L’IRLANDA METTE PAURA, BORSE IN CALO (CRESCE TOKYO PER IL PIL GIAPPONESE) - A DUBLINO FONDI UE SOLO PER SALVARE BANCHE - ISTAT: VOLA L’EXPORT MA ANCHE IL DISAVANZO - AIR FRANCE VUOLE STACCARE LA “SPINETTA” A EMIRI E LOW-COST - CONTRO LA CRISI ARRIVA LA CAMPAGNA DELL’INPS - MAGHI DI WALL STREET ALL’ESAME DEL RICICLO - LA CINESE SAIC PRONTA AD ACQUISTARE UNA QUOTA DI GM IN VISTA DELL’IPO…

Condividi questo articolo


1. BORSA: IN NETTO CALO LONDRA, PARIGI E FRANCOFORTE...
(ANSA)
- Viaggiano in netto calo le principali Borse europee a circa un\'ora dall\'apertura. Londra cede lo 0,65% con l\'indice Ftse a 5.759,18 punti, Parigi arretra dello 0,78% con il Cac 40 in calo a 3.801,42 punti e anche il Dax di Francoforte perde lo 0,78% a 6.681,90 punti.

BORSABORSA

2. MORNING NOTE: L\'AGENDA DI LUNEDI\' 15 NOVEMBRE...
Radiocor -
Milano - convegno Intesa Sanpaolo e Pambianco su \'Moda: nulla piu\' come prima. I grandi cambiamenti e le nuove opportunita\'\'. Partecipa, tra gli altri, Diego Della Valle, a.d. Tod\'s Group.

Milano - conferenza stampa per il passaggio a digitale in Nord Italia. Partecipano, tra gli altri, Paolo Romani, ministro dello Sviluppo Economico; Roberto Formigoni, presidente Regione Lombardia; Letizia Moratti, sindaco di Milano.

Milano - \'Basilea 3 tra stabilita\', azionisti e clienti: le banche popolari una simulazione\', incontro organizzato con il Comitato Scientifico dell\'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane.

Milano - convegno organizzato da Confindustria e Assolombarda su \'La finanza a sostegno dello sviluppo delle imprese e del paese. Il ruolo del fondo italiano di investimento\'. Partecipano, tra gli altri, Alberto Meomartini, presidente Assolombarda; Marco Vitale, presidente Fondo Italiano d\'Investimento; Vincenzo Boccia, presidente Piccola Industria Confindustria; Vittorio Grilli, d.g. del Tesoro; Giuseppe Mussari, presidente Abi; Giulio Tremonti, ministro dell\'Economia; Emma Marcegaglia, presidente Confindustria.

Roma - convegno \'Quinto elemento\' promosso da Confindustria in collaborazione con l\'Abi nell\'ambito della IX Settimana della Cultura d\'impresa. Partecipano, tra gli altri, Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, Giuseppe Mussari, presidente dell\'Abi e Stefania Prestigiacomo, ministro dell\'Ambiente.

Roma - presentazione del Rapporto 2010 di italiadecide dal titolo \'L\'Italia che c\'e\': le reti territoriali per l\'unita\' e per la crescita\'. Partecipano tra gli altri Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, Gianfranco Fini, presidente della Camera e Gianni Letta, sottosegretario alla presidenze del Consiglio.

3. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI...
Radiocor
- GOVERNO: Berlusconi, fiducia o si sciolga solo la Camera. Per Fli e opposizione e\' solo un espediente (dai giornali).

CONTI PUBBLICI: Irlanda, cresce pressing tedesco (dai giornali). Per l\'Ue un rischio da 500 mld (La Stampa, pag. 9). La sindrome irlandese (Affari&Finanza, pag. 1, 2 e 3).

borsaborsa di milano

UNICREDIT: tolta la diga Profumo, le fondazioni vogliono tutto (Affari&Finanza, pag. 8).

GENERALI: il Leone cresce ma il mercato lo snobba (Affari&Finanza, pag. 18).

BPM: Ponzellini non porta la pace (Affari&Finanza, pag. 19).

A2A: il gigante malato e la lezione della piccola Egea (CorrierEconomia, pag. 4).

ECONOMIA: l\'Italia ha piu\' appeal sugli investitori (Il Sole 24 Ore del Lunedi\'\', pag. 25). \'L\'America vuole esportare disoccupazione\', intervista all\'economista Martin Feldstein (CorrierEconomia, pag. 3). L\'appello del Papa: \'Non sottovalutate la crisi, bisogna cambiare stili di vita\' (dai giornali)

IMPRESE: Calendario corto per gli ordini (Il Sole 24 Ore del Lunedi\', pag. 3). Scuole e famiglie benvenute in azienda, \'farsi conoscere con l\'orgoglio di chi contribuisce alla ricchezza del Paese\' intervista a Vincenzo Boccia, presidente della Piccola industria (Il Sole 24 Ore del Lunedi\', pag.17).

