KHASHOGGI SENZA DOMANI - È MORTO IL MILIARDARIO SAUDITA CHE NEGLI ANNI ’70 E ’80 COSTRUÌ UN’IMMENSA FORTUNA VENDENDO ARMI OCCIDENTALI AI GOVERNI MEDIORIENTALI - LASCIA DUE VEDOVE, SPOSATE CON RITO MUSULMANO: L’ITALIANA LAURA BIANCOLINI E L’IRANIANA SHAHPARI ZANGANEH - ERA ZIO DI DODI AL FAYED, MORTO CON LADY DIANA, IL SUO PANFILO NABILA FU COMPRATA DA TRUMP, FU FIDANZATO CON LORY DEL SANTO: STORIA, SOLDI & CRAC

-

Condividi questo articolo


soraya e adnan khashoggi soraya e adnan khashoggi

 

 (AGI) - Si e' spento al St. Thomas' Hospital di Londra, dopo una lunga degenza, Adnan Kashoggi, il miliardario saudita che negli anni '70 e '80 si era costruito un'immensa fortuna come mediatore nella vendita di armi tra governi occidentali e mediorientali. Kashoggi, sposato in seconde nozze con un'italiana convertitasi all'Islam, il 25 luglio avrebbe compiuto 83 anni. Ne hanno dato notizia fonti della famiglia a Roberto Tumbarello, suo amico e biografo.

 

khashoggi con la moglie laura alias lamia khashoggi con la moglie laura alias lamia

La fortuna di Kashoggi, celebrata anche nei famosi party che organizzava sui suoi yacht come a Londra o Monte Carlo, aveva avuto un crollo negli anni '80 quando, forse anche per l'inimicizia con Ronald Reagan, fini' in carcere negli Usa per ricettazione di opere d'arte per aver acquistato dall'allora presidente delle Filippine, Ferdinand Marcos, alcuni quadri appartenenti al museo di Manila. Nonostante la piena assoluzione di un tribunale americano, la lunga interruzione di attivita' lo mise quasi sul lastrico.

 

Dovette vendere tutte le proprieta', persino l'amato yacht Nabila, considerata allora la barca piu' bella del Mediterraneo e acquistata da Donald Trump con lo sconto di un milione purche' gli cambiasse nome e non usasse quello di sua figlia.

khashoggi con marina ripa di meana khashoggi con marina ripa di meana

 

Dopo qualche anno Kashoggi torno' in auge, ma nel frattempo erano emersi altri uomini d'affari arabi, che gli contesero l'esclusiva di mediatore nel settore delle armi.

Adnan Kashoggi era nato alla Mecca dove il padre era medico della famiglia reale saudita. Laureato in Economia alla prestigiosa Stanford University, in California, si rivelo' giovanissimo un geniale businessman internazionale. Faceva incontrare chi aveva idee da sfruttare con chi aveva denaro da investire.

khashoggi con la moglie laura alias lamia khashoggi con la moglie laura alias lamia

 

A cavallo degli anni 70 e 80 fu considerato l'uomo piu' ricco del mondo con un patrimonio stimato in 40 miliardi di dollari. Al di la' della sua attivita' di mediatore nel campo delle armi, creo' molte iniziative umanitarie, soprattutto in favore dei bambini brutalizzati dalla guerra.

khashoggi con ivana trump khashoggi con ivana trump

 

Da alcuni anni Kashoggi aveva seri problemi cardiaci che lo avevano indotto ad abbandonare l'attivita'. Essendo gli otto figli economicamente indipendenti, si era ritirato nella residenza di famiglia a Riad, ma trascorreva lunghi periodi di riposo e di cura in Europa. L'anno scorso un ictus cerebrale lo aveva costretto sulla sedia a rotelle.

 

khashoggi col petto in vista khashoggi col petto in vista

Lascia due vedove, sposate con rito musulmano: l'italiana Laura Biancolini (convertita all'Islam col nome di Lamia, da cui ha avuto il figlio Ali) e l'iraniana Shahpari Zanganeh (che gli ha dato Khamal e Samiha). La prima moglie, l'inglese Sandra Daly (nota come Soraya, da cui ebbe Nabila, Mohamed, Omar, Khaled e Hussein) volle il divorzio' quando, nel 1980, Adnan si innamoro' di Lamia. Era zio di Dodi Al Fayed, figlio della sorella Samiha, deceduto vent'anni fa nell'incidente parigino assieme a Lady Diana.

 

 

Da www.quotidiano.net

 

A proposito di scoop: fece clamore la notizia della sua notte con Kashoggi ripagata con un diamante... Falso anche quello?

lo yacht nabila lo yacht nabila

"Innanzitutto non era una diamante, ma una collana con un rubino, che poi purtroppo mi hanno rubato. Con Kashoggi sono stata circa sei mesi, non è stata una notte d’amore".

khashoggi sulla copertina di time khashoggi sulla copertina di time

 

kashoggi miliardario a new york kashoggi miliardario a new york con la moglie italiana laura biancolini (convertita all’islam col nome di lamia) e con la figlia nabila con la moglie italiana laura biancolini (convertita all’islam col nome di lamia) e con la figlia nabila il castello francese di khashoggi il castello francese di khashoggi adnan khashoggi adnan khashoggi wm002 lamia adnan kashoggi marisela federici wm002 lamia adnan kashoggi marisela federici khashoggi foto segnaletica khashoggi foto segnaletica

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…