MA QUANTO SARANNO CONTENTI SALVINI E DI MAIO, APPENA ARRIVATI AL POTERE, VEDERE I FRANCESI DI SOCIÉTÉ GÉNÉRALE CHE SI PORTANO VIA UNICREDIT, LA SECONDA BANCA DEL PAESE? – BORSA IN CALORE SULL’INDISCREZIONE DEL ‘’FINANCIAL TIMES’’: +3,7% UNICREDIT - A PARIGI SOC GEN SEGNA +2,4%  - MUSTIER, AD FRANCESE DI UNICREDIT, CHE A SUO TEMPO HA GESTITO SOC GEN, AVREBBE COLTIVATO L'IDEA PER DIVERSI MESI

-

Condividi questo articolo

BORSA: +3,7% UNICREDIT IN AVVIO SU RUMORS INTERESSE PER SOCGEN

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Partenza di scatto in Borsa per Unicredit dopo le indiscrezioni del fine settimane, riportate dal Financial Times, sulle valutazioni in corso per una integrazione con Societe Generale. Alla Borsa di Milano le Unicredit hanno aperto a +3,7% toccando un massimo a 15,29 euro e ora salgono del 3%. A Parigi SocGen sale del 2,44%. Unicredit non ha commentato le indiscrezioni rilevando che il piano industriale attuale e' basato sulla crescita organica, mentre SocGen ha smentito colloqui con Unicredit sulla potenziale combinazione.

JEAN PIERRE MUSTIER JEAN PIERRE MUSTIER

 

UNICREDIT-SOCGEN VOCI DI FUSIONE SUL FRONTE BANCARIO ITALIA-FRANCIA

jean pierre mustier e francine lacqua con elkette l alce peluche di mustier jean pierre mustier e francine lacqua con elkette l alce peluche di mustier

Teodoro Chiarelli per la Stampa

 

Unicredit, la seconda banca italiana, starebbe progettando di fondersi con la rivale francese Société Générale . A scriverlo è il sito del Financial Times che definisce l' operazione come una mossa coraggiosa che vedrebbe due dei principali istituti di credito europei unire le forze aprendo la strada a una serie di fusioni bancarie nel continente.

 

mustier prima e dopo mustier prima e dopo

Secondo il quotidiano finanziario britannico, che cita persone vicine al dossier, Jean-Pierre Mustier, amministratore delegato francese di Unicredit, avrebbe coltivato l' idea per diversi mesi. Queste fonti hanno detto che non è stato fatto finora alcun passo ufficiale, ma che alcuni top manager di SocGen hanno anche studiato la realizzabilità della fusione.

 

Non solo, figure di alto livello di entrambe le parti avrebbero sottolineato che le discussioni erano in una fase iniziale e che la situazione politica instabile dell' Italia avrebbe consigliato di rimandare di 18 mesi un possibile accordo.

 

bini smaghi presidente SocGen bini smaghi presidente SocGen

Mustier considera SocGen, di cui ha gestito a suo tempo la banca d' investimento, un partner ideale per il gruppo italiano, in quanto rafforzerebbe il suo investment banking, oltre a far crescere le sue potenzialità nell' Europa orientale. Per SocGen, presieduta dall' italiano Lorenzo Bini Smaghi, ex membro del board della Bce, uno dei principali vantaggi sarebbe quello di ottenere una posizione di leadership in Italia e Germania, sia nel retail che nel corporate banking.

 

Soc Gen Soc Gen

Qualsiasi accordo UniCredit-SocGen, però, secondo Ft sarebbe irto di difficoltà. A parte le turbolenze politiche dell' Italia - e le discussioni aperte per l' eccessiva presenza di imprenditori D' Oltralpe nelle attività italiane (da Tim a Parmalat, sino al Credit Agricole e a Bnp Paribas) - le autorità regolatorie potrebbero non vedere di buon occhio la combinazione di due istituti di credito già ritenuti di importanza sistemica.

 

Una fusione tra le due banche, ricorda il quotidiano finanziario, è stata presa in considerazione da SocGen in diverse occasioni negli ultimi 15 anni e, negli ultimi mesi, dal top management. Tuttavia ieri, interpellata, la banca francese ha negato «qualsiasi discussione in corso per una potenziale fusione con UniCredit». A sua volta UniCredit ha rifiutato di commentare.

 

In Borsa le due banche quasi si equivalgono. Alla chiusura di venerdì, UniCredit è stata valutata a quasi 33 miliardi di euro, rispetto ai 32 miliardi di SocGen.

unicredit unicredit

Resta il fatto che da tempo le banche europee sono sotto pressione per colmare il gap di dimensione rispetto alle rivali Usa in forte espansione. Al di là di Unicredit-Soc Gen il risiko è destinato a ripartire.

 

 

Condividi questo articolo

business