MACCHÉ NUCLEARE: DIETRO L'ACCORDO USA-IRAN C'È SEMPRE IL PETROLIO! E IL "NOSTRO" DESCALZI HA FATTO UNA BELLA FIGURACCIA QUANDO È ANDATO A TEHERAN A BATTERE CASSA PER GLI 800 MILIONI DI CREDITI CHE L'ENI VANTA VERSO L'IRAN: IL PRESIDENTE ROHANI È RIMASTO MOLTO DELUSO DALL'ATTEGGIAMENTO 'MOLTO ARROGANTE' - POSITIVO INVECE L'INCONTRO CON MARPIONNE, CHE VUOLE APRIRE UNA FABBRICA FCA IN IRAN

Alla fine, l'accordo serve per depotenziare il fronte sunnita e impedire ai sauditi di fare come gli pare col prezzo del greggio - Il capo di gabinetto di Rohani avrebbe raccontato a un banchiere europeo del 'deludente' incontro con Descalzi: abbiamo la fila di compagnie petrolifere, e voi ci venite a chiedere soldi?...

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

 

il ministro degli esteri zarif il presidente rohani e il capo di gabinetto nahavandian il ministro degli esteri zarif il presidente rohani e il capo di gabinetto nahavandian

Dietro l'accordo Iran-USA sul nucleare, naturalmente, non c'è il nucleare. C'è sempre il caro vecchio petrolio (con il caro vecchio gas), e la volontà americana di riequilibrare le forze in Medioriente.

 

Teheran, con la sua influenza in Siria, Libano, Iraq, è l'unico contraltare alla prepotenza sunnita, che va dall'Arabia Saudita fino allo Stato Islamico, passando per Emirati, Qatar e pure per la Turchia.

 

Mettere fine alle sanzioni vuol dire sbloccare il commercio con un Paese che può diventare il secondo produttore al mondo, e togliere di mano ai sauditi la loro arma più potente: decidere il prezzo del greggio. E rende anche meno proficuo finanziare i terroristi, utili strumenti per spaventare i 'Satana occidentali', ma soprattutto per 'destabilizzare il Medioriente' e - sempre lì torniamo - tenere alto il prezzo del petrolio.

 

bijan namdar zangeneh bijan namdar zangeneh

Naturalmente l'accordo è stato osteggiato da Israele, che sogna di vivere ancora in una regione dominata solo da Tel Aviv e dal Cairo e che riceve armi e finanziamenti americani alla luce della solita instabilità mediorientale.

 

Non sono le scemenze di Ahmadinejad o degli ayatollah su "Israele cancellato dalla mappa" a preoccupare Netanyahu, quanto il suo essere ormai fuori dai giochi e dalle trattative portate avanti da Obama/Kerry. L'America di Bush non avrebbe mai firmato un patto così osteggiato da Israele.

 

john kerry mohammad zarif john kerry mohammad zarif

Depotenziati (per ora) i sauditi, messi al loro posto gli israeliani, rivoluzionate le forze in campo. Ma in Italia leggiamo solo le trombette sui "miliardi" che la fine delle sanzioni all'Iran varranno per le nostre aziende. È vero, siamo uno dei principali partner commerciali del Paese, ma prima della concreta riapertura dei commerci bisognerà aspettare almeno fino al 2016.

 

Di sicuro, non siamo partiti col piede giusto. Quando l'amministratore delegato dell'Eni, "l'alieno" Claudio Descalzi, si è recato lo scorso maggio a Teheran, ha incontrato il ministro del petrolio Bijan Zangeneh, e al ritorno si è vantato con 'Repubblica' di aver fatto il viaggio per 'sbloccare 800 milioni di euro di crediti commerciali' che il cane a sei zampe vanta nei confronti della Repubblica Islamica.

 

OBAMA NETANYAHU OBAMA NETANYAHU

Una pessima idea. Iniziare le trattative con una controparte - che ha il potenziale di diventare una gallina dalle uova d'oro - ricordando il suo ruolo di debitrice ed esigendo di liquidare quanto dovuto, è la peggior tecnica negoziale (troverete conferma dalle parti dell'eurogruppo).

 

Descalzi ha poi avuto un colloquio anche il presidente Rohani, e il suo capo di gabinetto, lo sveglio e 'Western-educated' Mohammad Nahavandian, avrebbe riferito a un importante banchiere europeo che si è trattato di un 'incontro deludente', nel quale il manager italiano si è comportato con un' 'arroganza inconcepibile'.

 

mohammad nahavandian mohammad nahavandian

La sostanza del suo discorso era questa: l'Iran ha le compagnie petrolifere di mezzo mondo (anche americane) che fanno la fila fuori dalla porta per buttarsi nell'esplorazione e nello sfruttamento dei giacimenti, e questi italiani sono arrivati con le fatture in mano a battere cassa sui conti del passato? Non solo è da principianti dei negoziati, è da principianti del mondo persiano.

 

Lo stesso Nahavandian sarebbe invece rimasto piacevolmente sorpreso dal ben più scafato Marpionne. Si aspettava - lui sì - un bullo dai modi spicci, invece ha trovato un manager che sa essere flessibile e soprattutto che ha venduto molto bene la sua idea di costruire una fabbrica Fiat-Chrysler nel paese, dove si prospetta una crescita vertiginosa del mercato automobilistico.

rohani con zangeneh e un nuovo impianto di estrazione petrolifera rohani con zangeneh e un nuovo impianto di estrazione petrolifera

 

linda douglass lapo pistelli john r phillips linda douglass lapo pistelli john r phillips

Quello che ora spera il governo è che l'imbarazzante nomina di Lapo Pistelli come vicepresidente Eni serva per recuperare un po' i rapporti. L'ex viceministro degli esteri è stato molte volte a Teheran e conosce bene il paese. Il suo 'know-how', insomma, serve sempre e solo a una cosa. Il petrolio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...