ITALIA IN SVENDITA – “BORSA ITALIANA”, LA SOCIETÀ CHE CONTROLLA PIAZZA AFFARI, FINIRÀ IN MANO AI FRANCESI? – DA TEMPO SI VOCIFERA CHE IL LONDON STOCK EXCHANGE SE NE VOGLIA SBARAZZARE E A ESSERE MOLTO INTERESSATA SAREBBE LA SOCIETÀ CHE GESTISCE PARIGI. IL COPASIR È IN ALLARME E A PALAZZO CHIGI SI PENSA DI ESTENDERE IL GOLDEN POWER

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Fabio Martini per “la Stampa”

 

piazza affari milano piazza affari milano

I segnali di una "tempesta perfetta" si stanno intensificando. Segnali a volte trasparenti e a volte sotterranei, ma tutti convergenti nella stessa direzione: sull' Italia - indebolita dal coronavirus e da un debito pubblico che assumerà proporzioni mai viste - si stanno annidando appetiti attorno a imprese strategiche: grandi banche ma anche la proprietà di Borsa italiana, la società che controlla Piazza Affari.

 

giuseppe conte a piazza affari 16 giuseppe conte a piazza affari 16

Si stanno dunque creando le premesse per un cambio di stagione, come quello che nel 1992-93 portò a diversi passaggi di "proprietà" in realtà economiche di prima grandezza? Una cosa è certa: il moltiplicarsi di questi segnali sta spingendo alla reazione e alla massima vigilanza le principali istituzioni italiane preposte alla sicurezza nazionale: il governo, i Servizi, il Copasir. Proprio il Comitato parlamentare per i Servizi ha predisposto un ciclo di audizioni al massimo livello: Banca d' Italia, Borsa Italiana, amministratori delegati di grandi banche e l' Aise, il ramo dei Servizi preposto alla "sicurezza esterna".

london stock exchange 3 london stock exchange 3 raffaele volpi raffaele volpi

 

Perché stavolta più che mai le insidie maggiori arrivano proprio dall' estero. Certo, la Russia. Certo, i cinesi. Ma stavolta - ecco la notizia - l'"appetito" arriva da vicino, da vicinissimo: dai cugini francesi. Già da diverse settimane negli ambienti finanziari si registrano movimenti di interesse provenienti d' Oltralpe su alcune banche italiane e su un gioiello come Generali. E sempre a Parigi porta un' altra pista: quella dei possibili acquirenti di Borsa Italiana, la società che controlla Piazza Affari.

 

Borsa di Parigi Borsa di Parigi emmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus 1 emmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus 1

Dopo la fusione con la Borsa di Londra, dal 2007 Borsa Italiana è di proprietà del London Stock Exchange Group e già da tempo si vocifera di un take over di una struttura che è centro nevralgico di informazioni sulle imprese quotate e alla quale sarebbe interessata la società che gestisce la Bourse de Paris. Obiettivo banche Ovviamente le insidie maggiori riguardano asset strategici come l' Eni e come alcune delle banche più solide, non soltanto la leader, Intesa San Paolo, ma quelle considerate più attaccabili, come Unicredit e Mediobanca.

 

london stock exchange 5 london stock exchange 5

Ecco perché da giorni a palazzo Chigi si sta lavorando ad estendere, attraverso il decreto legge in gestazione, il golden power almeno provvisoriamente alle attività economiche ritenute essenziali per l' emergenza coronavirus: banche, assicurazioni, infrastrutture sanitarie, agroalimentare.

EMMANUEL MACRON PIZZAIOLO BY EDOARDO BARALDI EMMANUEL MACRON PIZZAIOLO BY EDOARDO BARALDI

 

tempo rocks piazza affari party 02 phmeschina tempo rocks piazza affari party 02 phmeschina

E in queste si sta valutando anche se alzare un altro muro, analogo a quello esistente negli Stati Uniti, che consentirebbe di intervenire, ex post, su operazioni non soggette ad obbligo di notifica (ad esempio quelle provenienti dall' interno dell' Ue) ma che potrebbero rivelarsi pericolose per la sicurezza nazionale. Campagne di bots online Ma le antenne dei Servizi e del Copasir si sono alzate per motivi di ordine geopolitico su un altro fenomeno: le campagne di disinformazione dispiegate sulla Rete, che nelle ultime settimane vedono un protagonismo senza precedenti dei cinesi.

 

borsa di londra borsa di londra giuseppe conte raffaele volpi giuseppe conte raffaele volpi

Secondo un' analisi del Cyber Policy Center del Freeman Spogli Institute for International Studies della Stanford University sono state fatte circolare informazione indirizzate non soltanto a rimbalzare le critiche sull'«iniziale cattiva gestione dell' epidemia da parte della Cina», ma anche a deviare le colpe, per esempio verso l' Italia. Ecco perché il presidente del Copasir, il leghista Raffaele Volpi, avendo «registrato la presenza di una campagna» sull' Italia ha incaricato Enrico Borghi del Pd di una «ricognizione sulla tema della disinformazione online da parte di entità statuali esterne».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO