MARCEGAGLIA E IL BUSINESS DELLE MONETINE - IL PARLAMENTO HA VOTATO UNA MOZIONE CONTRO LE MONETINE DA 1,2 E 5 CENTESIMI. E LA FAMIGLIA MARCEGAGLIA, CHE ATTRAVERSO BUILDTECH FORNISCE ALLO STATO L'ACCIAIO PER PRODURLE, SI E’ SUBITO MOSSA

Nei giorni scorsi il Parlamento italiano ha votato una mozione contro la produzione delle monetine, i cui costi di fabbricazione sono altissimi. Ma la versione finale del documento, su input del governo, è diventata molto più soft. Già, perché dietro al business delle monetine spunta il gruppo Marcegaglia…

Condividi questo articolo


MARCEGAGLIAMARCEGAGLIA

Stefano Sansonetti per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)
Un mosaico piuttosto complesso. All'interno del quale le esigenze di spending review si incrociano con interessi economici di alcuni grandi gruppi. Il contesto di riferimento è quello della "lotta" che anche il parlamento italiano sembra voler fare alle monetine da 1, 2 e 5 centesimi di euro. Non solo scomode, ma anche responsabili di altissimi costi di produzione da parte dello Stato.
Per questo una mozione di pochi giorni fa, approvata con largo consenso alla Camera, impegna il governo a valutare una riduzione della domanda delle monete di piccolissimo taglio, previa valutazione degli impatti sull'inflazione. Ma chi è che in Italia fornisce allo Stato il materiale per coniare i centesimi di euro? Ebbene, tra le aziende in campo c'è la Marcegaglia Buildtech, società che fa capo al gruppo di famiglia di Emma Marcegaglia, ex presidente di Confindustria e oggi presidente dell'Eni.
Il contesto
Chissà, magari questo coinvolgimento può contribuire a spiegare alcuni cambiamenti che la mozione ha subìto in corso d'opera. Presentato il 24 ottobre del 2013 a Montecitorio dal tesoriere di Sel Sergio Boccadutri, con la firma di molti altri deputati di Pd, Scelta Civica e M5S, il documento alla fine è stato approvato con un larghissimo consenso ma con un testo diverso da quello iniziale. La versione finale, infatti, impegna il governo a esaminare "l'opportunità di introdurre misure finalizzate a ridurre in maniera significativa la domanda di monete da 1 e 2 centesimi".
Toni decisamente più soft, dal momento che il testo iniziale chiedeva senza tanti complimenti di sospendere il conio delle monetine. La mozione cita dati secondo i quali la fabbricazione di una moneta da 1 centesimo di euro costerebbe 4,5 centesimi, la produzione dei 2 centesimi ne costerebbe 5,2 e quella dei 5 centesimi ne costerebbe 5,7. Insomma, una situazione antieconomica che, ricorda la mozione, ha già spinto paesi come Finlandia e Paesi Bassi a bloccare il conio delle suddette monete.
In più, conclude il documento, risulta che dal momento dell'introduzione dell'euro la Zecca avrebbe fuso monetine per un costo complessivo di 362 milioni di euro, a fronte di un valore reale di 174 milioni. Ragion per cui ci sarebbero ampi spazi per una spending review.
Il business
Il fatto è che nel business della produzione delle famigerate monetine c'è il gruppo Marcegaglia. Nel febbraio del 2013, tanto per dirne una, la Marcegaglia Buildtech ha vinto dal Poligrafico un appalto del valore di 2 milioni e 937 mila euro per fornire "nastri in acciaio al carbonio per la produzione di semilavorati finalizzati alla coniazione di monete euro da 1, 2 e 5 centesimi". L'appalto, della durata di un anno, era rinnovabile di ulteriori 12 mesi con un raddoppio dei costi. Il Poligrafico ha in tempi più recenti predisposto una nuova gara per la stessa fornitura.
In ballo 6 milioni e 138 mila euro, stavolta per 24 mesi di tempo. Ma la procedura di aggiudicazione è stata dichiarata infruttuosa, con l'aggiunta da parte del Poligrafico che "l'appalto potrà essere oggetto di una nuova pubblicazione". Certo, non che la Marcegaglia Buildtech basi tutto il suo business sulle monetine. La società, pur avendo aumentato il fatturato 2012 da 177,5 a 183 milioni, perde circa 14 milioni di euro l'anno e sta per chiudere uno stabilimento a Milano. Ma forse gli appalti del Poligrafico le fanno sempre comodo.

 

il premio Arte e Cultura la Bagnaia consegnato da Marisa Monti Riffeser a Emma MArcegagliail premio Arte e Cultura la Bagnaia consegnato da Marisa Monti Riffeser a Emma MArcegaglia

 

EMMA MARCEGAGLIA A BAGNAIAEMMA MARCEGAGLIA A BAGNAIAcentesimi euro abolizionecentesimi euro abolizione CENTESIMIindexCENTESIMIindex

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."