LINGOTTI IN FUGA - GRAVE ATTO DI INSUBORDINAZIONE E VILIPENDIO DEL CORRIERE AL SUO AZIONISTA KAKY ELKANN (COSÌ IMPARA A SMANIARE CON NAGEL DI FAR FUORI DE BORTOLI) - IL GIUDICE DI TORINO ORDINA LA REGISTRAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DELLA “DICEMBRE”, LA SOCIETÀ SEMPLICE (SI RIDE) CHE IL GIOVANE YACHT ELKANN HA EREDITATO DA NONNO OFFSHORE. LA REGISTRERANNO O PAGHERANNO UNA MULTARELLA?....

Condividi questo articolo


Mario Gerevini per il Corriere della Sera

Riservatissima. Al punto da aver sempre coscientemente «sorvolato» sulle norme che dal 1996 l'obbligano alla pubblicità degli atti. Ora però un giudice, Anna Castellino del tribunale di Torino, ha interrotto l'inerzia dettata dalla riservatezza e costretto la società a uscire allo scoperto con la pubblicazione dell'atto costitutivo.

GIOVANNI BAZOLIGIOVANNI BAZOLI

Così la «Dicembre società semplice», la cassaforte che il presidente della Fiat, John Elkann, 36 anni, ha ereditato dal nonno Gianni Agnelli, è stata iscritta alla Camera di commercio di Torino per ordine del «Tribunale ordinario di Torino-Ufficio del giudice del registro imprese».

Gli uffici camerali avevano già inviato una raccomandata alla Dicembre invitandola a iscriversi al registro imprese, come prevede la legge. Senza risultato. Da lì è partita la segnalazione al giudice che ha depositato in cancelleria il 27 giugno scorso l'ordine di iscrizione. Il 19 luglio segna l'esordio ufficiale della Dicembre in Camera di commercio dopo 16 anni di «latitanza».

FERRUCCIO DE BORTOLIFERRUCCIO DE BORTOLI

Prima era inaccessibile, sconosciuta ai pubblici registri. Eppure con il suo 33% nella «Giovanni Agnelli sapa» è di fatto la scatola di controllo dell'impero di famiglia, l'azionista di riferimento di Exor, la superholding del gruppo Fiat-Chrysler. Per ora in Camera di commercio c'è solo l'atto costitutivo del 1984 con Gianni Agnelli al 99,9% del capitale, poche azioni in mano alla moglie Marella e al fratello Umberto e una ciascuno a Gianluigi Gabetti e Cesare Romiti.

ALBERTO NAGELALBERTO NAGEL

Per le società semplici, che sono società di persone, la normativa è piuttosto blanda, le sanzioni amministrative arrivano al massimo a qualche migliaio di euro. L'iscrizione nel registro imprese produce effetti di pubblicità-notizia (cioè solo informativa) e non di pubblicità-legale come per altri tipi di società.

È proprio questa esigenza di pubblicità informativa che le norme tutelano. Ed è chiaro che l'interesse pubblico di conoscere gli atti di una società semplice che ha sotto un grande gruppo industriale è decisamente superiore rispetto a una s.s. di coltivatori diretti (la forma giuridica più diffusa) che sotto ha un campo di granoturco.

John Elkann FiatJohn Elkann Fiat

Fino a qualche tempo fa chi chiedeva il fascicolo della Dicembre allo sportello della Camera di commercio si sentiva rispondere: «Non esiste». All'obiezione che è il più importante socio dell'accomandita Agnelli, che è stata la cassaforte dell'Avvocato (ora del nipote), che è più volte citata sulla stampa italiana e internazionale, la risposta non cambiava. Tant'è che dal 1996 a oggi non risulta sia mai stata comminata alcuna ammenda per la mancata iscrizione.

John Elkann con Gianni Agnelli allo stadioJohn Elkann con Gianni Agnelli allo stadio

Nel frattempo gli assetti della Dicembre si sono rivoluzionati, prima con un susseguirsi di patti parasociali e poi con i nuovi equilibri successivi alla morte dell'Avvocato che hanno portato John Elkann ad acquisire il controllo della cassaforte domiciliata negli uffici dell'avvocato Franzo Grande Stevens. Tuttora, però, non si conoscono nel dettaglio gli assetti e si sa poco della governance e di eventuali patti parasociali.

Ora la Dicembre è «in piazza», per ordine di un giudice: può scegliere di adeguarsi alle norme sulla pubblicità degli atti o continuare a non farlo, pagando le sanzioni.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)