TRA LONDRA E FRANCOFORTE NON METTERE MILANO – A RISCHIO LA FUSIONE TRA LE BORSE INGLESI E TEDESCHE: LA UE CHIEDE ALLA CITY DI VENDERE MTS, IL MERCATO DEI TITOLI PUBBLICI NELLA PANCIA DI PIAZZA AFFARI. TRATTA 90 MILIARDI DI BOT EUROPEI AL GIORNO

Condividi questo articolo


 

Luca Fornovo per la Stampa

 

LONDON STOCK EXCHANGE LONDON STOCK EXCHANGE

La maxifusione tra la Borsa di Londra e quella di Francoforte è a rischio. A sbarrare la strada alle nozze tra le due super Borse è l' Unione europea che chiede come requisito obbligatorio per il via libera alla maxi-operazione che venga venduta una delle attività italiane, il mercato dei titoli di Stato (Mts).

 

Ieri in tarda serata infatti si è appreso da una nota del London Stock Exhcange (Lse) che la Commissione europea inaspettatamente ha chiesto la cessione dell' Mts, tra i principali mercati al mondo dei titoli di Stato insieme a Stati Uniti e Giappone. Ma la Borsa di Londra si oppone a questa decisione in considerazione dei «benefici strategici» dell' Mts e delle attività italiane per la fusione tra i due listini.

BORSA FRANCOFORTE BORSA FRANCOFORTE

 

In particolare, il gruppo Lse sostiene che una vendita dell' Mts comprometterebbe le relazioni con i regolatori e le autorità italiane, cioè il ministero dell' Economia, Banca d' Italia e la Consob. Inoltre il cambio dell' azionista di controllo richiederebbe anche l' autorizzazione delle autorità regolatorie in Regno Unito, Belgio, Francia e Stati Uniti.

 

Il mercato dei titoli di Stato è infatti un asset strategico non solo per il London Stock Exchange, ma per l' intero sistema Italia. Nonostante la decisione dell' Ue, il consiglio di amministrazione del gruppo Lse rimane convinto dei vantaggi strategici della fusione con la Borsa di Francoforte e ribadisce il sostegno degli azionisti all' operazione.

 

Mercato dei titoli di Stato (Mts) Mercato dei titoli di Stato (Mts)

Il 28 settembre 2016 la Commissione europea annunciò l' inizio della fase due della valutazione dell' operazione di fusione tra Francoforte e Londra. Il 7 febbraio scorso l' Ue aveva iniziato un periodo di test sul mercato (market testing), basandosi sugli impegni presi dal gruppo Lse e da Deutsche Borse, la Borsa tedesca, compresa la proposta di vendita all' Euronext di Lch, la società di clearing (la cassa di compensazione del gruppo).

 

spread NEWS spread NEWS

Il 16 febbraio Bruxelles a sorpresa ha sollevato ulteriori preoccupazioni riguardo la vendita di Lch in relazione all' accesso al trading di obbligazioni e pronti contro termine attualmente forniti da Mts. Nato nel 1988 oggi l' Mts tratta, attraverso una piattaforma elettronica, non solo titoli di Stato italiani ma anche di Paesi europei e di emittenti sovranazionali. L' Mts genera un volume di scambi di 90 miliardi di euro al giorno. Il 60,37% del suo capitale è stato acquisito da Borsa Italiana e il resto è in mano a 27 gruppi bancari italiani e internazionali.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."