LEONI MA NON DELLA TRASPARENZA – L’ISTITUTO BRUNO LEONI, VESTALE DEL LIBERISMO IN ECONOMIA, È UNA LOBBY CON PARECCHI INTERESSI – PUBBLICA IL BILANCIO DELLA FONDAZIONE, MA I VERI SOLDI PASSANO PER UNA MISTERIOSA ASSOCIAZIONE

Il suo direttore Alberto Mingardi è anche vicepresidente della Fondazione Telecom e siede nell’advisory board della società di lobbying Cattaneo Zanetto, che ha clienti come Cisco, Google, Uber, Terna e Snam. E come consigliere per l’energia della Guidi troviamo Carlo Stagnaro, ex direttore ricerche e studi dell’istituto…

Condividi questo articolo


Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

ALBERTO MINGARDI ALBERTO MINGARDI

Incroci e sovrapposizioni di ogni sorta. A quanto pare rischia di diventare sempre più ingarbugliata la posizione dell’Ibl (Istituto Bruno Leoni), sulla carta think tank indipendente di ispirazione liberale, nella sostanza sempre più centro di lobbying che nei mesi scorsi è riuscito anche a piazzare uomini all’interno del governo. Il tutto in un contesto in cui la trasparenza sui finanziamenti è ancora una chimera.

 

Di certo non contribuisce a mettere ordine la fila di poltrone accumulate nel corso del tempo da Alberto Mingardi, direttore generale dell’Istituto. Il quale siede contemporaneamente nell’advisory board di Cattaneo Zanetto, società di lobbying che tra i suoi clienti vanta numerose società. In più, qualche mese fa, Mingardi è stato nominato vicepresidente della Fondazione Telecom, l’ente che si occupa di “corporate social responsability” per il colosso telefonico.

 

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

LA RETE
Su quest’ultimo scranno è arrivato grazie a un rapporto consolidato con Giuseppe Recchi, attuale presidente di Telecom. Ma, come lo stesso Mingardi ammette, l’attività di consulenza e collaborazione con Recchi risale anche al periodo in cui quest’ultimo era presidente dell’Eni. Insomma, con il direttore generale con il piede in due e più staffe, siamo sicuri che l’indipendenza delle analisi e delle ricerche sfornate dall’Ibl sia garantita?

 

carlo stagnaro carlo stagnaro

Qualcuno ne dubita, anche ricordando come Carlo Stagnaro, già direttore ricerche e studi dell’Ibl, sia entrato negli ambienti governativi come consigliere per l’energia del ministro dello Sviluppo, Federica Guidi. E poi ci sono gli intrecci tra l’Ibl e la Cattaneo Zanetto. Non c’è solo Mingardi che siede nell’advisory board della società di lobbying; anche Paolo Zanetto, uno dei fondatori di quest’ultima, è stato “fellow” dell’Ibl.

 

Ora, la fila di clienti nel portafoglio di Cattaneo Zanetto è abbastanza corposa. Vi sono società come Cisco, Google, Uber, Airbnb, Terna e Snam. In passato c’è stata l’Ilva di Taranto. Su molti terreni di interesse di questi gruppi ha voce in capitolo proprio il ministero dello Sviluppo in cui lavora Stagnaro. Che poi da intreccio si genera intreccio. Si pensi soltanto a Snam: il suo responsabile rapporti con il parlamento è Pablo Turini, che prima lavorava proprio in Cattaneo Zanetto.

 

I CONTI
Nel bilancio della Fondazione Ibl, pubblicato sul sito, c’è scritto che l’ente nel 2013 ha incassato 32.696 euro alla voce “contributi su progetti”. Stop. Eppure, contattato nel marzo scorso da La Notizia (che già si era occupata dell’istituto), Mingardi aveva spiegato che nel 2013 l’Istituto ha ottenuto contribuzioni liberali da 69 soggetti diversi con un valore medio di 8.957 euro.

FEDERICA GUIDI IN SENATO FOTO LAPRESSE FEDERICA GUIDI IN SENATO FOTO LAPRESSE

 

Per un totale, se ne deduce, di 618 mila euro di introiti. Perché di questa cifra non c’è traccia nel bilancio? Di più, perché lo stesso Mingardi aveva individuato un’altra fonte di incasso nella cena annuale dell’Ibl, che nel 2013 ha portato a “vendere” una trentina di tavoli a 3 mila euro l’uno. Anche qui se ne deduce per un incasso di circa 90 mila euro. Cifra che, sempre secondo la spiegazione fornita all’epoca, corrisponderebbe al 10% del budget dell’Istituto (che quindi a spanne sarebbe di 900 mila euro). Anche qui, perché di questo flusso di denaro non si ha testimonianza nel bilancio?

 

franco debenedetti franco debenedetti

LA RISPOSTA
Sul punto, ricontattato ieri da La Notizia, Mingardi ha precisato che il bilancio pubblicato on line si riferisce alla Fondazione Ibl, di recente costituzione. I flussi di denaro di cui sopra, invece, fanno riferimento all’Associazione Ibl. Della quale, però, il bilancio non viene pubblicato. E così sull’unico documento contabile disponibile, quello della fondazione, transitano solo 32.696 euro, di cui 20 mila (concede Mingardi su sollecitazione de La Notizia) versati da Mapei, società del presidente della Confindustria Giorgio Squinzi.

 

Bisogna invece andare a leggere nei bilanci della Fondazione Crt per constatare come dal 2009 al 2012 abbia versato all’Ibl 30 mila euro l’anno. Per il resto ci si deve limitare a prendere atto di chi siede negli organi dell’Ibl: Fabio Carchiai (presidente Atlantia e Autostrade per l’Italia), Franco Debenedetti, fratello di Carlo e consigliere di Cir, e Giampaolo Galli, deputato Pd ed ex direttore generale di Confindustria.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...