“MELA” FATATA PER TIM COOK - IL CEO DI APPLE HA GUADAGNATO NEL 2017 102 MILIONI DI DOLLARI - COME HA FATTO? 3,06 MILIONI DI STIPENDIO (CIFRA RIMASTA INVARIATA RISPETTO AL 2016), 9,33 MILIONI PROVENIENTI DA INCENTIVI NON EQUITY E 89 MILIONI DI PREMIO AZIONARIO…

-

Condividi questo articolo


tim cook tim cook

Biagio Simonetta per http://www.ilsole24ore.com

 

Un anno da record, quello che si sta chiudendo, per Tim Cook. Il CEO di Apple, nel corso del 2017, si porta a casa poco meno di 102 milioni di dollari fra stipendio, incentivi e premi azionari. Le cifre sono venute a galla in queste ore dalla consueta dichiarazione reddituale che Apple ha presentato alla SEC, ente statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori (analogo alla Consob in Italia).

 

I guadagni del boss della casa di Cupertino in questi dodici mesi sono così suddivisi: 3,06 milioni di stipendio (cifra rimasta invariata rispetto al 2016), 9,33 milioni provenienti da incentivi non equity (quasi raddoppiati rispetto all'anno precedente, quando furono 5,37), e 89 milioni di premio azionario.

TIM COOK TIM COOK

 

Il totale, insomma, sfiora i 102 milioni di dollari, anche se il piano decennale di Apple prevede che il premio azionario sia esigibile solo se Cook rimane in azienda. Soffermandoci sulla parte cash, Tim Cook in questi dodici mesi si mette in tasca 12,8 milioni di dollari. Una cifra importante ed in netto aumento (+47%) rispetto al 2016, quando questa voce di entrate si era fermata a 8,7 milioni. Dai dati consegnati alla SEC, questo aumento è dovuto alle vendite di Apple che sono state, in questo 2017, migliori delle attese.

 

Va ricordato che i conti del quarto trimestre di Apple, presentati nelle scorse settimane, vedevano la voce ricavi attestarsi sui 52,6 miliardi di dollari, in crescita del 12% anno su anno, e gli utili a 2,07 dollari per azione (+24%).

 

tim cook e james corden tim cook e james corden

LE SPESE DI COOK

Dal documento presentato da Apple alla SEC, sono emerse anche le spese sostenute dal CEO. E fra queste, spiccano quelle relative alla sicurezza personale, per un totale di 224mila dollari. Sempre per la sua sicurezza personale, Tim Cook ha utilizzato un jet privato per i suoi spostamenti, spendendo oltre 93mila dollari alla voce viaggi. La scelta del velivolo privato è stata ovviamente autorizzata dal consiglio di amministrazione di Apple «nell'interesse della sicurezza e dell'efficienza sulla base del nostro profilo globale e della natura altamente visibile del ruolo di CEO di Tim Cook».

DAGO E TIM COOK DAGO E TIM COOK

 

LUCA MAESTRI E GLI ALTRI

Anche i compensi dell'italiano Luca Maestri (CFO di Apple), della responsabile degli store Angela Ahrendts, del VP alle tecnologie hardware Johny Srouji, del VP dell'ingegneria hardware Dan Riccio e dell'ex consigliere generale Bruce Sewell sono stati resi noti dal documento consegnato da Apple alla SEC: ognuno di essi ha ricevuto un compenso annuale di 24,1 milioni di dollari.

luca maestri luca maestri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...