MA ‘NDO VAI, SE LA MONETA NON CE L’HAI – L’IPOTETICA “DISCONESSIONE” DELLA CATALOGNA DALLA SPAGNA INNESCHEREBBE UNO “SCENARIO GRECO”: LE BANCHE, SENZA PIU’ LA GARANZIA DI MADRID, SALTEREBBERO COME BIRILLI – SOLO L’IDEA FA CROLLARE I TITOLI DEGLI ISTITUTI CATALANI E LO SPREAD TORNA A CRESCERE

-

Condividi questo articolo


 

Federico Fubini per il Corriere della Sera

 

MANIFESTAZIONE CONTRO L'INDIPENDENZA DELLA CATALOGNA MANIFESTAZIONE CONTRO L'INDIPENDENZA DELLA CATALOGNA

Gli indipendentisti catalani che promettono di avviare la «disconnessione» dalla Spagna lunedì potrebbero usare il tempo che resta per studiare un precedente. Non la secessione della Slovenia dalla Jugoslavia nel 1990, né la separazione della Repubblica ceca dalla Slovacchia nel 1993. È un esempio più triviale e recente.

 

REFERENDUM CATALOGNA DONNA ANZIANA PORTATA VIA REFERENDUM CATALOGNA DONNA ANZIANA PORTATA VIA

Il 27 giugno 2015 milioni di greci si alzarono dal letto e si misero in cerca di una banca aperta. Volevano ritirare i loro risparmi, perché la notte prima il loro premier, Alexis Tsipras, aveva indetto un referendum che avrebbe potuto portare all' abbandono dell' euro. I greci, anche i sostenitori del primo ministro, volevano invece mantenere i propri patrimoni in quella moneta forte. Alla fine fu proprio la loro corsa agli sportelli, unita all' interruzione dei prestiti agli istituti ellenici da parte della Banca centrale europea, a paralizzare il Paese e piegare il governo.

BANCHE GRECIA BANCHE GRECIA

 

Che possa ripetersi qualcosa di simile in Catalogna, se gli indipendentisti andranno fino in fondo, lo dicono alcuni sintomi già percepibili sul mercato. Non tanto la Borsa di Madrid, che ha perso il 10% da maggio. Ma la Caixa, la grande banca di Barcellona, è caduta del 5% solo ieri e del 13% da agosto. E soprattutto il premio di rischio sui titoli di Stato di Madrid è salito di 23 punti (0,23%) in un mese, trascinando in una sorta di contagio anche quelli italiani.

 

CAIXA1 CAIXA1

Questi andamenti ricordano non solo che il debito pubblico iberico sfiora il 100% del reddito e una rottura con Barcellona darebbe luogo a una difficile ripartizione degli oneri e a nuove fragilità. Dicono anche che il sistema bancario catalano dipende dai prestiti della Bce garantiti da debito spagnolo. Se la Catalogna si staccasse, si risveglierebbe il mattino dopo fuori dalla Ue e dunque dall' euro.

 

La Bce non potrebbe più finanziarla e Barcellona dovrebbe battere subito nuova moneta. Ma i risparmiatori catalani sarebbero già corsi agli sportelli per fare incetta di moneta forte europea, facendo così crollare le banche stesse. La «disconnessione» dall' euro è una strada che porta verso un muro alto, forte e ruvido all' impatto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...