IL MAGNATE CHE S’È MAGNATO TUTTO: OMBRE E SOSPETTI SULLA MORTE DI BEREZOVSKY

Per la polizia britannica la morte dell’ex magnate russo Berezovsky, trovato impiccato nella sua casa di Londra, è coerente con il suicidio - Ma la fidanzata non si rassegna: - “Una volta mi disse che se i suoi nemici dalla Russia fossero arrivati a lui, sperava di non avere una morte dolorosa”…

Condividi questo articolo


Articolo di Mark Franchetti* pubblicato da "la Stampa" - Traduzione di Monica Perosino
*corrispondente da Mosca per il "Sunday Times" di Londra

Al culmine del suo potere, negli Anni 90, l'oligarca russo Boris Berezovsky era soprannominato il nuovo Rasputin. Aveva immense ricchezze, stretti legami con il Cremlino e il controllo di un impero finanziario con interessi nei media, nelle raffinerie di petrolio, nell'industria automobilistica e perfino nell'Aeroflot.

Elena Gorbunova la fidanzata di Boris BerezovskyElena Gorbunova la fidanzata di Boris Berezovsky

Ma proprio mentre Berezovsky, morto cinque settimane fa - apparentemente per suicidio - sta per essere sepolto in Gran Bretagna, il suo Paese d'adozione, la sua fidanzata rivela quanto l'ex miliardario fosse caduto in basso alla fine dei suoi giorni.

Katerina Sabirova, modella di Mosca, una delle ultime persone a parlare con Berezovsky prima che morisse impiccato, ha svelato che, nei mesi precedenti, il suo compagno era così depresso che poteva rimanere a letto fino a metà giornata, era diventato un fumatore incallito e si rifiutava perfino di vedere i suoi amici più cari.

La ventitreenne, che conobbe Berezovsky nel 2008, ha detto che «era cambiato radicalmente» lo scorso settembre, dopo aver perso un'accanita battaglia legale con Roman Abramovich, proprietario del Chelsea Football Club. Dopo questa umiliante sconfitta, aveva iniziato a mangiare pochissimo e non usciva più di casa.

Elena Gorbunova la fidanzata di Boris BerezovskyElena Gorbunova la fidanzata di Boris Berezovsky

«Diceva che stava male, che non aveva idea di cosa fare. Spesso diceva che non sapeva come avrebbe potuto continuare a vivere», dice Sabirova, mentre sorseggia un tè verde in un caffè alla moda di Mosca. «Abbiamo smesso di uscire. Lui non voleva vedere nessuno. Dormiva male, soffriva di insonnia. Stava a letto fino all'una e spesso non voleva alzarsi. Aveva perso molto peso e fumava diversi pacchetti [di sigarette] al giorno».

Boris BerezovskyBoris Berezovsky

Berezovsky, che fuggì in Gran Bretagna nel 2001, dopo essere diventato un acerrimo nemico del presidente russo Vladimir Putin, è stato trovato dalla sua guardia del corpo nel bagno di una villa di Ascot. Le indagini hanno stabilito che aveva un «laccio al collo» e che la sua morte era coerente con il suicidio. La polizia ha comunque condotto sofisticati test tossicologici, i cui risultati non sono ancora stati resi pubblici.

BerezovskyBerezovsky

Sabirova, come molti degli amici più stretti dell'oligarca, è tra coloro che dubitano che Berezovsky si sia tolto la vita. «Non c'è dubbio che non fosse mai stato così depresso prima, ma non posso credere che si sarebbe ucciso», ha detto la giovane modella, che doveva incontrare Berezovsky per una vacanza in Israele solo due giorni dopo la sua morte.

«Non avrebbe mai fatto una cosa simile senza lasciare un biglietto ai suoi cari. Inoltre, mi ricordo che una volta mi disse che se i suoi nemici in Russia fossero arrivati a lui, l'unica cosa di cui avrebbe avuto paura era di una morte dolorosa. "Mi augurerei una cosa rapida", mi disse. Ma impiccarsi è una morte molto dolorosa».

BerezovskyBerezovsky

Berezovsky, 67 anni, ha avuto sei figli da tre donne diverse. Ha incontrato Sabirova nell'ex Stato sovietico della Bielorussia nel 2008. Ricercato dalla Procura russa per frode e appropriazione indebita, l'ex stato sovietico è l'unico paese - oltre a Israele -, in cui l'ex oligarca osava viaggiare perché temeva l'arresto e l'estradizione in Russia.

In esilio in Gran Bretagna, l'ex miliardario ha sperperato una fortuna con uno stile di vita sontuoso e le disastrose battaglie legali da 4 miliardi di euro con Abramovich, suo ex pupillo e socio da lui accusato di ricatto, abuso di fiducia e violazione di contratto.

boriz berezovsky bella vitaboriz berezovsky bella vita

Respingendo il suo caso, un giudice britannico ha detto che Berezovsky è stato «un testimone poco convincente e intrinsecamente inaffidabile», le cui prove «a volte erano deliberatamente false».

berezovskyberezovsky

«Era profondamente convinto che avrebbe vinto la causa», ha detto Sabirova. «È stato devastato dal verdetto e dall'attacco personale del giudice contro di lui. «Ha trovato molto difficile vedere se stesso come un uomo sconfitto. Prima del verdetto mi disse che, se avesse perso, sarebbe stato spacciato. Un paio di settimane dopo la sentenza sono andata nel suo ufficio a Mayfair, Londra. "Fine, l'ufficio è andato", mi ha detto. Aveva finito i soldi».

Boris Berezovsky and Roman AbramovichBoris Berezovsky and Roman Abramovich

La modella ha detto che Berezovsky le aveva spiegato che avrebbero dovuto stare attento con le spese, ma comunque le diede mille sterline per fare shopping con un'amica. «Di solito mi avrebbe dato di più e avrebbe messo i soldi sulla mia carta di credito. Gli dissi che avremmo dovuto risparmiare, e che avrei potuto mettere un po' di quelle mille sterline da parte, ma lui mi disse: "No, la prossima volta mi inventerò qualcosa"».

berezovskyberezovsky

Sabirova ha anche confermato le voci secondo cui Berezovsky, dopo aver lottato amaramente per dieci anni, si sentiva così sconfitto da aver scritto una lettera di due pagine a Putin, nella quale gli chiedeva perdono e il permesso di tornare in Russia.

berezovskyberezovsky

«Voleva disperatamente tornare in patria», ha detto Sabirova che oggi parteciperà al funerale, così come le madri dei figli dell'oligarca. «Pensava che la lettera a Putin fosse la sua ultima chance per poter tornare in Russia. A novembre mi ha detto: "Ecco, è fatta. Adesso aspetto la risposta". Ma non è mai arrivata».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."