UN ITALIANO A FRANCOFORTE - MARIO DRAGHI SPRONA IL GOVERNO: VIA LIBERA ALL'AIUTO PUBBLICO PER LE BANCHE CON SOFFERENZE - MA NON VEDE BENE GLI INCONTRI RISERVATI DI RENZI CON I VERTICI DELLA JP MORGAN, GUARDA CASO LA BANCA D'AFFARI CHE CURA IL CASO MONTEPASCHI - MPS CONVOCA UN CDA NEL GIORNO DEGLI STRESS TEST

Condividi questo articolo


Camilla Conti per “il Giornale

DRAGHI RENZI DRAGHI RENZI

 

«Per risolvere il problema dei crediti deteriorati può anche essere utile un paracadute pubblico» da aprire però solo «in casi eccezionali». Nel bel mezzo delle trattative fra Roma e Bruxelles sugli interventi a sostegno del sistema bancario italiano arriva l'assist del numero uno della Bce, Mario Draghi.

 

Che ieri, durante la conferenza stampa tenuta al termine della riunione al vertice dell' Eurotower, ha affrontato il tema delle sofferenze: «non sono un rischio ma un problema da gestire» e nelle regole sul bail-in (il coinvolgimento di azionisti e obbligazionisti nelle risoluzioni bancarie) «è prevista tutta la flessibilità necessaria» per risolverlo senza incappare nei divieti degli aiuti di Stato.

 

ignazio visco mario draghi ignazio visco mario draghi

La priorità è creare un mercato dove queste sofferenze vengano vendute all' interno di un quadro regolatorio chiaro e favorevole: «Alcune cose sono state fatte, ma molto resta da fare». Perchè sia in Italia sia in Europa le difficoltà delle banche bloccano la ripresa e impediscono che politica monetaria espansiva della Bce arrivi all'economia. Per questo vanno superate.
 

Il via libera, seppur condizionato, al sostegno pubblico agevola il negoziato lungo un altro asse quello fra Francoforte e Siena. Dove proprio ieri si è riunito il cda del Mps (ieri il titolo ha guadagnato in Borsa l'1,7%) per esaminare le possibili soluzioni per lo smaltimento di quasi 10 miliardi di crediti deteriorati chiesto dalla Banca centrale entro il 2018.

 

DRAGHI SCHAUBLE .w_l DRAGHI SCHAUBLE .w_l

Decisivo sarà il board del 29 luglio, convocato alla vigilia dei risultati degli stress test europei per esaminare anche la semestrale. Ma il disegno per riportare in sicurezza l'istituto di Rocca Salimbeni, come ha già scritto il Giornale il 9 luglio, potrebbe giocarsi in tre mosse: prima lo spostamento sulle spalle di Atlante di circa 27 miliardi di sofferenze, poi il lancio di un aumento di capitale attorno ai tre miliardi garantito non dal fondo ma dagli attuali soci della banca, compreso il Tesoro che possiede già il 4% del Monte.

 

mps mps

E infine, entro il primo trimestre del 2017, il matrimonio con un partner italiano o straniero invocato ormai da più di un anno dalla Bce. Nel frattempo, il cda potrebbe essere quasi completamente rinnovato, ad eccezione del presidente Massimo Tononi.


L' entità dell' aumento dipenderà appunto dal prezzo di vendita degli npl senesi: si ipotizza un valore tra il 27% e il 33% del valore delle sofferenze, ora a carico nei libri di Mps al 36,7% (in questo caso la perdita sull' operazione potrebbe essere tra un massimo di 2,7 miliardi e un minimo di 1 miliardo).
 

MASSIMO TONONI MASSIMO TONONI

Ma con l' apertura arrivata ieri da Francoforte, potrebbe essere più facile avere l' ok dalla Ue per una garanzia pubblica sull' eventuale inoptato.

 

All' Eurotower ieri si sarebbe tenuta una riunione proprio per fare il punto sul case senese al quale non avrebbero partecipato i vertici del Monte (Tononi era a Siena). La trattativa è delicata e «non esiste una terza via diversa da quella già tracciata dal fondo Atlante», commenta un banchiere.

 

Per questo non sarebbero state gradite alcune interferenze. Come l'incontro avvenuto nelle settimane scorse a Palazzo Chigi fra il premier Renzi e il numero uno mondiale di Jp Morgan, Jamie Dimon arrivato a Roma per festeggiare i cento anni di attività della banca in Italia.

 

Incontro cui è seguito, domenica 17 luglio, un articolo apparso sul Sunday Telegraph in merito a una soluzione studiata dalla stessa banca d' affari contattata appunto dal governo italiano per risolvere il nodo dei crediti deteriorati del Monte. Ovvero cedere gli npl di Mps e delle altre banche italiane al 20% del proprio valore.

 

jamie dimon jpmorgan jamie dimon jpmorgan

Jp Morgan potrebbe curare la struttura dell' operazione e il collocamento dei titoli, mentre le risorse finanziarie per il piano dovrebbero arrivare dal fondo Atlante. «Così però si pubblicizzano le eventuali perdite e si privatizzano i guadagni», commenta la fonte riferendosi alle laute commissioni che verrebbero incassate dalla banca d' affari.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…