MERCATI: Btp e obbligazioni, in sicurezza a caccia del 3% (CorrierEconomia, pag. 1, 18 e 19).

BANCHE: \'le fondazioni non bastano piu\'\', intervista al presidente di Mediocredito Italiano, Roberto Mazzotta (CorrierEconomia, pag. 6). L\'incognita Merkel sugli istituti italiani (Affari&Finanza, pag. 3).

TLC: asta delle frequenze. Ecco perche\' quei 2,4 miliardi possono restare un miraggio (Affari&Finanza, pag. 10 e 11).

4. BORSA TOKYO: NIKKEI +1,06% IN CHIUSURA SU POSITIVI DATI PIL...
Radiocor -
La Borsa di Tokyo ha puntato al rialzo, dopo i dati del Pil del terzo trimestre, migliori del previsto, e l\'indebolimento della divisa giapponese verso il dollaro. L\'indice Nikkei 225 ha terminato in rialzo dell\'1,06% a 9.827,51, mentre il piu\' ampio indice Topix ha guadagnato lo 0,54% a 851,56. Il Nikkei ha compiuto un nuovo passo avanti verso quota 10.000 che gli analisti pensano verra\' superata nei prossimi giorni.

5. ISTAT; EXPORT SETTEMBRE +3%, +16,4% ANNO...
(ANSA)
- A settembre le esportazioni italiane sono cresciute del 3% (dato destagionalizzato) rispetto ad agosto e del 16,4% su base annua. Lo comunica l\'Istat aggiungendo che le importazioni sono rimaste pressoché invariate (+0,1% dato destagionalizzato) su base mensile, mentre cresciute del 23,9% su base annua.

6. DISAVANZO SETTEMBRE TRIPLICA ANNO,3,2 MLD...
(ANSA) -
A settembre il disavanzo commerciale risulta pari a 3,2 miliardi di euro, un valore più che triplo (meno 1 mld di euro) rispetto allo stesso mese dell\'anno precedente. Lo comunica l\'Istat diffondendo i dati sull\'interscambio con l\'estero.

EadsEads

Inoltre, fa sapere sempre l\'istituto di Statistica, il deficit commerciale nei primi nove mesi dell\'anno (-19,2 mld di euro) è \"notevolmente più ampio\", quasi quintuplicato, di quello del corrispondente periodo del 2009 (-4,1 mld di euro), mentre al netto di petrolio greggio e gas naturale si registra un avanzo di 19,3 mld di euro. Si segnala che nello stesso periodo dell\'anno precedente l\'avanzo era di 26,5 mld di euro.

7. IRLANDA, FONDI UE SOLO PER SALVARE BANCHE...
(ANSA) -
Dublino potrebbe rivolgersi all\'Unione europea per ottenere risorse dal fondo di emergenza per sostenere le proprie banche ed evitare così il salvataggio del Paese da parte della comunità internazionale. E\' quanto scrive stamane l\'Irish Independent. Secondo il quotidiano irlandese, il Ministro delle Finanze Brian Lenihan chiederà ai colleghi europei domani a Bruxelles di poter accedere ai fondi Ue solo per salvare le banche irlandesi.

8. PROFITTI EADS IN CALO E BOOM PER GLI ORDINI...
Da \"
Il Sole 24 Ore\" - Eads chiude i nove mesi con una flessione dell\'utile netto del 32% a 198 milioni (nel terzo trimestre i conti sono in nero per 13 milioni a fronte di una perdita di 87 milioni del terzo trimestre 2009) e con un -28% dell\'ebit a 784 milioni. I ricavi dei nove mesi del gruppo franco-tedesco-spagnolo di aerospazio e difesa sono cresciuti del 6% a 31,5 miliardi, mentre c\'è stato un vero e proprio boom degli ordini che sono aumentati del 135% a 57,7 miliardi. «Il settore dell\'aviazione commerciale - spiega l\'amministratore delegato di Eads, Louis Gallois (nella foto) - continua la sua ascesa, cosa che inizia a riflettersi nei risultati dei nove mesi».

