MARCHIONNE ED ELKAN SEPARATI IN CASA? - RAPPORTI DIFFICILI FRA I DUE: YAKI VUOLE ALLEANZE INTERNAZIONALI, SERGIO PRENDE TEMPO - NEL 2019 MOLLA E DOPO IL NO DI MOLTI COSTRUTTORI, NON VUOLE AVVIARE NUOVI NEGOZIATI - A FCA MANCA L’AUTO IBRIDA

Condividi questo articolo


 

Pierluigi Bonora per il Giornale

 

ELKANN E MARCHIONNE ELKANN E MARCHIONNE

L' operazione Mitsubishi Nissan è andata in porto: il 34% della prima è ora nelle mani della seconda. E Carlos Ghosn, che guida l' Alleanza Nissan Renault, da dicembre aggiungerà ai suoi incarichi anche la presidenza di Mitsubishi. Da condivisione degli impianti, acquisti congiunti, piattaforme in comune e una maggiore localizzazione dei marchi, l'«Alleanza», che coopera anche con Daimler, si aspetta vantaggi ingenti.

 

Il gruppo punta al terzo posto nella graduatoria mondiale con 10 milioni di vetture prodotte, e a essere un polo leader nei veicoli elettrici. Ci sono poi Suzuki e Toyota (quest' ultima già collabora con Subaru, ha in pancia Daihatsu ed è in joint venture con Psa e Bmw) alla ricerca di possibili aree dove avviare sinergie «green». Nel caso di Suzuki, l' intesa con un altro partner era nell' aria dopo lo scioglimento dei vincoli azionari con il gruppo Volkswagen.

tetsuro aikawa di mitsubishi chiede scusa per le auto truccate tetsuro aikawa di mitsubishi chiede scusa per le auto truccate

 

La febbre delle alleanze tra case automobilistiche riprende dunque a salire. Ed è singolare, a questo punto, vedere come chi per primo ha parlato della necessità di un consolidamento nel settore, cioè il gruppo Fiat Chrysler, continui a rimanere al palo, assistendo da spettatore al nuovo risiko.

 

È vero che l' ad di Fca, Sergio Marchionne, ha in più occasioni rimarcato come la ricerca del terzo socio abbia i suoi tempi e non possa avvenire dall' oggi al domani. Ma il problema è che via via le caselle libere vengono occupate e i margini di manovra si riducono. Suzuki, tra l' altro, ha prodotto per Fca, nel suo impianto ungherese, il modello Fiat Sedici e tuttora riceve da Torino motori diesel. Anche Mitsubishi lavora per Fca, a cui fornisce il pick-up Fiat Fullback.

suzuki logo suzuki logo

 

L' input che il presidente John Elkann ha dato a Marchionne è quello di realizzare un' alleanza dai grandi numeri, capace di proiettare la nuova entità ai vertici della classifica mondiale, anche se dovesse comportare la diluizione nell' azionariato di Exor, la holding di casa Agnelli.

 

Finora, però, Marchionne ha ricevuto solo dei «no» alle sue avances. E visto che un accordo del genere, come è accaduto per l' operazione Chrysler, ha bisogno di tempi lunghi, e che lo stesso Marchionne ha previsto di lasciare il volante di Fca nel 2019, ecco i margini restringersi ancora. Prevarrà la pista cinese (Gac o Baic), visto che i costruttori asiatici smaniano di espandersi nei vari mercati?

 

Un' altra ipotesi è quella coreana, ma Samsung, pure desiderosa di allargare il business alle quattro ruote e interessata a Magneti Marelli, è in piena crisi a causa del suo ultimo smartphone. E quindi, per un po', avrà altro a cui pensare.

SAMSUNG SAMSUNG

 

Il mondo dell' auto è in piena evoluzione: la crescente necessità di «elettrificare» e «ibridizzare» la gamma per rispondere alle future norme ambientali (Fca è in ritardo) e la ricerca legata alla guida autonoma, richiederanno ai costruttori sempre più investimenti. Condividerli è la parola d' ordine. E Marchionne lo sa bene.

 

Tutte queste difficoltà, insieme con la stagione nera della Ferrari in F1, sarebbero tra le cause dei rapporti non più idilliaci tra l' ad ed Elkann. C' è addirittura, forse esagerando, chi li definisce come «separati in casa». Sergio e John, del resto, da più di un anno non si fanno più vedere insieme agli incontri con i media in occasione dei Saloni auto.

Marchionne e Obama Marchionne e Obama

 

Su alleanze e sugli sviluppi in corso nel settore, Marchionne sarà sicuramente sollecitato dagli analisti nella conference call che domani seguirà il cda di Fca per l' ok ai conti del terzo trimestre. Non è allora forse stato solo un caso che per Marchionne, che pure dovrebbe essere in buoni rapporti con il suo illustre inquilino, la Casa Bianca continui a essere «stregata».

 

mary barra general motors mary barra general motors

Alla cena di gala organizzata da Barack Obama, con ospite il premier Matteo Renzi, erano presenti Elkann e signora, che già avevano incontrato il presidente Usa, a Roma, durante l' ultima sua visita in Italia. Negli otto anni di presidenza Obama, l' ad di Fca, invece, non ha mai varcato il portone della Casa Bianca; al contrario dell' ex numero uno di Ford, Alan Mulally, assiduo frequentatore. E Mary Barra? L' attuale ad di Gm, che ha più volte respinto l' invito a nozze di Fca, era stata indicata da Hillary Clinton come candidata alla vicepresidenza degli Usa. E se Hillary subentrerà a Obama, c' è da scommettere che la «nemica» numero uno di Marchionne sarà un interlocutore privilegiato della Casa Bianca.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)