LA “CROSTOPOLI” DI VENETO BANCA – ACQUISTATE PER 14 MILIONI DI EURO OPERE D’ARTE CHE IN REALTA’ VALGONO L’80% IN MENO: PAGATI COME PEZZI DA MUSEO BENI DA MERCATO DELLE PULCI - UN VECCHIO TRUCCO: SI PAGA UFFICIALMENTE COI SOLDI DELLA BANCA (OVVERO DEI RISPARMIATORI), E POI IL VENDITORE CI 'RIDA'' INDIETRO UNA MAZZETTA IN NERO...

-

Condividi questo articolo


 

Giampaolo Visetti per la Repubblica

 

canova bozzetto canova bozzetto

"Amore e Psiche", gesso di Antonio Canova, studio per il capolavoro in marmo oggi al Louvre: prezzo pagato 575mila euro, quotazione tra 41 e 69mila euro. Differenza: tra 534 e 506mila euro. Soldi buttati dalla banca, ossia dai suoi clienti. Una domanda affligge i 205mila veneti che si erano affidati a Veneto Banca e alla Popolare di Vicenza, a un passo dal fallimento e schiacciate da 15miliardi di perdite: i manager travolti erano solo inadeguati alle responsabilità finanziarie, oppure erano degli inetti totali?

veneto banca assemblea soci veneto banca assemblea soci

 

 Il sospetto, mentre Governo e Ue tentano il salvataggio dei due istituti, esplode dopo la rivelazione di un nuovo filone d' inchiesta della Procura di Roma, titolare delle indagini su Veneto Banca. Lo scandalo di "Crostopoli" investe il tesoro che i vertici hanno investito in opere d' arte. Oltre 14milioni di euro per 462 pezzi, regolarmente inventariati se pure molti risultano nel frattempo spariti. Peccato che secondo esperti, case d' asta e perito degli inquirenti, Luca Terrinoni, il valore sia stato gonfiato in media tra il 70 e l' 80%.

 

VINCENZO CONSOLI VINCENZO CONSOLI

Illuminante il verbale con cui il Cda, rinunciando perfino ad una stima, ha dato il via libera all' acquisto di una specchiera veneziana del Settecento. Costo 400mila euro più 6.500 di restauro, valore di mercato tra 40 e 66mila: operazione definita «una interessante opportunità d' investimento ». Cifre da brividi che stanno scatenando un' altra rivolta dei risparmiatori. Su 109 opere valutate sopra i 30mila euro e pagate oltre 12,6milioni, nessuna risulta valutata il giusto prezzo.

 

Gli esperti di "Bonhams", per conto della Procura di Roma, hanno stimato 42 opere, tra dipinti, mobili, sculture e pezzi d' antiquariato: a bilancio oltre 5 milioni, valore reale 616 e 964mila euro. Dodici i "capolavori" valutati da Sotheby' s: 1,25 i milioni spesi da Veneto Banca, valore fra 256 e 400mila euro. «I processi di spesa - scrive il consulente dei giudici - presentano gravi e diffuse irregolarità e serie perplessità suscitano i prezzi d' acquisto della banca, superiori anche alle perizie coeve, quando effettuate».

SOTHEBY’S SOTHEBY’S

 

Guardia di finanza e Procura vogliono capire perché, quando Consoli guidava una già scricchiolante Veneto Banca, l' istituto si sia tanto appassionato all' arte, al punto da indurre l' ex direttore generale a sollecitare il Cda ad «abbandonare l' atteggiamento di indifferenza nei confronti delle espressioni artistiche».

 

Non solo un fiume di denaro destinato ad acquisire una collezione a prezzi gonfiati: per gli inquirenti il punto è chiarire perché si rinunciava a far stimare quadri e mobili d' epoca e chi, da questo sistema, si sia arricchito. Gli attuali vertici dell' istituto sono pronti a citare in giudizio gli ex dirigenti e a chiedere i danni.

 

Canale Mazzorbo Ciardi Canale Mazzorbo Ciardi

Nell' oceano delle perdite la goccia di "Crostopoli", più che una voce economicamente significativa, rappresenta infatti una definitiva botta all' immagine. Difficile credere che un colosso del credito non avesse gli strumenti per scoprire che stava investendo montagne di soldi per opere secondarie. Nella lista Francesco Guardi e Luigi Nono, Paris Bordon e Gino Rossi, Zoran Music e Francois Boucher, oltre a comò, specchiere, consolle, scrittoi, poltrone e trumeau, pagati come pezzi da museo ma rivelatisi articoli da mercato delle pulci.

 

«Tutte le procedure dell' epoca - assicura l' avvocato di Consoli, Alessandro Moscatelli - sono state adempiute. Si tratta di argomenti utili soltanto al gossip». I risparmiatori beffati lo chiamano «vergognoso sperpero»: come si possono spendere 415mila euro per il "Canale di Mazzorbo" di Guglielmo Ciardi, che nessun gallerista pagherebbe più di 8-11 mila? «Ora capiamo meglio - dice Sergio Calvetti, legale di 2.500 clienti di Veneto Banca - come in un attimo è stato dissipato un patrimonio di generazioni».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...