LATINOS D’ITALIA - I MOLTI AFFARI DEI FONDI SUDAMERICANI BTG PACTUAL E FINTECH - IL PRIMO PUNTA SEMPRE PIÙ CHIARAMENTE A TIM BRASIL, IL SECONDO STA COMPRANDO TELECOM ARGENTINA

Btg Pactual, del magnate Andrè Esteves, è la Goldman Sachs del Sud America. Ha comprato una quota di Montepaschi, ha un grosso pacchetto di azioni Carige e ha rivelato la Bsi dalle Generali. Adesso si muove con Oi per comprare Tim Brasile. E c’è il dubbio che sia un’azione di disturbo a favore di Telefonica…

Condividi questo articolo


Carlo Festa per “Il Sole 24 Ore

Btg Pactual Btg Pactual

 

Si è costruita nell'ultimo anno una rete di affari in Italia e relazioni privilegiate con le grandi banche nazionali. E ora vengono chiaramente alla luce le motivazioni del grande interesse per il Belpaese degli ultimi mesi, che ha un nome e un cognome: Tim Brasil.

 

Non era un mistero che per la Btg Pactual del magnate André Esteves, la Goldman Sachs del Sud America, il vero oggetto dei desideri era la controllata carioca di Telecom Italia. Si parlava da mesi di un interessamento della banca d'affari di Esteves per conto di Oi, senza mai concretizzarsi però. Anche perché quest'ultima, già impegnata nella fusione con Portugal Telecom, non sembra avere la stazza (con una capitalizzazione di mercato che è meno della metà rispetto a Tim Brasil) e le forze economiche per fare un'offerta miliardaria per Tim Brasil: tranne che alle sue spalle non ci sia un altro disegno.

cesar_alierta cesar_alierta

 

Tre mesi fa era emerso che un'operazione tra Oi, il maggiore gruppo dell'area nella telefonia fissa ma il più piccolo nella telefonia mobile, e Tim Brasil avrebbe portato a uno spezzatino di quest'ultima tra tutti gli operatori presenti sul mercato brasiliano, quindi anche con Claro e Vivo, espressione di due giganti delle Tlc come la messicana America Movil e la spagnola Telefonica. Di sicuro, la tempistica dell'annuncio di Oi resta sospetta: non si annuncia di studiare un'operazione, ma di solito si fa un'offerta al diretto interessato.

 

MARCO PATUANO MARCO PATUANO

Facile pensare che sia un gioco delle parti, magari per creare confusione in una fase in cui Telecom Italia è pronta ad annunciare il suo matrimonio con Vivendi-Gvt. Confusione a vantaggio di chi? Di sicuro, Telefonica, che sta cercando di fare un'offerta al rilancio su Gvt da 8 miliardi, potrebbe averne qualche giovamento.

 

Andrè Esteves Andrè Esteves

Alle spalle resta l'ombra ingombrante di Btg Pactual, che ha intavolato buone relazioni con Telefonica negli ultimi due mesi, tanto da far pensare a un suo interesse per la quota degli spagnoli in Telecom Italia. La Goldman del Sudamerica nell'ultimo anno è entrata in diverse partite italiane. Ha comprato una quota importante di Mps, stringendo un patto con la Fondazione senese, ha rilevato pure quote di Carige e ha infine tolto le castagne dal fuoco a Generali comprando la Banca della Svizzera Italiana, che dovrebbe diventare la piattaforma finanziaria del gruppo brasiliano in Europa.

 

Insomma, la febbre delle Tlc sembra essere la vera miccia della passione per l'Italia. Un po' come è successo alla Fintech, anch'essa entrata nella partita Montepaschi, dell'altro miliardario messicano David Martinez Guzman, che ha quasi chiuso (il closing è slittato a inizio settembre) l'acquisto di Telecom Argentina sempre da Telecom Italia.

monte-dei-paschi-di-siena-sede monte-dei-paschi-di-siena-sede tim telecom italia mobile tim telecom italia mobile

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…