9. MAGHI DI WALL STREET ALL\'ESAME DEL RICICLO...
M. Val. \"
Il Sole 24 Ore\" - A 47 anni Peter Muller è uno dei nuovi maghi di Wall Street, i Quant. Quei maestri di formule matematiche che, «frullate» in potentissimi computer, hanno spesso creato pozioni di profitti come anche velenosi cocktail di perdite. Nel suo caso per Morgan Stanley: Muller e la sua squadra di Process Driven Trading in dieci anni (fino al 2006) hanno generato per la banca utili per ben quattro miliardi di dollari, più il miliardo da loro intascato. Nel 2007 fu tuttavia capace di perdere 500 milioni in due settimane.

SPINETTASPINETTA

Ora le riforme per scoraggiare i rischi delle banche - Process Driven è l\'ultima grande attività di trading per conto proprio di Morgan - rivoluzioneranno la coppia: trattano una separazione. Il distacco sarà però men che traumatico: Morgan manterrà una quota di minoranza, Muller l\'uso delle infrastrutture. E semmai avrà maggior libertà, finanziaria e non.

La divisione già assomigliava a un laboratorio di Silicon Valley, con luci colorate cangianti per stimolare la creatività. Mentre il suo mago, Muller, accanto al trading da sempre coltiva poker, parole crociate e musica: ha inciso due album e suonato nelle metropolitane di Barcellona e New York. Tuttora i fan lo possono ascoltare al Caffe Vivaldi al Greenwich Village.

10. SPINETTA ALL\'ATTACCO DI EMIRI E LOW-COST...
Le. M. \"
Il Sole 24 Ore\" - Jean-Cyril Spinetta, il corso puro e duro, presidente di Air France Klm, parte all\'attacco. Innanzitutto contro le compagnie del Golfo, Emirates in testa. Società non quotate e dai conti opachi, vivono delle sovvenzioni pubbliche dei loro paesi più che degli utili realizzati, ha spiegato Spinetta al Figaro. Se si considerano le loro flotte attuali e gli ordinativi da qui al 2020, si arriva a un numero globale di 800 aerei a largo raggio, il doppio di quanto oggi hanno a disposizione Air France Klm, Lufthansa e British Airways, considerate assieme.

Svegliatevi, dice Jean-Cyril agli altri, «perché queste compagnie, captando il traffico europeo, esportano da loro occupazione e disoccupazione da noi». Spinetta ce l\'ha pure con le low-cost: «Senza le sovvenzioni ottenute localmente e se pagassero i contributi sociali in Francia, come previsto dalla legge, e non come fa Ryanair, seguendo la normativa irlandese, il divario fra i nostri costi e i loro sarebbe molto più piccolo. Non è giusto». Uno Spinetta loquace e arrabbiato. Un inedito Spinetta.

11. CONTRO LA CRISI ARRIVA LA CAMPAGNA DELL\'INPS...
G. D. \"Il Sole 24 Ore\"
- Una campagna da sei milioni di euro dell\'Inps contro la crisi. Non è una spesa destinata a interventi per i disoccupati, ma - secondo la «giustificazione» del bando di gara - per la «necessità di potenziare e aumentare tutti i possibili canali di comunicazione per favorire una tempestiva e aggiornata conoscenza dei servizi dell\'istituto ai cittadini, nell\'attuale momento di crisi economica e di profonda novazione normativa».

GeneralGeneral Motors

Oggetto dell\'appalto è il «servizio di ideazione, strategia, progettazione, produzione di iniziative di comunicazione istituzionale». La base d\'asta del servizio per 24 mesi è di 6 milioni di euro, Iva esclusa, da aggiudicare con il criterio dell\'offerta economicamente più vantaggiosa. L\'importo comprende l\'«acquisto mezzi», cioè gli spazi sulla stampa, tv o altri mezzi di informazione. La gara si svolge con procedura ristretta accelerata, le domande di partecipazione vanno presentate entro mezzogiorno del 18 novembre.

12. GM: CINESE SAIC MOTOR PRONTA AD ACQUISTARE QUOTA IN VISTA IPO...
Radiocor
- Saic Motor, il maggiore produttore automobilistico cinese, e\' vicino a finalizzare un piano per l\'acquisto di una quota di General Motors, che si prepara a un Ipo (la decisione finale e\' attesa per i prossimi giorni). Secondo fonti vicine alle societa\', sentite dal Wall Street Journal online, Saic e\' tra le societa\' straniere interessate a investire in Gm una volta che il colosso di Detroit tonera\' a essere quotata a Wall Street. Separatamente, fondi sovrani di Medio Oriente e Asia sarebbero interessati all\'acquisto di titoli per un miliardo di dollari. Gm ha fissato un target tra i 26 e i 29 dollari per azione per l\'Ipo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”