AGLI ITALIANI PIACE SMART (ADDIO VECCHIO PC) - INTERNET DA MARZO E' MOBILE: PER NAVIGARE 7,4 MILIONI DI ITALIANI ORA USANO SMARTPHONE E TABLET, "SOLO" 5,3 MILIONI RICORRONO AL COMPUTER

Se il web ha faticato ad entrare nelle case degli italiani — anche per il nostro storico ritardo sulla banda larga — di certo non sta avendo problemi ad entrare nei cellulari, nostra passione e appendice. Dispositivi che nel frattempo si sono evoluti in terminali intelligenti con potenza di calcolo superiore ai computer…

Condividi questo articolo


Daniele Volpi per ‘La Repubblica

 

amazon smartphone amazon smartphone

La svolta si è consumata a marzo. Storica, per un Paese che non è mai stato particolarmente portato all’uso della rete rispetto al resto d’Europa: mobile batte nettamente computer fisso. I nuovi dati Audiweb — in collaborazione con Nielsen, Doxa e Memis — rivelano che per andare su Internet gli italiani da quel mese hanno usato più smartphone e tablet che i pc: 7,4 milioni (il 37% degli utenti online nel giorno medio) contro 5,3. Ad usare sia gli uni che gli altri sono stati 7,2 milioni. È il sorpasso, già osservato nei nostri comportamenti quotidiani, ma ora certificato da un organismo ufficiale, quello che misura l’audience di internet.
 

sony xperia resistente all acqua sony xperia resistente all acqua

Se il web ha faticato ad entrare nelle case degli italiani — anche per il nostro storico ritardo sulla banda larga — di certo non sta avendo problemi ad entrare nei cellulari, nostra passione e appendice. Dispositivi che nel frattempo si sono evoluti in terminali intelligenti con potenza di calcolo superiore ai computer ben più ingombranti che facevano bella mostra sugli scaffali appena una manciata di anni fa. Strumenti sempre più sofisticati, con prezzi spesso interessanti.
 

samsung galaxy s4 samsung galaxy s4

La rivoluzione è firmata dai più giovani, i cosiddetti “multiscreen surfer”: il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 ha una forte propensione all’uso esclusivo dei dispositivi mobili e più della metà ogni giorno accede a internet solo in mobilità. E’ il trionfo del touch sui più tradizionali mouse e tastiera, è la scoperta che sui nuovi smartphone con schermi sempre più grandi (molti hanno già toccato i 6 pollici e anche Apple si appresta a lanciare un iPhone da 5,5 pollici) non è poi così male sfogliare un sito.

 

ragazzi computer ragazzi computer

E’ la consapevolezza che le app sono sempre più immediate, capaci di bypassare il web e darci tutto quello che ci serve in pochi clic, a farci essere sempre connessi sui nostri gruppi Facebook, con i nostri follower, condividere ciò che ci piace ed essere sempre aggiornati sulle notizie. Per i 18-24enni internet è il mezzo principale nella fascia oraria dalle 6 alle 21. La tv è in soffitta da tempo.
 

In marzo si sono connessi 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni: in media ci sono stati per 46 ore e 15 minuti nel mese. E di questi, 17,2 milioni usano prevalentemente tablet e smartphone, sui quali impazzano i social network (59% del tempo totale speso nella fruizione di contenuti della categoria), contenuti vari di intrattenimento (71%), portali (73%).
 

facebook facebook

Il caro vecchio pc si usa ancora per le notizie (79%) e per le email (86%). E nei dati Audiweb che offrono per la prima volta la doppia rilevazione fisso- mobile, Repubblica. it conferma la sua leadership fra i siti di news, con un vantaggio a doppia cifra percentuale sui principali concorrenti. «L’estensione del sistema di rilevazione Audiweb rappresenta un grande risultato. Per la prima volta vengono distribuiti al mercato i dati sulla fruizione complessiva di Internet e sulla fruizione da mobile», spiega il presidente di Audiweb, Enrico Gasperini.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."