione stessa.

Antonella Mansi f bcdb c d a acff ad eeAntonella Mansi f bcdb c d a acff ad ee

Ma, curiosamente, l'insider è quasi di casa per uno dei nuovi soci della Mansi. Parliamo di André Santos Esteves, il più brillante banchiere d'affari brasiliano, capo appunto di Btg Pactual. Nel 2012, proprio mentre portava Btg in borsa dopo averla prima venduta e poi comprata da Ubs, Esteves è stato multato dalla nostra Consob per 288.250 euro per aver comprato azioni della Cremonini (carne) avendo saputo in via riservata che il gruppo italiano avrebbe costituito una jointventure con la brasiliana Jbs. Ma Esteves è sospettato di aver fatto insider vendendo con eccezionale tempismo una valanga di titoli del gruppo petrolifero Ogx dell'ex tycoon brasiliano Eike Batista prima che la società annunciasse un taglio della produzione del 75%.

profumo d d b b a dprofumo d d b b a d

Esteves a Siena è di casa da un po'. Pochissimi sanno, infatti, che qualche anno fa esaminò concretamente e in gran segreto la possibilità di diventare azionista del Monte. E i soggiorni senesi lo convinsero anche a spendere 50 milioni per rilevare la celebre tenuta toscana di Argiano dalla contessa Noemi Marone Cinzano. La tenuta, con 52 ettari di vigneto, produce uno dei più famosi Brunello di Montalcino.

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

E fu proprio quell'affare vinicolo ad accompagnare anche un altro passo importante di Esteves in Italia. Nel 2010, infatti, la Exor guidata da John Elkann partecipò all'aumento di capitale di Btg Pactual, prodromico all'Ipo, rilevando lo 0,5% per 19 milioni. L'Ipo fu un affarone perché Btg fu valutata quasi 15 miliardi di dollari e Elkann a fine 2012 cedette quasi tutta la quota, guadagnandoci il 20%. Per la gioia di Exor e degli Agnelli, che coi Marone Cinzano sono imparentati.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”