LUCHINO STOPPATO DA DEL TORCHIO: “MONTEZEMOLO È IL ‘FACILITATORE’ DELL’OPERAZIONE ALITALIA-ETIHAD, MA IL PRESIDENTE RESTA COLANINNO” - MA APPENA GLI ARABI SARANNO IL PRIMO SOCIO CON IL 40%, VORRANNO UN LORO EMISSARIO

Banca Intesa ora è primo socio della compagnia, e secondo Carlo Messina l’operazione con gli emiri si chiuderà per fine aprile, dopo che Etihad avrà finito la due diligence sui conti e si sarà arresa alla non-ristrutturazione del debito da 1 miliardo…

Condividi questo articolo


Gianni Dragoni per "Il Sole 24 Ore"

RENZI MONTI MONTEZEMOLORENZI MONTI MONTEZEMOLO

Luca Cordero di Montezemolo "facilitatore" nelle trattative per un accordo tra Alitalia e la compagnia di Abu Dhabi Etihad Airways.

L'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, ha definito così il ruolo svolto dal presidente della Ferrari e consigliere di amministrazione della Fiat, nonché azionista e fondatore di Ntv, la società del treno Italo. Montezemolo, indicato da indiscrezioni come potenziale nuovo presidente di Alitalia nel caso arrivino i soci arabi, una settimana fa ha ospitato a casa sua l'incontro tra Matteo Renzi, allora premier incaricato, con lo sceicco di Abu Dhabi Al Khaldoon Mubarak, numero uno del fondo Mubadala di Abu Dhabi.

monti figlia e cane montezemolomonti figlia e cane montezemolo

Del Torchio ha confermato l'allungamento dei tempi per il possibile accordo che dovrebbe portare alla cessione di almeno il 40% di Alitalia al vettore degli Emirati Arabi Uniti. «Non commento sull'ipotesi Etihad: continuano le negoziazioni, continua la due diligence. Siamo nella fase clou: ragionevolmente si concluderà nel giro di 3-4 settimane a partire da adesso».

MASDAR CITY ABU DHABIMASDAR CITY ABU DHABI

La due diligence è la verifica dei conti di Alitalia. Il 2 febbraio Alitalia ed Etihad hanno annunciato di essere entrate «nella fase finale di un processo di due diligence volta al possibile investimento di Etihad in Alitalia. Nei prossimi 30 giorni - diceva il comunicato congiunto - le compagnie e i loro advisor stabiliranno come sviluppare una strategia comune per raggiungere gli obiettivi che i due vettori si sono prefissati». I 30 giorni scadono il 4 marzo, ma serve ancora tempo.

La data di cui si parla ora per un possibile accordo è la fine di aprile. Carlo Messina, a.d. di Intesa Sanpaolo, la banca che è il principale azionista di Alitalia con il 20,59% e il principale creditore, ha detto: «Certamente oggi è in corso questa attività da parte di Etihad e mi auguro che si concluda, come dovrebbe essere da programmi, entro la fine di aprile e che questo vada verso una soluzione positiva».

EDOARDO BARALDI - LETTA ETIHADEDOARDO BARALDI - LETTA ETIHAD

Aleggia la presenza invisibile di Air France-Klm, che non ha sottoscritto la ricapitalizzazione e ha ridotto la partecipazione dal 25 al 7% circa. «Secondo me - ha detto Messina - anche Air France non può essere esclusa da una possibile soluzione strutturale per Alitalia, ma certamente oggi siamo tutti concentrati sul lavoro che viene svolto con Etihad».

Etihad-aircraftEtihad-aircraft

L'a.d. di Intesa ha confermato che la compagnia araba ha chiesto una ristrutturazione dei debiti finanziari di Alitalia, stimati in circa un miliardo di euro. Ma le banche non sono d'accordo. «Penso che chiunque stia valutando delle acquisizioni - ha spiegato Messina - quello che chiede è di ristrutturare i debiti e lavorare sulla capacità produttiva dell'azienda. Sono elementi che fanno parte della negoziazione: loro chiederanno di ristrutturare e noi diremo che non ristrutturiamo».

james hoganjames hogan GABRIELE DEL TORCHIOGABRIELE DEL TORCHIO

Tornando a Montezemolo, che è anche nel cda di Unicredit come vicepresidente, in rappresentanza del fondo Aabar di Abu Dhabi, queste le parole di Del Torchio: «Credo che Montezemolo stia agendo come facilitatore nei contatti tra il nostro governo e quello degli Emirati Arabi. Credo che Montezemolo stia avendo un ruolo positivo e che da questo punto di vista è sicuramente il benvenuto: tutto ciò che può aiutare nel portare a termine una negoziazione complicata come questa è molto utile».

CARLO MESSINA E FRANCESCO MICHELI ALLA PRIMA DELLA SCALA 2013CARLO MESSINA E FRANCESCO MICHELI ALLA PRIMA DELLA SCALA 2013

Del Torchio ha quindi precisato che non intendeva riferirsi a un eventuale incarico di Montezemolo come presidente: «la presidenza di Alitalia è una scelta degli azionisti, e non certo una scelta mia». «Abbiamo un presidente che è Roberto Colaninno - ha aggiunto Del Torchio - che è sempre stato presidente in tutti questi anni e continueremo ad avere lui».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...