“RIBADISCO IL MIO IMPEGNO A LUNGO TERMINE” - AMOS GENISH SI BLINDA SULLA POLTRONA DI AD DI TIM MA LA SEMESTRALE LO SPEDISCE SULLA GRATICOLA: SCENDONO RICAVI E MARGINI - LA SOCIETA’ EVITA DI SVALUTARE L’ENORME AVVIAMENTO PER NON SCREDITARE L'AD IN GUERRA CON IL CDA - LE LOTTE POSSONO RIPARTIRE A SETTEMBRE

-

Condividi questo articolo


AMOS GENISH AMOS GENISH

1 - TIM: GENISH, CONFERMO MIO IMPEGNO A LUNGO TERMINE

(ANSA) - "Ribadisco il mio impegno a lungo termine". Lo ha detto l'ad di Tim Amos Genish rispondendo alle domande degli analisti che fanno riferimento ai rumors mai sopiti. PEr quanto riguarda invece i rapporti con il cda e gli azionisti, il manager ricorda ancora una volta il sostegno di entrambi sia al management che al piano.

 

2 - TIM, UNA BRUTTA SEMESTRALE TIENE GENISH SULLA GRATICOLA

Estratto dell’articolo di Giorgio Meletti per il “Fatto Quotidiano”

 

luigi gubitosi luigi gubitosi

[…]Ieri il cda  di Tim ha impiegato parecchie ore ad approvare la relazione semestrale.  I risultati del secondo trimestre non risollevano le sorti dell'amministratore delegato Amos Genish, anche se la parte del cda che lo vorrebbe far fuori per il momento non sembra nelle condizioni di poter affondare il colpo. L'intenso movimento condotto da settimane da Luigi Gubitosi - che […] si ritiene il più titolato a prendere il posto del manager israeliano - non sembra aver allargato il suo consenso.

 

Eppure la vecchia Telecom Italia non se la passa bene. […] Se si va avanti a leggere il comunicato si scopre che, "a parità di principi contabili" anziché "su base organica", i ricavi di Tim sono scesi, rispetto al primo semestre 2017, da 9,772 miliardi a 9,512. Persi per strada 260 milioni di euro per colpa della svalutazione della moneta brasiliana, il real.

tim cambia logo tim cambia logo

 

[…] Rispetto a un anno fa Genish perde 196 milioni di margine operativo lordo (Ebitda), un calo del 4,8 per cento abbastanza impressionante. […] La semestrale Tim segnala la decisione di rimandare all'autunno ogni decisione sul mandato di Genish e lo fa attraverso la scelta di non svalutare l'avviamento. L' avviamento (in inglese goodwill) è quella magica grandezza patrimoniale che esprime in euro la capacità dell' azienda di produrre guadagni.

 

[…] L'avviamento di Tim è pari a 29,4 miliardi, una volta e mezzo i ricavi. In realtà è una grandezza fantasiosa che serve a compensare all' attivo l'enorme debito fatto ai bei tempi da chi scalava Telecom Italia a spese di Telecom Italia. […] la decisione presa ieri di non svalutare l' avviamento è una scelta politica. L' avviamento è una cifra folle e va ridotta, ma ridurla significa mettere a bilancio perdite di decine o centinaia di milioni, come fanno le banche (costrette dalla vigilanza) con le sofferenze. Tagliare ieri l' avviamento avrebbe avuto il significato di far uscire Genish con una semestrale da paura, e quindi di screditarlo. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."