IO BALLO DA SOLA – GENERAL MOTORS RIBADISCE IL NO A MARPIONNE CHE HA PROPOSTO UNA FUSIONE CON FCA – “SIAMO CONCENTRATI SUI NOSTRI PROGETTI” – PERÒ C’È QUALCHE SEGNALE D’INTERESSE TRA I FONDI PENSIONE E ASSICURATIVI

La proposta di Marchionne nasce dalla considerazione che ai Big dell’auto servirebbe una maggiore remunerazione degli ingenti investimenti. Ma Daniel Ammann lo gela: “Il nostro obiettivo è quello di ottenere un ritorno del 20 per cento sul capitale investito. Negli ultimi due anni siamo riusciti ad ottenere questi livelli ». Fca invece è al di sotto di quel livello…

Condividi questo articolo


Paolo Griseri per “la Repubblica

 

La Gm tira dritto. «Siamo concentrati sui nostri progetti », dice il numero uno Daniel Ammann di passaggio a Torino. Ammann fa subito sapere che non sono previsti meeting al Lingotto con i vertici Fca (che peraltro può agevolmente incontrare a Detroit). «Gm non è interessata a grandi fusioni ma solo a intese mirate come ha già detto il nostro ad Mary Barra», spiega Ammann confermando la versione ufficiale già uscita da Detroit. Un no secco alla proposta di matrimonio avanzata indirettamente da Marchionne alla presentazione dei risultati trimestrali a fine aprile.

daniel ammann daniel ammann

 

Secondo il New York Times l’ad del Lingotto avrebbe addirittura inviato mail a Barra per proporre la fusione ricevendo una risposta negativa. Ora il presidente di Gm viene in Italia e sembra confermare il suo ad. Anche se l’accenno a possibili «intese mirate» viene letto dalla Borsa come una timida apertura di trattativa tanto che il titolo Fca sale del 3,66.

 

Una cattiveria nei confronti di Fca Ammann la pronuncia quando gli chiedono se condivide l’analisi di Marchionne sul fatto che l’industria dell’auto è poco redditizia per l’eccessiva concorrenza e la sovracapacità produttiva installata: «Il nostro obiettivo è quello di ottenere un ritorno del 20 per cento sul capitale investito. Negli ultimi due anni siamo riusciti ad ottenere questi livelli ». Fca, nonostante la cura Marchionne, è al di sotto di quel livello. La redditività più bassa dei concorrenti in Nordamerica (rispetto al fatturato e non agli investimenti, va precisato) è stato uno dei motivi di discussione in occasione dell’ultima conference call con gli analisti quando Marchionne ha ripetuto che il recupero della differenza di redditività con i concorrenti nordamericani arriverà solo nel 2018, al termine dell’attuale piano prodotti.

 

DANIEL AMMANN DANIEL AMMANN

Nonostante il rifiuto ufficiale di Gm, che ha anche ricordato, con il suo presidente, come «stiamo lavorando per raggiungere i 10 milioni di auto vendute » (Fca è a metà) qualcosa in realtà si sta muovendo. Perché ieri, intervistati da Bloomberg, alcuni titolari di fondi pensionistici e assicurativi, alcuni di questi soci di Gm, hanno cominciato a seguire il filo di ragionamento dell’ad del Lingotto. Una fusione che aumenti la redditività degli investimenti nel medio periodo avrebbe come conseguenza una aumento delle garanzie assicurative e dei fondi per l’assistenza ai pensionati. E’ possibile che proprio tra gli azionisti della più grande delle big three gli uomini di Marchionne riescano a trovare quella massa critica di favorevoli alla fusione che possa far cambiare idea a barra e al presidente Ammann.

 

mary barra mary barra

Per ora rimane il fatto curioso che vuole Ammann a Torino, nella sua prima visita italiana perché, come ha sottolinea il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino, «Gm è il secondo produttore di Torino ». La società occupa 600 ingegneri impegnati a progettare motori diesel e ha promesso una nuova espansione in quella che un tempo era la città della Fiat.

 

mary barra general motors mary barra general motors

Marchionne avrà domani la possibilità di rispondere a Gm. L’ad sarà a Melfi ad accompagnare Matteo Renzi nel suo giro pre elettorale in cui visita l’Italia che ha saputo riprendersi dalla crisi. Una visita simbolica, come fu simbolica quella di Mario Monti nello stabilimento lucano nel dicembre 2012 quando, poche ore prima di annunciare le dimissioni in vista del voto dell’aprile successivo, ottenne dai vertici Fiat l’endorsement per «un’agenda di governo che mostra coraggio chiarezza e lungimiranza».

RENZI MARCHIONNE ALLA FABBRICA CHRYSLER RENZI MARCHIONNE ALLA FABBRICA CHRYSLER RENZI MARCHIONNE ALLA FABBRICA CHRYSLER RENZI MARCHIONNE ALLA FABBRICA CHRYSLER

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."