LA CAPARRA DELLO ZIO TOM - TUTTO FATTO IN CASA ROMA? MANCO PER NIENTE: TORNA IL MURO CONTRO MURO TRA UNICREDIT E GLI AMERICANI - I CONTI NON TORNANO, sbucano nuovi debiti, DIBENEDETTO CHIEDE LO SCONTO A PIAZZA CORDUSIO CHE RISPONDE PICCHE E POTREBBE ADDIRITTURA FAR SALTARE L’AFFARE E FARSI CARICO DEL CLUB - NEL RITIRO DI BRUNICO LA SQUADRA ATTENDE IL SUO DESTINO E DE ROSSI DEVE SCEGLIERE TRA I 5 MLN OFFERTI DALLA ROMA E I 9 DEL MANCHESTER CITY…

Condividi questo articolo


Simone Di Segni per "La Stampa"

DIBENEDETTO-GMT/ROSSDIBENEDETTO-GMT/ROSS

Ad un passo dal traguardo, ad un passo dalla rottura. Mai stati così vicini, mai stati così lontani. Non sono paradossi, è il destino della Roma e dei suoi tifosi, costretti a rimanere con il fiato sospeso per conoscere l'esito della trattativa tra DiBenedetto e Unicredit. Rilassarsi non è concesso: a meno di 24 ore dall'annuncio della data del closing (fissato per il 29 luglio) il cortocircuito tra le parti ha toccato i massimi storici.

Era stata la Banca, venerdì, a proclamare unilateralmente il via libera per la chiusura: era nel suo diritto, perché tutte le condizioni pattuite a Boston erano state rispettate. Dall'ok della Consob, ai contratti di finanziamento, ogni tassello, seppur a fatica, era finito al suo posto.

JAMES PALLOTTAJAMES PALLOTTA

Peccato che da qualche settimana gli americani lamentassero alcune perplessità sui conti del club: per sostenere il progetto, per portare avanti un certo tipo di mercato, mettiamo più soldi nella ricapitalizzazione (non più 35 milioni, ma circa 70), il messaggio lanciato dagli Stati Uniti. L'istituto di credito non ha mosso obiezioni alla proposta Usa.

Ma è proprio sul «sì» della Banca che l'ingranaggio si è inceppato: se, rispetto alle previsioni (e agli accordi), l'iniezione di denaro necessaria a guarire il bilancio della società corrisponde al doppio, evidentemente il prezzo della Roma deve essere rivisto.

Federico Ghizzoni UNICREDITFederico Ghizzoni UNICREDIT

DiBenedetto chiede di versare 13 milioni in meno ad Unicredit, a fronte di uno sforzo maggiore in fase di ricapitalizzazione. Apriti cielo. O meglio, alzati muro. Perché da Piazza Cordusio il «no» è arrivato deciso.

A questo punto, la firma per il passaggio di consegne non è appesa semplicemente all'inchiostro delle penne. Domani sbarcheranno nella Capitale due manager di fiducia di James Pallotta, uno dei soci Usa, per tentare di trovare un nuovo accordo con i venditori. Che d'un tratto si ritrovano in posizione di forza: ora che il progetto sportivo della Roma è ben avviato, spetterebbe al tycoon, eventualmente, decidere se alzare i tacchi e perdere gli oltre 10 milioni di euro investiti fin qui tra caparra e spese sostenute per portare avanti l'operazione in questi mesi.

PAOLO FIORENTINOPAOLO FIORENTINO

Unicredit adesso fa la voce grossa: sarebbe addirittura disposta a far saltare l'affare e a farsi carico del club. In qualità di banca può farlo, anche senza modificare lo statuto, perché come creditore ha diritto a valorizzare la società in ottica di cessione futura.

L'atteggiamento ha mandato su tutte le furie gli americani. E fatto della Roma uno strano caso: la rivoluzione a Trigoria è in atto da tempo, grazie alle mosse del dg in pectore Baldini e del ds Sabatini, uomini scelti da Boston, che a sua volta Unicredit pensa possano rimanere sotto il proprio cappello in caso di rottura con lo Zio Tom. All'americano, tuttavia, i dirigenti hanno giurato fedeltà.

derossiguardailrisultato foto mezzelani gmtderossiguardailrisultato foto mezzelani gmt

E nel caos continuano ad andare avanti: ieri il direttore sportivo ha raggiunto il ritiro di Riscone di Brunico per assistere all'amichevole dei giallorossi con il Sud Tirol (3-0, doppio Vucinic e Borriello) e pianificare il mercato. Menez è prossimo al trasferimento al Psg, mentre il destino di De Rossi è tutto nelle mani del centrocampista: può scegliere se accettare la proposta di rinnovo (salita a 5 milioni) o cedere alle lusinghe del City, che gli offre 9.

Sul tema si confronteranno anche Luis Enrique e Sabatini. Che a giorni sarà ad Amsterdam: appuntamenti in programma con i dirigenti dell'Ajax per Stekelenburg e con il presidente del San Paolo per Lucas. Sempre di progetto a stelle e strisce si parla. Per il momento.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...