LA PEDATA DI DE MAGISTRIS A RAPHAEL ROSSI, RIMOSSO DOPO APPENA SEI MESI DALLA CARICA PRESIDENTE DI ASIA, SCATENA IL PANDEMONIO SOTTO O’ VESUVIO - GIGGINO SBRODOLA DUE ORE DI CHIACCHIERE IN CONFERENZA STAMPA PER NON FAR CAPIRE NULLA (NON PREVISTE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI) - PER IL NARCISINDACO LA DIFFERENZIATA VA A GONFIE VELE. E ALLORA PERCHE’ SFANCULARE IL GIOVANE TORINESE, SALUTATO IN ESTATE COME UNO DEI SIMBOLI DELLA RIVOLUZIONE ARANCIONE? AH SAPERLO…PIZZINO DI DE MAGISTRIS ANCHE AL VICESINDACO SODANO: “POTREI SPOSTARE ANCHE TE”…

Condividi questo articolo


Carlo Tarallo per Dagospia

giggino e valerionagiggino e valeriona

Non basta un'ora e mezza di conferenza stampa in stile soviet (al termine della quale non sono previste le domande dei giornalisti) per conoscere ufficialmente le ragioni della rimozione di Raphael Rossi dalla carica di presidente di Asìa: stamattina a Palazzo San Giacomo l'annuncio ufficiale, il blogger del Fatto, "mister legalità", come stra-anticipato da Dagospia, abbandona la nave e al vertice dell'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti sotto ‘o Vesuvio arriva Raffaele Del Giudice.

"Per Rossi - ha smanettato il sindaco Luigi De Magistris - è previsto l'incarico di presidente dell'Osservatorio Rifiuti zero nel 2020 e farà parte della dirigenza di una struttura per il contrasto alla corruzione. Anche il vicesindaco Sodano domani potrebbe essere più utile in altro incarico e quindi potrei spostarlo così come presto rivedrò alcune deleghe ed alcuni assessori potrebbero vedersi modificati i loro incarichi". Semplice Ironia o frecciatina velenosa verso chi avrebbe contribuito a creare il "caso Rossi"? E chi lo sa: Sodano viene giudicato dagli addetti ai livori uno dei maggiori avversari interni di Raphael.

il neopresidente di asìa del giudice con de magistris e il vicesindaco sodanoil neopresidente di asìa del giudice con de magistris e il vicesindaco sodano

Al fianco del narcisindaco, il sabaudo simbolo della lotta per la legalità non è riuscito a trattenere l'amarezza per la revoca dell'incarico, giunta come un fulmine a ciel sereno: "Mi dispiace - ha commentato - non poter rassicurare quei dirigenti e dipendenti ai quali avevo promesso che nel 2012 ci sarebbe stata una svolta che riconoscesse il loro forte impegno. Purtroppo qualche giorno fa, quando ho preso questi impegni, non sapevo che non avrei più ricoperto il mio incarico".

Ma il "popolo arancione" stavolta non ci sta: su siti, blog e social network anche i più acritici fans del narcisindaco vogliono vederci chiaro in una vicenda che si è consumata nel chiuso dei corridoi e delle stanze di palazzo, dove Rossi, uno che a Torino fece arrestare quattro persone respingendo e denunciando un tentativo di corruzione nell'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, era considerato un simbolo della sedicente "rivoluzione arancione".

foto de magistris rossi sodanofoto de magistris rossi sodano

Anche in conferenza stampa Giggino e vicegiggino hanno dovuto (per la prima volta) beccarsi una solenne contestazione di una sostenitrice incazzata che continuava a chiedere "perché, se Rossi è così bravo, deve andare via da Asìa". Giovane, esperto di differenziata, paladino della trasparenza: Giggino ‘a Manetta aveva fatto di Raphael Rossi il simbolo del rinnovamento quando sei mesi fa l'aveva chiamato a dirigere l'azienda più delicata della città di Napoli. E adesso? E adesso, per ragioni ancora non chiarite, la favola è finita. Perché?

RAPHAEL ROSSIRAPHAEL ROSSI

"Rossi si è trovato isolato - racconta uno spiffero bene informato - e ha dovuto fare i conti con le resistenze al cambiamento. Il sindaco ha ceduto alle pressioni politiche interne alla sua maggioranza e ha defenestrato Raphael". Non a caso lo stesso Rossi in conferenza stampa ha spiegato di avere avuto troppo potere concentrato nelle sue mani: "In pratica - ha precisato - decidevo io se assumere oppure no, se licenziare oppure no. E qualcuno purtroppo lo abbiamo dovuto licenziare per truffe assicurative".

Le ragioni restano dunque un mistero, almeno ufficialmente, anche se il "no" di Rossi all'assunzione di 23 lavoratori dei consorzi di bacino è stato molto probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Raphael non avrebbe dato il suo ok alla stipula dei contratti, scatenando i livori sinistrati. E adesso che farà il suo successore Del Giudice? Metterà la sua benedetta firma sui 23 contratti? Ah saperlo...

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO